Chi è Meryl Streep: tutto sulla diva del cinema

Chi è Meryl Streep: tutto sulla famosa attrice statunitense pluripremiata.

Nonostante non avesse intenzione da giovane di diventare un’attrice, Meryl Streep ha conquistato il mondo del cinema e ben tre Premi Oscar.

Meryl Streep

L’attrice Mary Louise Streep è nata a Summit, città degli Stati Uniti d’America, il 22 giugno 1949.

In seguito agli studi in New Jersey, si iscrive all’università per studiare dramma alla Yale e per pagarsi gli studi lavora come cameriera e appare in alcune rappresentazioni teatrali. Dopo aver conseguito la laurea nel 1975, la Streep si trasferisce a New York dove continua a lavorare nei teatri. Il suo esordio sul grande schermo avviene nel 1977 con un film intitolato Giulia mentre l’anno seguente recita nella pellicola Il cacciatore, nel quale recita al fianco di Robert De Niro e ottiene una nomination agli Oscar.

Inizia la scalata al successo, verso l’Olimpo del cinema mondiale per l’attrice statunitense. Altri film e serie tv famosissimi da lei interpretati sono: la miniserie Olocausto per la quale è stata premiata con un Emmy nel 1978; nel 1985 La mia Africa di Sydney Pollack; I ponti di Madison County nel 1995, per la regia di Clint Eastwood; del 2004 è Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi; due anni dopo è la volta de Il diavolo veste Prada; Mamma mia! nel 2008; l’anno successivo recita nella pellicola È complicato mentre nel 2019 è uscito Piccole donne, tratto dal romanzo di Louisa May Alcott.

Nella sua carriera ha vestito i panni di molti personaggi sensazionali. Riguardo le sue emozioni a riguardo, l’attrice ha dichiarato in un’intervista:

Ho sempre mille paure, e dire che a questo punto dovrei accettare come sono. È colpa delle mie aspettative: forse perché ho avuto l’opportunità di portare sullo schermo molti personaggi eccezionali, non voglio… tradirli, ecco. Con ogni film ricomincio da capo, perdo fiducia in me stessa e Don, mio marito, esclama puntuale: «Fai sempre così, ogni volta la stessa storia…». E io: «Ma no, questa volta è diverso, non ho mai affrontato nulla del genere prima, non mi sono mai sentita così»

Meryl Streep Oscar

L’attrice statunitense ha collezionato nella sua carriera ben tre Premi Oscar. Il primo lo ha vinto per il film Kramer contro Kramer con Dustin Hoffmann nel 1980, in quanto Miglior attrice non protagonista. Tre anni dopo segue la sua seconda statuetta per la pellicola La scelta di Sophie, un film drammatico. Nel 2012 ha aggiunto un ulteriore Oscar grazie alla sua interpretazione nel film che narra la biografia di Margaret Thatcher, The Iron Lady.

Una curiosità: la vincita del suo primo Oscar per Kramer contro Kramer ha reso talmente felice la Streep che ha dimenticato l’ambita statuetta nel bagno, dopo aver pronunciato il suo discorso di ringraziamenti. L’Oscar del 2012 invece lo ha dedicato a suo marito, Don Gummer.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Alex Band oggi: che fine ha fatto il cantante dei The Calling?

Chi è Dan Brown: curiosità sull’autore de Il codice Da Vinci

Leggi anche
  • Chi era Ettore ScolaChi era Ettore Scola: storia del regista italiano

    Amato e premiato per avere realizzato grandi pellicole come “C’eravamo tanto amati”, ecco la storia di Ettore Scola.

  • Chi era James Matthew BarrieChi era James Matthew Barrie: tutto sul padre di Peter Pan

    James Matthew Barrie si è fatto conoscere per aver scritto uno dei romanzi più amati di sempre: Peter e Wendy.

  • Chi era Saul BassChi era Saul Bass: vita dell’illustratore statunitense

    Resosi famoso per i suoi poster cinematografici, Saul Bass ha attuato una vera e propria rivoluzione del cinema in questo settore.

  • Chi era Paul GauguinChi era Paul Gauguin: storia del pittore francese

    Conosciuto oggi specialmente per le opere realizzate negli ultimi anni della sua vita in Polinesia, Paul Gauguin è uno dei pittori francesi più amati.

Contents.media