Negli Usa scoperti i primi due casi di vaiolo delle scimmie nei bambini: come stanno e come si sono contagiati

Uno è stato rilevato in California e l'altro non è degli Usa ma è stato campionato a Washington: primi due casi di vaiolo delle scimmie nei bambini

Dopo il contagio del piccolo under 10 avvenuto in Olanda negli Usa ci sono i primi due casi censiti di vaiolo delle scimmie nei bambini. Li hanno individuati e comunicati i funzionari sanitari americani. Secondo quanto riferito dalle autorità epidemiologiche degli Stati Uniti dei due piccoli pazienti uno è in California mentre l’altro non risiede negli Stati Uniti ma è stato testato mentre si trovava a Washington.

Vaiolo delle scimmie in due bambini degli Usa

Secondo il quadro sintomatologico diffuso I due bambini sarebbero in buona salute e in cura. Quello su cui si stanno concentrando ora le attenzioni degli scienziati e dei medici è il modo in cui hanno contratto la malattia. La versione più accreditata è quella per cui i due bimbi abbiano contratto il monkeypox attraverso la trasmissione domestica. Oltre ai due casi pediatrici, i funzionari sanitari hanno ufficializzato altre positività al virus su altre “categorie”.

I sospetti sul contagio domestico

Ci sarebbero almeno otto donne tra gli oltre 2.500 casi negli Stati Uniti segnalati finora e le autorità sanitarie hanno affermato che il virus può diffondersi attraverso uno “stretto contatto personale e tramite asciugamani e lenzuola”. Questo starebbe a significare che può accadere nelle case, probabilmente attraverso “un contatto prolungato o intenso”. In Europa invece ci sono stati almeno sei casi di vaiolo delle scimmie tra ragazzi di età pari o inferiore a 17 anni.

Scritto da Giampiero Casoni
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Vaccini contro influenza e Covid in farmaciaVaccini contro influenza e Covid in farmacia: tutti i dettagli

    Vaccini contro influenza e Covid in farmacia: le vaccinazioni saranno rivolte sia agli adulti che ai bambini. Come funzionerà?

  • Strage di ErbaStrage di Erba. Olindo si dichiara innocente, ma conferma aggressioni

    Rosa e Olindo sono innocenti o colpevoli? Questo è ciò sul quale ha fatto luce Quarto Grado. L’uomo ha confermato le aggressioni a Raffaella Castagna.

  • Incidente a LutagoIncidente a Lutago, coinvolti un pulmino e un’auto: 14 feriti

    Incidente a Lutago tra un pulmino e un’auto: il violento impatto tra i due mezzi ha causato il ferimento di 14 persone. Uno dei feriti è grave.

  • omicidio a civitanova marcheOmicidio a Civitanova Marche, uomo ucciso a colpi di stampella

    Omicidio a Civitanova Marche: un uomo di 39 anni, originario della Nigeria, è stato ucciso da un cittadino italiano a colpi di stampella.

Contents.media