Milena Bertolini, chi è il CT della Nazionale femminile di calcio

Milena Bertolini è colei che ha compiuto il miracolo: riportare la Nazionale Femminile ai Mondiali 2019 dopo 20 anni di assenza.

Milena Bertolini è colei che ha compiuto un grande miracolo: riportare la Nazionale Femminile di Calcio ai Mondiali 2019 dopo ben vent’anni di assenza. La donna, subentrata nel 2017 ad Antonio Cabrini, ha alle spalle una carriera notevole. Cosa sappiamo di lei e della sua vita privata?

Chi è Milena Bertolini?

Milena Bertolini, classe 1966, è nata il 24 giugno a Correggio. Fin da bambina ha mostrato una grandissima passione per il calcio e fino al compimento dei suoi 18 anni è stata tesserata con la U.S. Correggese. Nel 1984 è avvienuto il salto di qualità e Milena ha iniziato a giocare con l’A.C.F Reggiana, squadra con una formazione di sole donne. Ha giocato a Prato, Monza, Modena, Pisa, Foroni, Woman Sassari, Bologna e Agliana.

Nel frattempo, nel 1993, si è diplomata in educazione fisica e ha iniziato la carriera da allenatrice nella squadra del Modena F.C.. Successivamente, nel 2001, ha portato a termine gli studi laureandosi in Scienze Motorie e Sportive. Una donna tosta, testarda e ambiziosa. Partita dai campi di calcio con il ruolo di difensore, la Bertolini è passata poi a quello di allenatrice, diventando CT della Nazionale Femminile. Milena, tra le tante cose, condivide un importante primato con la collega Carolina Mordace: sono le uniche due allenatrici ad avere il titolo per guidare anche le squadre maschili della Serie A.

Nel 2017, quando è subentrata ad Antonio Cabrini, la sfida era quella di riportare le Azzurre ai Mondiali di Francia 2019. Dopo due anni di lavoro intenso e allenamenti estenuanti, la Bertolini è riuscita nel suo intento e la Nazionale femminile ha raggiunto lo scopo che si era prefissato.

La vita privata di Milena Bertolini

Mentre da un punto professionale abbiamo tantissime notizie sulla Bertolini, della sua vita sentimentale non sappiamo nulla.

Così come tutte le Azzurre, anche Milena è molto riservata e non parla mai delle sue faccende strettamente personali. Il CT della Nazionale Femminile è sposata o fidanzata? Per il momento non sappiamo rispondere a questo interrogativo, visto che anche il suo profilo Instagram non ci fornisce alcuna notizia interessante. I suoi social parlano solo ed esclusivamente di lavoro, se non per qualche raro scatto che la ritrae con la madre oppure da sola mentre si concede qualche giorno di vacanza. Per il resto, sembra quasi che Milena sia sposata solo con i campi da calcio. La Bertolini, non a caso, è consigliere federale nazionale per la FIGC e referente nazionale dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC). Come se non bastasse è stata anche assessore allo Sport e ai Servizi sociali a Correggio e consigliere provinciale di Reggio Emilia. Il CT della Nazionale, tra i tanti impegni, ha curato l’edizione del libro ‘Giocare con le tette’, che parla della visione femminile del calcio (e non solo). Insomma, Milena sembra essere davvero una donna vincente e, da quello che abbiamo potuto vedere, pare che abbia trasmesso questa sua dote anche alle Azzurre.


Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Mameli dopo Amici: cosa sta facendo il cantante?

Dieta dissociata: come dimagrire per la prova costume

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.