Perché si indossano capi rossi il 31 dicembre per Capodanno?

Indossare l’intimo rosso l’ultimo giorno dell’anno è ormai un’usanza ricorrente, persino quasi obbligata. Ma vi siete mai chieste il perché? Da dove deriva questa tradizione? Ecco alcune curiosità sull’origine di questa moda.

In tutte le culture vi sono per tradizione diversi modi per dire addio al vecchio anno e iniziare il nuovo con i migliori auspici.

L’intimo rosso cos’ha a che fare con tutto questo?

La tradizione nasce in Cina. Non ve lo aspettavate, eh? Ebbene sì, nel simbolismo orientale il colore rosso è il colore della buona sorte, dell’augurio. La leggenda narra che fin dai tempi più antichi gli uomini utilizzavano il colore rosso per scacciare il Nián ossia la bestia che mangia gli uomini. La tradizione è rimasta e il colore rosso è rimasto il prediletto per scacciare gli spiriti malvagi e non solo: persino per augurare buona fortuna nelle celebrazioni nuziali.

Perché proprio il colore rosso? Semplice: rappresenta al meglio la sorgente di energia, il fuoco, la passione, la forza, il potere e la fortuna: tutte cose che speriamo di trovare nel nuovo anno! E allora ben venga la lingerie rossa a Capodanno! Mal che vada saremo sexy e femminili, il che non ci dispiace affatto, no, ragazze?

Scritto da Sara Baù
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Effetti collaterali della pillola Kipling

Cinque ricette autunnali con i funghi

Leggi anche
  • come migliorare reputazione online con consulente immagineCome migliorare la reputazione online con un consulente d’immagine

    Quando si desidera migliorare la propria reputazione online è preferibile evitare le “soluzioni fai da te”: ecco come farlo con un consulente d’immagine.

  • giornata mondiale della terra rifiutiGiornata Mondiale della Terra, come gestire la delicata questione rifiuti

    Celebrare la Giornata Mondiale della Terra conduce a riflettere sulle montagne di rifiuti con cui danneggiamo il pianeta, servono dei piccoli accorgimenti che frenino questa tendenza.

  • scrive lettera al fidanzato e si nasconde sotto il lettoScrive una lettera al fidanzato e si nasconde sotto il letto: il gesto di lui

    La protagonista di questa storia ha deciso di testare la solidità della sua storia d’amore, ma in cambio riceve una grande lezione di vita.

  • simboli pasquali e significatoI simboli pasquali e il loro significato: dalla colomba al coniglio

    La festività della Pasqua è densa di simboli di rinascita e resurrezione: quali sono i più diffusi e quale significato si cela.

Contents.media