Olio per cucinare: quale usare

L’olio è un alimento fondamentale nella dieta umana, perchè contiene acidi grassi essenziali, che sono importanti per la buona salute dell’organismo. Ne esistono tante varietà diverse, con diverse proprietà, che si presentano come adatti per diversi utilizzi.

Ad esempio, l’olio di oliva, extravergine o non, è altrettanto buono per condire a crudo insalate o altri alimenti, che per cucinare.

Si può usare ad esempio anche per le fritture.

L’olio di semi di arachidi ha una composizione simile all’olio di oliva, ed è anche maggiormente indicato di quest’ultimo per fare delle fritture perchè sopporta bene le alte temperature.

L’olio di semi di mais è un po’ dolciastro e contiene molte vitamine: si presta soprattutto alla preparazione di dolci, ma non per cucinare o friggere. Invece l’olio di riso può essere usato per preparare salse dal sapore delicato, e anche per i dolci.

L’olio di semi di girasole, e quello di soia, invece, vanno usati per condire a crudo e non per cucinare.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Esercizi per aumentare l’autostima

Olio per condire

Leggi anche
  • piastra da cucinarePiastra per cucinare: utilizzi e la migliore dell’anno

    La piastra da cucinare è lo strumento indispensabile in ambito culinario dal momento che permette di cuocere tantissimi piatti e ricette gustose.

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day: 2021 le offerte casa e cucina

    Dal frullatore a immersione sino al condizionatore portatile, sono alcuni degli acquisti che si possono fare grazie alle offerte di Amazon Prime Day.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

Contents.media