Melograno: proprietà e benefici per la pelle

Il melograno, alleato speciale non solo per la dieta, ma anche per la cura della pelle. Scopriamo i benefici di questo frutto di stagione.

Quali sono i benefici del melograno? Perché fa bene anche alla nostra pelle? Arriva l’autunno e con questo arriva la gustosissima frutta di stagione. Tra questa il melograno, un frutto dal gusto molto particolare che non è solo un alimento sano per la nostra dieta, ma sembra essere molto utile anche per un trattamento di bellezza che coinvolge la nostra pelle.

Fermare l’invecchiamento, purtroppo, non si può. Ma si può certamente fare qualcosa per mantenere il nostro corpo in salute, dentro e fuori, e il melograno sembra essere un valido alleato. Andiamo a scoprire di più su questo frutto e su come trarne benefici.

Melograno: quali sono i suoi benefici per la pelle

Il melograno è un frutto particolarmente ricco di antiossidanti e vitamine molto utili per il benessere del nostro organismo, ed è infatti un frutto perfetto da inserire nella nostra dieta nel periodo autunnale, da provare in molte varianti.

Sotto forma di succo, in insalata o addirittura sulle zuppe e sui risotti. Ma anche la nostra pelle può trarre benefici dal melograno. Questo frutto è infatti indicato per chi ha la pelle secca, sensibile e che si irrita facilmente, per la presenza di acido punicico e vitamina C, che hanno una forte azione idratante.

Il melograno ha anche proprietà antiinfiammatorie, grazie alla presenza di numerosi minerali come calcio, magnesio, potassio, rame, zolfo, ferro e fosforo.

Il melograno agisce anche sulla circolazione, e dona così un effetto anti-invecchiamento visibile sulla pelle. Inoltre, il melograno ci torna molto utile anche per proteggerci dal sole, poiché gli antiossidanti presenti nel frutto sono molto utili come protezione dai raggi UV. Mai sottovalutare i raggi solari, anche nelle stagioni più fredde!

benefici del melograno per la pelle

Melograno: l’ingrediente segreto della skincare

La bella notizia per le amanti della green beauty, è che il melograno sembra essere un ottimo ingrediente per la skincare fai da te. Con il melograno si può, per esempio, fare uno scrub. Basteranno 3 cucchiai di chicchi di melorano, tre di zucchero e sei cucchiai di olio extravergine d’oliva. Gli ingredienti andranno schiacciati insieme in un mortaio e successivamente amalgamati. Il risultato andrà poi massaggiato sul viso e risciacquato dopo 12 minuti. Il risultato sarà una pelle morbida e luminosa.

Con il melograno, ovviamente, si possono preparare anche le maschere di bellezza con altri ingredienti facilmente reperibili nelle nostre dispense. Serviranno infatti il succo di mezza melagrana, un cucchiaio di miele, uno di farina d’avena e uno di yogurt bianco o yogurt greco. Una volta mescolato fino ad ottenere una consistenza cremosa si andrà a stendere la crema sul viso e la si lascerà agire per 20 minuti prima del risciacquo.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Melissa Benoist: curiosità e vita privata dell’attrice

Saucony scarpe: tutta la storia del brand nato in Pennsylvania

Leggi anche
  • skincare invernaleSkincare invernale: consigli per proteggere la pelle dal freddo

    Creme ricche, maschere idratanti e lipstick nutrienti: tutti i prodotti da utilizzare per ottenere una perfetta beauty routine durante l’inverno.

  • idroterapia beneficiIdroterapia: cos’è e i benefici per il corpo e l’organismo

    L’acqua fa molto bene al nostro organismo, ma la sua assunzione giornaliera non è l’unico modo per beneficiarne.

  • depilazione fai da teDepilazione fai da te: prodotti e consigli per una pelle liscia

    Bisogno dell’estetista? Niente paura: la depilazione fai da te è lo stesso efficace, qui di seguito i migliori prodotti da utilizzare.

  • crema notte antirughe pelle mistaCrema notte antirughe per pelle mista: i consigli

    La notte è il momento perfetto per prendersi cura della propria pelle, ma quale crema scegliere se si ha la pelle mista?

Contents.media