Chi è Paolo Sommaruga, l’erede di Mollica a Sanremo

Il celebre balconcino delle interviste dell'Ariston di Vincenzo Mollica da quest'anno potrebbe essere "ereditato" da Paolo Sommaruga.

Paolo Sommaruga, famoso giornalista televisivo caporedattore della redazione cultura del TG1, sembra l’erede di Vincenzo Mollica e forse erediterà anche il famoso balconcino di Sanremo. Mollica si era collegato l’ultima volta dal Festival l’anno scorso, appena prima di andare in pensione, e ora tocca a Sommaruga ricostruire la redazione cultura.

Chi è Paolo Sommaruga

Allievo e partner storico di Mollica, Paolo Sommaruga, romano classe 1964, è un giornalista professionista dal 1999. Lo scorso ottobre è stato scelto per il posto di caporedattore cultura del Tg1 sbaragliando la concorrenza. Prendendo il posto di Maria Rosaria Gianni, prossima alla pensione, Sommaruga ha il compito di ricostruire dalle ceneri di Vincenzo Mollica la prestigiosa redazione cultura. Al suo fianco ci sono Gianni Maritati (vice caporedattore storico), Leonardo Metalli (anche lui inviato) e le redattrici Virginia Volpe e Caterina Proietti, quest’ultima arrivata dalla redazione cronaca lo scorso autunno.

Leggi anche: Sanremo, i vincitori degli ultimi anni: dal 2010 al 2020

Ci si chiede quindi chi impugnerà il microfono di Mollica, detto “il presidente”, il giornalista della redazione cultura di Rai 1 e il più rappresentativo degli ultimi anni, che si era collegato per l’ultima volta da Sanremo l’anno scorso appena prima di andare in pensione. Secondo alcuni, con l’uscita di scena di Vincenzo Mollica, è stata la fine di un’epoca.

Lui stesso aveva dichiarato: “Fare il cronista è stato il mio mestiere, il Tg1 casa mia. La mia massima principale è questa: omerico non fui e non sarò mai per poesia ma per mancanza di diottria”.

Ora quindi è il momento di Paolo Sommaruga che, secondo adginforma, racconterà con la collega Caterina Proietti, il Festival di Sanremo. I due giornalisti erediteranno probabilmente il celebre balconcino delle interviste esclusive di Mollica. A loro si aggiungeranno Gianni Maritati, vice caporedattore, Leonardo Metalli, inviato e la caposervizio Virginia Volpe.

Leggi anche: Chi è Alessia Bonari: infermiera simbolo della lotta al Coronavirus

Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come far ricrescere i capelli in primavera: consigli

Chi è Gaetano Castelli: carriera e curiosità sullo scenografo

Leggi anche
  • chi è harbie hancockChi è Harbie Hancock: tutto sul pianista e compositore

    Harbie Hancock, storia del pianista e compositore del secolo scorso. Dall’inizio della carriera artistica alle sperimentazioni e i nuovi progetti.

  • Chi era Adriano OlivettiChi era Adriano Olivetti: storia del grande imprenditore

    Adriano Olivetti, figlio del grande Camillo fondatore della nota azienda omonima. Tra lavoro aziendale e attenzione per il sociale.

  • chi era nino rotaChi era Nino Rota: storia del grande compositore

    Noto per aver scritto colonne sonore presenti nei film di registi importanti come Fellini e Visconti, ecco la storia di Nino Rota.

  • harry e meghan netflixHarry e Meghan sbarcano su Netflix con Heart of Invictus

    Harry e Meghan arrivano su Netflix con la loro prima docu-serie targata Archewell Productions dove riprenderanno gli atleti degli Invictus Games.

Contents.media