Miss Italia 2013: Mentana su Facebook dice no alla competizione

Se nessuna rete vuole trasmettere la trasmissione ci sarà un perché: Patrizia Mirigliani arrenditi!

 

Se nessuna rete vuole trasmettere Miss Italia ci sarà un perché, anche se le ragioni sono molto diverse, più o meno nobili, comunque valide.

Non si arrende Patrizia Mirigliani, succeduta al padre dopo la morte, che ancora cerca di piazzare la competizione su qualche rete.

In principio fu il Presidente della Camera, Laura Boldrini, a spezzare i sogni di gloria di centinaia di ragazze desiderose della pace nel mondo:

Le ragazze italiane devono poter andare in televisione e sfilare anche senza un numero, hanno altri talenti. Ricordo che in tv solo il 2% delle donne esprime pareri, parla, mentre il resto è muto, a volte svestito“.

Ed ecco che la Rai, dopo 25 anni di simbiosi, decide di non ospitare il concorso di bellezza, non tanto per ragioni etiche, quanto per questioni economiche: il format non offre più quel guadagno e quella promessa di audience che l’avevano reso in passato un grande successo.

Ed ecco la “matrona” bussa ad altre porte e aver ricevuto un gentile rifiuto anche da Mediaset (in questo periodo in bolletta) si rivolge a La7.

Fermi tutti! Miss Italia a La7? Un unione raffazzonata e impensabile, come scritto da Enrico Mentana sulla sua pagina Facebook:

Snob, moralista, talebano, emulo della Boldrini: per aver semplicemente detto quel che è ovvio per tutti, che Miss Italia su La7 non c’entra nulla. Si noti che la manifestazione è stata rifiutata dopo trent’anni dalla Rai, e tutti zitti, ossequiosi e deferenti. Poi è stata rifiutata anche da Mediaset, e ancora di più silenzio e muta approvazione.

Ma se qualcuno su La7 fa notare che non è proprio congruo col progetto di canale costruito in questi anni ospitare (come scelta di rincalzo) una manifestazione rispettabile ma non certo affine ai gusti del pubblico stabile della rete, apriti cielo. Chiedetelo prima a Gubitosi e a Piersilvio, eroi della libertà d’agosto, perché hanno detto no a Miss Italia“.

In un’intervista a Il Giornale il direttore del Tg precisa:

Non sono il di­rettore né il proprietario della rete, ma dico quello che penso: non ho nulla contro il concorso, ma certamente sarebbe un corpo estraneo rispetto all’identità e alla storia di questa televisione.

Fino a qualche mese fa nessuno avrebbe immagi­nato un evento del genere. Del resto se il concorso non ha trova­to accoglienza neanche a Mediaset ci sarà una ragione. È uno show che ha un pubblico anziano e voyeuri­stico, che a mio avviso non rimar­rebbe ­poi attaccato alla rete e che in­vece metterebbe a disagio il pubbli­co di riferimento“.

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche