Come preparare cestini di cioccolato

Una delle golosità più amate da tutti, senza distinzioni di età, è senz’altro il cioccolato, cibo consolatore, energetico, che fa bene al corpo e allo spirito (senza esagerare con le quantità) che possiamo usare come ingrediente per preparare dolci di ogni genere, vediamo, ad esempio come preparare i cestini di cioccolato.

Imparate questa ricetta e preparate questi dolcetti per la prossima cena che organizzate, sorprenderete i vostri commensali.

Quale delizia migliore potrà mai allietare il vostro palato se non una bella tavoletta di cioccolato, o un bel dolce a base di cioccolato…

Il cioccolato è un vero e proprio cibo, non consideriamolo solo un peccato di gola, non fa solo male, anzi ha anche tanti benefici perché contiene sali minerali e vitamine. Ad esempio contiene magnesio, fosforo e (fa bene anche per la memoria) calcio, contiene vitamina A e D, quindi fa bene alla pelle e alle ossa. Contiene i flavonoidi che sono sostanze antiossidanti benefiche per il sistema cardiovascolare e per contrastare l’invecchiamento.

Il suo apporto calorico dipende dal tipo di cioccolato, quello al latte, quello bianco oppure con le nocciole, con l’uvetta e ingredienti simili sono un po’ più calorici del cioccolato fondente.

Per preparare i cestini al cioccolato occorre il cioccolato fondente (o al latte, a seconda dei vostri gusti): con una tavoletta da 100 grammi otterrete una decina di cestini. Procuratevi poi gli stampini, i cosiddetti pirottini.

Il procedimento per farli è semplice, calcolate almeno un paio di ore di tempo per la preparazione perché il cioccolato vieni prima fuso e poi solidificato in freezer.

Spezzettate il cioccolato in una teglia e fatelo fondere a bagnomaria, quando è fuso lasciare che diventi tiepido, quindi lo versate negli stampini cercando di distribuirlo per bene e in modo che sia steso sul fondo ma anche sui bordi del pirottino.

Mettere in freezer e lasciate solidificare per un’ora, quindi togliete i pirottini dal frigo e staccate lentamente e con attenzione, per non romperli, i cestini di cioccolato.

Potete farcirli e guarnirli a piacere con panna, crema pasticcera, nutella, gelato, mousse, granella di nocciole, insomma con quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Scritto da Maura Lugano

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com