Olio spremuto a freddo

Quando si acquista una bottiglia di olio di oliva può capitare di leggere sull’etichetta, relativamente alle sue modalità di produzione, “prodotto ottenuto da spremitura a freddo”. Non tutti sanno forse ciò che questo vuol dire.

L’olio può infatti essere estratto dalle olive principalmente seguendo due diverse metodologie: la prima, che è quella più arcaica, consiste nello spremere letteralmente i frutti.

La seconda invece prevede che essi vengano triturati e trasformati in una pasta.

Il primo metodo è quello detto a freddo, perchè la temperatura di lavorazione non supera mai i 27 gradi centigradi Le olive vengono spezzettate e poi pressate in modo da far fuoriuscire la parte liquida da quella solida, la sansa. Questo metodo è più laborioso, ma mantiene intatte le proprietà organolettiche dell’olio.

L’estrazione a freddo si può effettuare anche nella lavorazione detta a ciclo continuo, in cui la pasta delle olive viene messa in una sorta di centrifuga, ma solo quando non si superano anche in questo caso i 27 gradi centigradi.

La spremitura a freddo è usata anche su oli che non siano di oliva.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Olio per condire

Come scegliere lo smalto

Leggi anche
  • piastra da cucinarePiastra per cucinare: utilizzi e la migliore dell’anno

    La piastra da cucinare è lo strumento indispensabile in ambito culinario dal momento che permette di cuocere tantissimi piatti e ricette gustose.

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day: 2021 le offerte casa e cucina

    Dal frullatore a immersione sino al condizionatore portatile, sono alcuni degli acquisti che si possono fare grazie alle offerte di Amazon Prime Day.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

Contents.media