Argomenti trattati
Hai mai pensato a quante volte hai indossato quella maglietta che ti fa sentire subito a tuo agio? Io ne ho alcune nel mio armadio, come una camicia che sembra abbracciarmi ogni volta. Ma parliamo di altro: l’altro weekend, io e Freddie ci siamo immersi nell’arte visitando la mostra di Amy Sherald al Whitney Museum. I suoi ritratti di americani neri sono un inno alla vita e una risposta a una storia che spesso dimentichiamo. Ti immagini? Un uomo seduto su una trave che fa eco alla celebre foto “Lunch Atop a Skyscraper” o due uomini che si baciano in un’opera che rimanda a un’iconica immagine di Times Square. Impressionante, vero?
L’arte della dolcezza
Ma non è solo arte, parliamo anche di dolcezze. Questa settimana ho sorpreso la mia amica Alison con dei fiori. Il fiorista, sapendo che il mio intento era quello di consolarla, ha aggiunto dei fiori delicati e leggeri, che danzavano come nuvole nel vento. È bello pensare che le donne possano aiutarsi a vicenda, vero? Un gesto semplice, ma che scalda il cuore.
Un dolce per ogni occasione
Inoltre, abbiamo chiacchierato di torte, in particolare della torta Guinness. Ma parliamo di un’altra prelibatezza: la torta al cioccolato umida. Jenny Rosenstrach ha arricchito la sua ricetta con una glassa al cioccolato salato e, citando le sue parole, “giuro che quasi piangevo dal gusto, mi ero dimenticata quanto fosse incredibile, ricca e cioccolatosa, ma con una consistenza sorprendentemente leggera.” Non è fantastico come un dolce possa sollevare il morale?
Riflessioni di un ristoratore
Infine, ho iniziato a leggere il memoir di Keith McNally, un ristoratore di New York con opinioni forti su tutto. Dalle passeggiate (“Preferisco camminare in campagna piuttosto che in Himalaya”) ai suoi ricordi della madre (“C’era sempre qualcuno che si sentiva ‘snobbato’”). È avvincente ascoltare le sue lamentele e le sue esclamazioni su ristoranti, famiglia e vita. Se sei in vena di letture, ci sono tanti altri memoir che ti consiglio, ricchi di storie e aneddoti.
Un tocco di leggerezza quotidiana
Per concludere, voglio lasciarti con un pensiero: la vita è fatta di piccoli momenti di bellezza, che siano essi fiori, dolci o semplici passeggiate. E tu, quali sono i tuoi piccoli piaceri quotidiani? Ricorda, ogni giorno è un’opportunità per scoprire la bellezza che ci circonda, che sia nell’arte, nella cucina o nei legami che creiamo.