Pelle in menopausa: i rimedi naturali per prendersene cura

Quali sono i rimedi naturali per prendersi cura della pelle in menopausa? Pochi e semplici consigli per averla perfetta.

La menopausa è un cambiamento che, prima o dopo, arriva per tutte le donne. Solitamente, fa capolino intorno ai 50 anni, ma in alcuni casi anche prima. Prendersi cura di sé, sia dal punto di vista fisico che mentale, è molto importante perché questa è una fase della vita davvero delicata.

Quali sono i rimedi naturali per la pelle?

Pelle in menopausa: i rimedi naturali

Intorno ai 50 anni, le donne sperimentano la delicata fase della menopausa. Contrariamente a quello che credono i maschietti o quante non ci sono ancora passate, questo periodo non coincide solo con la scomparsa del ciclo mestruale. Sia il corpo e che la mente della donna subiscono uno scossone e seguire i consigli del medico è ‘cosa buona e giusta’.

Advertisements

Tra i vari cambiamenti, anche la pelle perde la sua normale idratazione, il tono, l’elasticità e compaiono le prime rughe.

Come curare l’epidermide con rimedi naturali? Bastano semplici e pochi accorgimenti, da ripetere ogni giorno, per idratarla in profondità. Inoltre, è opportuno, almeno una volta a settimana, fare: uno scrub per eliminare le cellule morte, una maschera antirughe e un impacco per eliminare la cellulite.

Parola d’ordine: idratazione

Anche in menopausa, la parola d’ordine per la cura della pelle è idratazione. Sia l’epidermide del volto che quella del corpo hanno bisogno di attenzioni. Innanzitutto, ricordatevi sempre di bene almeno 2 litri di acqua al giorno perché le con creme specifiche da sole non bastano. Per quanto riguarda le creme, invece, dovete sceglierne una per il viso e una per il corpo: mai acquistare un unico prodotto. L’ideale sarebbe applicare una crema anti-age di giorno e una di notte.

Un altro grande alleato è il siero all’acido ialuronico, che, oltre ad idratare, previene le rughe.

Scrub corpo e viso

Lo scrub, sia in menopausa che in età giovanile, consente di rimuovere le cellule morte e idratare la pelle in profondità. E’ consigliato farlo almeno una volta a settimana, scegliendo sempre prodotti diversi per il volto e per il corpo. Volendo, potete preparare lo scrub anche a casa. Non dovete fare altro che mescolare 5 cucchiai di zucchero con cacao in polvere, un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle.

Quando avete ottenuto un composto omogeneo, applicatelo sul corpo e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquate con abbondante acqua tiepida e la vostra pelle apparirà subito morbida e vellutata. Questa ricetta è perfetta per preparare uno scrub corpo.

Se, invece, volete preparare uno scrub viso potete utilizzare 3 ingredienti che sono davvero molto efficaci: bicarbonato, olio essenziale di lavanda e miele. Mescolate un cucchiaio di bicarbonato di sodio, ½ cucchiaio di miele e una goccia di olio essenziale di lavanda. Non appena il composto sarà omogeneo, applicate sul viso e lasciate agire per 10 minuti, poi procedete al risciacquo.

Detersione quotidiana

La detersione quotidiana è sempre molto importante, a prescindere dall’età. Quando acquistate un detergente viso e corpo, accertatevi che siano specifici per pelli mature e optate su formule cremose e senza schiumogeni.

L’attività fisica

Anche lo sport è molto importante, per cui è bene svolgerne un po’ ogni giorno. L’attività fisica mantiene la pelle elastica e bella. Inoltre, aiuta notevolmente ad eliminare le tossine attraverso i pori. Va bene anche una passeggiata di trenta minuti o un corso di yoga: l’importante è muoversi. Inoltre, un rimedio naturale molto utile è anche la ginnastica facciale perché mantiene il volto giovane e attenua le rughe di espressione.

La cellulite

In menopausa, la cellulite continua ad essere nemica delle donne. Per contrastarla, sono ottimi alcuni massaggi o impacchi che si possono tranquillamente fare a casa. Mettete i fondi del caffè in una ciotola, unite un po’ di olio d’oliva extravergine e un cucchiaino di miele. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, applicatelo sulle zone interessate e lasciate agire per circa 30 minuti. Infine, sciacquate con acqua tiepida: il risultato vi sorprenderà.

L’alimentazione

Come sempre, anche in questa fase della vita, l’alimentazione è molto importante. Mangiando in modo sano, non manterrete solo un’ottima forma, ma limiterete la ritenzione idrica. Se non presenti, inserite nella dieta: pesce azzurro, carni bianche, legumi, verdure, frutta, soia e cereali integrali.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Festival di Venezia 2020: tutti i look delle star sul red carpet

Elodie al Festival di Venezia 2020: il nuovo look piace ai fan

Leggi anche
  • natale beauty regali economiciNatale beauty: i regali economici che non passano mai di moda

    Prodotti per capelli, per la cura del corpo e del viso: lo shopping beauty di Natale è low cost.

  • zara shampooZara shampoo: la nuova proposta low cost del brand spagnolo

    Zara collabora nuovamente con Jo Malone in occasione del Natale. La nuova linea di prodotti va a completare quelle già proposte.

  • make up green tendenzeMake up green: tutte le tendenze da conoscere e provare

    Volete continuare a truccarvi ma iniziare a rispettare l’ambiente? Perché non provare del make up green?

  • 
    Loading...
  • capelli fortiCapelli forti che non cadono: i rimedi naturali

    Per i capelli forti che non cadono, si consiglia di optare per soluzioni naturali quali maschere o anche maggiore attenzione nella dieta.

Contents.media