Pietro Citati è morto: addio allo scrittore e critico letterario

Pietro Citati è morto: lo scrittore e critico letterario si è spento all'età di 92 anni.

Lutto nel mondo della cultura italiana: Pietro Citati è morto. Lo scrittore e critico letterario, vincitore di svariati premi, aveva 92 anni. A rendere pubblica la triste notizia è stata Repubblica, dove l’autore ha lavorato per tanti anni.

Pietro Citati è morto

Pietro Citati è morto all’età di 92 anni. La triste notizia è stata resa pubblica da Repubblica, di cui l’autore è stato per tanti anni una delle firme più auterevoli. Anche se non sono state resi pubblici i motivi che hanno portato al decesso, immaginiamo che sia scomparso per cause naturali.

La carriera di Pietro Citati

Classe 1930, Pietro Citati è nato il 20 febbraio a Firenze, da una famiglia di origini siciliane.

Cresciuto a Torino, si è laureato nel 1951 presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. La causa carriera è iniziata accanto a Pier Paolo Pasolini, con il quale ha collaborato per Il Punto. In seguito ha lavorato anche per L’Approdo e Paragone. Prima di arrivare a Repubblica, è stato nella redazione de Il Giorno e de Il Corriere della Sera.

I premi ricevuti da Pietro Citati

Nel corso della sua lunga carriera, Pietro Citati si è distinto sia per le sue biografie che per la sua critica letteraria.

Ha lavorato su autori di un certo calibro, come: Omero, Proust, Leopardi, Goethe, Manzoni e Kafka. Ha vinto il premio Viareggio nel 1970, il Premio Bagutta nel 1981 e il Premio Strega nel 1984. Inoltre, ha ricevuto la nomina di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Davide DonadeiChi è Davide Donadei, ex tronista di Uomini e Donne

    Davide Donadei, classe 1995, è stato un tronista di Uomini e Donne e fidanzato con Chiara Rabbi: scopriamo qualcosa in più su di lui.

  • Chiara RabbiChi è Chiara Rabbi, l’ex corteggiatrice e fidanzata di Davide Donadei

    Tutto su Chiara Rabbi, ex corteggiatrice di Uomini e Donne e ormai ex fidanzata di Davide Donadei

  • Wanda NaraWanda Nara: chi è ed età della showgirl moglie di Icardi

    Wanda Nara è una showgirl argentina di 36 anni e attualmente è sposata con il calciatore Mauro Icardi dal quale ha avuto due figlie.

  • Evelina SgarbiEvelina Sgarbi, chi è la giovane figlia del critico d’arte?

    Tutto su Evelina Sgarbi, la giovane figlia del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, anch’essa appassionata di arte e dal carattere vivace e furbo.

Contents.media