Orologio Bulgari: la storia del primo modello della maison romana

Non doveva essere destinato alla vendita, ma il suo successo fu così grande che la maison dovette ripensarci: ecco la storia del primo orologio Bulgari.

Quando è stato creato, il primo orologio Bulgari Bulgari Roma non è stato certamente pensato per essere messo in vendita. In poco tempo però è riuscito a diventare uno dei simboli del marchio. Così tanto apprezzato che nel 2020 è stato creato un altro orologio dedicato proprio a questo primo modello: il Bulgari Bulgari Cities Special Edition, che si ispira a diverse capitali nel mondo.

Ma com’è nato il primo orologio della celebre mason romana? Come ha fatto a conquistare il mercato in così poco tempo?

Orologio Bulgari Bulgari Roma

Era il 1975 quando Bulgari, allora attiva già da ben 91 anni, presentava nella sua vastissima collezione il primo orologio con il suo logo. Prima di allora il marchio fondato dall’argentiere greco Sotirio Bulgari, si era fatto conoscere come eccellenza sul territorio e all’estero, in fatto di alta gioielleria, ma Bulgari non era nuova a creare tendenze e non fu da meno neanche quella volta, con il suo primo orologio.

Il successo del Bulgari Bulgari Roma fu immediato. Si trattava di un modello con cassa a cilindro in oro giallo decorata dalle scritte “Bvulgari” e “Roma” incise sulla lunetta. Un’edizione limitata che doveva essere un regalo per i cento migliori clienti della maison, in occasione del Natale di quell’anno. L’orologio però piacque così tanto che ovviamente ne aumentarono le richieste e Bulgari ne estese la produzione.

orologio bulgari

Orologio Bulgari Bulgari: la prima collezione

Due anni dopo, nel 1977, ecco nascere la prima collezione di orologi Bulgari Bulgari come evoluzione del predecessore Bulgari Roma. Il segreto del successo di questo orologio si può ritrovare proprio nel suo design, un vero e proprio omaggio alle origini romane del brand: se la cassa cilindrica ricorda infatti le colonne dei monumenti della Roma antica, la lunetta si ispira chiaramente alle monete che recavano incise il nome dell’imperatore, mentre al centro ne ritraevano il profilo.

Come dicevamo, l’orologio con il tempo è diventato simbolo del marchio e nel corso degli anni ha subito diverse modifiche pur mantenendo i tratti estetici originari. Un chiaro esempio di come passato e presente siano strettamente collegati non solo da una linea temporale (curioso il fatto che si stia parlando di un orologio), ma anche dalla moda, che si modifica, cambia e, spesso, ritorna.

orologio bulgari

Orologio Bulgari Bulgari: l’omaggio di un brand ai propri clienti

Tanto scontato quanto vero, per fare la storia non contano solo il talento, gli ottimi materiali e quanta innovazione si possa portare in un determinato campo. Per diventare un vero status symbol, conta anche quanto un brand sappia fidelizzare i propri acquirenti e con il suo primo orologio, Bulgari ne ha dato chiara dimostrazione.

Non solo sotto un periodo tanto importante per la tradizione, come il Natale, ha deciso di fare un regalo ai clienti più affezionati, ma è stata anche in grado di farli sentire importanti: li ha fatti specchiare in quel quadrante, proprio come moderni imperatori. Proprio come se, ad essere incisi sulla preziosa lunetta fossero in realtà i loro nomi.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Gonna in seta per l’estate, gli outfit a cui ispirarsi

Chi è Tom Ford: tutto sullo stilista e regista statunitense

Leggi anche
  • occhiali da soleOcchiali da sole da donna: i modelli autunnali

    Sono diversi i modelli di occhiali da sole da indossare in autunno: dagli oversize a quelli a mascherina sino ai cat eye da sfoggiare in ogni momento.

  • sciarpeSciarpe autunnali da donna: i trend del momento

    Le sciarpe autunnali da donna per la stagione sono declinate in vari modelli: oversize, ma anche a fantasia o a tinta unita per cominciare a proteggersi

  • come vestirsi per un matrimonioCome vestirsi per un matrimonio: idee outfit di tendenza per l’autunno

    Come vestirsi per un matrimonio autunnale? Scopriamo attraverso le maison più famose quali sono le tendenze della stagione 2021 adatte per l’occasione.

  • borsette autunnaliBorsette autunnali da donna: i trend della stagione

    Le borsette autunnali accompagnano l’abbigliamento e l’outfit del periodo grazie ai tantissimi modelli che propongono le ultime tendenze.

Contents.media