Pane fatto in casa con l’alga

Le alghe ricche di alginato sono le alghe brune, in particolare l’alga Laminaria digitata (Kombu) contiene oltre il 20% di alginato del suo peso secco.

Ingredienti
300 g di farina manitoba
100 g di farina integrale più un po’ per il canovaccio
100 g di farina di farro integrale
30 g di lievito di birra
12 g di fior di sale
10 g di zucchero
10 g di olio extravergine d’oliva
15 grammi di alghe Kombu polvere

Preparazione
Sbriciolate finemente il lievito tra le mani e unitelo a g 250 di farina manitoba; aggiungete anche lo zucchero e g 150 di acqua circa e le alghe.

Impastate gli ingredienti, tirando l’impasto e raccogliendolo a palla, finché non sarà omogeneo e liscio. Ponete il “panetto” ottenuto in un’ampia ciotola, copritela con un canovaccio bagnato e strizzato e lasciatelo lievitare per 45′, avvolgendo la ciotola in una coperta e avvicinandola ad un calorifero in modo che l’impasto rimanga al caldo.
Trascorso questo tempo,impastate il panetto con la farina manitoba rimanente, la farina integrale e quella di farro, l’olio e g 120 di acqua, nella quale avrete sciolto il fior di sale (non dimenticate il sale!!).

Advertisements

Lavorate a mano i l tutto. Coprite il nuovo impasto con il canovaccio bagnato e strizzato e fatelo lievitare per 45′ riavvolgendolo nella coperta vicino al calorifero. Alla fine “sgonfiatelo” per rompere la lievitazione, lavorandolo a mano per pochi istanti.
Foderate una grande ciotola con un canovaccio asciutto, spolveratelo con farina integrale, adagiatevi l’impasto, copritelo con il canovaccio umido e lasciatelo lievitare finché non sarà triplicato di volume.
A lievitazione avvenuta, ribaltatelo con cautela su una teglia coperta di carta da forno, fate tre incisioni sulla superficie belle profonde ed infornatelo a 180 °C per 50 minuti circa.

Scritto da Carmen Lanzelotti
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Involtini di alga con riso e piselli

Meglio mangiare pane bianco o nero?

Leggi anche
  • cyber mondayCyber Monday Amazon 2020: le offerte casa e cucina

    La giornata delle promozioni e sconti continua con il Cyber Monday nel settore della casa e cucina con vari elettrodomestici.

  • migliori depuratori acquaMigliori depuratori acqua: guida utile per non sprecare plastica e risparmiare

    Sempre più persone scelgono i depuratori e purificatori dell’acqua per risparmiare soldi sulle casse d’acqua e prevenire il problema sempre più grande della plastica.

  • topinamburTopinambur: come utilizzarlo in cucina

    Dalle insalate alle zuppe sino al brodo, sono tantissimi i modi con cui cucinare il topinambur e tutti i benefici che apporta alla salute.

  • 
    Loading...
  • vaporiera elettricaVaporiera elettrica: i consigli per la cucina

    La vaporiera elettrica aiuta a preparare piatti sani e salutari in modo semplice e genuino per un regime alimentare adatto per il fisico.

Contents.media