Sesso tantrico: origine e storia della pratica erotica

Il sesso tantrico è una pratica orientale millenaria, che è nata in India. In Occidente non è molto conosciuta, ma ha comunque molti estimatori.

Il sesso tantrico è una pratica erotica di origine antica. La sua storia è, infatti, molto lunga e particolare. Quali sono le regole per il sesso tantrico? Esistono, inoltre, diversi libri che possono essere acquistati a riguardo e diversi prodotti per farlo al meglio.

L’origine del sesso tantrico

Qual è l’origine del sesso tantrico? Questa è una pratica che è nata intorno al 400 avanti Cristo in India. Si tratta di una dottrina molto differente, ad esempio, da quella relativa al Kamasutra che invece, si occupa principalmente di posizioni sessuali. Il suo obiettivo sta nella conoscenza del proprio io e nella maturazione di se stessi. Nel periodo in cui è nato il sesso tantrico, la sessualità era usata principalmente per legarsi all’altro e per mettere in contatto due persone.

Advertisements

La parola tantra deriva dal sanscrito e significa principio, ma anche essenza. In realtà, in passato, questa parola era utilizzata per indicare tutta una serie di insegnamenti spirituali, ma anche un insieme di pratiche erotiche e di riti sessuali che erano considerati come sacri, nella letteratura tantrica. Queste pratiche sessuali permettevano alla menta e al corpo di lasciarsi andare, arrivando a provare delle sensazioni che erano considerate quasi sovrannaturali.

Oggi il sesso tantrico è un po’ rivisitato rispetto ai tempi antichi.

E’ rimasto, però, il culto della lentezza, della naturalezza, della complicità. Queste sono tutte cose che possono portare ad aumentare la passione tra le persone, assieme all’attenzione e alla concentrazione. Permettono quindi, di comunicare di più e meglio con il partner. Ci sono varie differenze, quindi, tra il sesso tantrico e quello tradizionale.

In primo luogo, nel primo non esiste l’ansia dell’orgasmo, vero cardine del sesso di origine occidentale.

Non vi sono, quindi, problemi legati alla performance, al risultato e all’ansia da prestazione. Si impara, attraverso il sesso tantrico, a godere dell’erotismo nella sua pienezza, con tutta la calma che la situazione richiede. Il ritmo dei respiri e quello dei movimenti è molto lento e cadenzato.

Due regole per il sesso tantrico

Quali sono le regole per svolgere al meglio il sesso tantrico e godere appieno dei suoi benefici? Innanzitutto, dobbiamo dire che questo è consigliato soltanto alle persone che già sono unite da un particolare rapporto.

Non va bene, quindi, per i rapporti una tantum, ma è molto meglio inserirlo in un contesto di coppia. Le affinità saranno maggiori, proprio perché serve a migliorare tutti i problemi che sono alla base di un rapporto.

Un’altra regola per godere del sesso tantrico è quella di non avere fretta. Questo tipo di sessualità è infatti, molto diverso da quello che tutti noi conosciamo che, ultimamente, è piuttosto dominato dalla fredda. Qui si può dedicarsi alla propria sessualità in tutta calma. Solo in questo modo si arriverà, quindi, ad un godimento totale. Il sesso tantrico permette di rinvigorire il corpo e di renderlo più forte ed energico. L’atmosfera è molto importante per svolgerlo. Sì, quindi, a cuscini, luci particolari, bevande e fiori, per rendere l’ambiente più accogliente. E’ necessario infatti, rilassarsi completamente per poterlo svolgere e per avere un piacere intenso e duraturo.

In primo luogo, due persone si vanno a sedere l’una di fronte all’altra. Si va a connettere per primo il proprio respiro con l’altra persona. Sembra una pratica strana ma in realtà, una volta provato, può trasformarsi davvero in qualcosa di piacevole. Il sesso tantrico non è un qualcosa legato solo all’eterosessualità. E’ una disciplina che si apre anche all’omosessualità e, pertanto, anche persone dello stesso sesso possono praticare al partner massaggi erotici sensuali.

E’ anche vero in effetti, che l’omosessualità in Oriente non è mai stato un tabù, contrariamente a ciò che invece accade spesso in Occidente. Sono molti i vip che hanno dichiarato di effettuare sesso tantrico. Tra tutti spicca il cantante Sting che, anni fa, ha rivelato che attraverso tale pratica, riesce a far durare il sesso per diverse ore, anche ininterrottamente. Anche altri personaggi come Yara Carrisi e Naike Rivelli hanno fatto sapere di recente di essere fan di tale disciplina orientale.

I libri sul sesso tantrico

Si possono trovare molti libri sul sesso tantrico. L’argomento, infatti, è molto vasto e genera tantissima curiosità, specialmente in Occidente. Non sono molti coloro che lo conoscono, ma tanti vorrebbero provare ad approcciarsi a esso. I libri in questione si possono trovare in libreria, oppure anche attraverso siti internet come Amazon. Su Amazon gli acquisti sono sicuri e i pagamenti possono essere effettuati in tutta tranquillità e comodità. Un libro molto conosciuto è Amore tantrico. Le più antiche tecniche indiane per trarre il massimo piacere dal rapporto sessuale.

Si tratta di un volume che si può acquistare a poco più di 12 euro e che tratta, appunto, di tutte le tecniche di sesso tantrico, per godere appieno del sesso in un modo completamente differente rispetto a quello cui siamo abituati. Gli autori spiegano come, attraverso tale tipo di sesso, gli amanti riescano a raggiungere uno stato di particolare abbandono. In pratica, è come se uscissero dal loro corpo e, attraverso l’esaltazione dei sensi, riescono ad addentrarsi in una dimensione che non è più quella terrena, ma superiore. Il sesso tantrico, inoltre, aiuta l’individuo a conoscere non solo il partner, ma anche se stesso.

Amore e tantra. Un percorso pratico per la felicità di coppia è un altro libro molto conosciuto in tale ambito. Su Amazon si può completare l’acquisto in tutta sicurezza, ad un costo di 16 euro.

In questo volume è ben spiegato come il tantra incuriosisce la gente. E’, intanto, un qualcosa che i Maestri tramandano molto gelosamente ad altri discepoli. Si può dire che, però, specialmente in Occidente, si è persa la tradizione del vero tantra. Il libro spiega come questo sia la “via dell’amore” e che è necessario viverlo appieno in ogni suo istante, per riscoprire il potere dell’energia maschile, ma anche femminile.

La visione tantrica dell’amore è importante per migliorare l’unione di coppia e fare in modo che questa duri più a lungo. Si tratta anche di tecniche per perfezionare la propria sessualità, oltre alla comprensione del diverso tipo d’amore che possono provare donne e uomini. Vi sono anche molte informazioni pratiche e illustrazioni, per scoprire al meglio il mondo del tantra.

Questi sono soltanto alcuni dei libri che si possono trovare in vendita sul sesso tantrico. Facendo un giro in libreria o su Amazon si possono trovare molti altri volumi sull’argomento, che possono fare al caso proprio e che possono permetterci di conoscere al meglio questa particolare disciplina, considerata quasi come una dottrina o una filosofia di vita, più che una vera e propria pratica sessuale.

Prodotti per il sesso tantrico

Non vi sono particolari prodotti per il sesso tantrico. E’ una disciplina che si basa più che altro sulla mente, quindi non servono accessori particolari per metterlo in atto. Esistono però, dei trucchi per godere al meglio di questa disciplina. Quali sono?

Innanzitutto è necessario conoscere bene il proprio corpo, prima di approcciarsi a tale filosofia di origine orientale. Ciò avviene nell’acquisizione di consapevolezza dei nostri muscoli, ma anche ossa e nervi. Non soltanto riguardo ai centri di piacere, ma di tutto il corpo. La consapevolezza poi, va ampliata ai pensieri e alle azioni. Si deve prestare attenzione ed allenare la concentrazione. Un altro suggerimento deriva dai movimenti, che possono essere fatti sia da soli che in coppia. Ci sono infatti, dei movimenti che aiutano nella sincronizzazione dei gesti. Non si deve decidere a priori le posizioni del sesso tantrico, perché altrimenti questo perderebbe tutto il suo significato.

Il tantra è infatti, un qualcosa di sacro e una libertà di movimento. Attraverso un massaggio reciproco ci si può aiutare nel processo di conoscenza: un olio da massaggio quindi, può essere l’unico accessorio che può servire nel sesso tantrico. Grazie ad esso si può ottenere anche il cosiddetto orgasmo di valle. In cosa consiste? Si tratta di un senso di beatitudine che proviene dal grado di intimità raggiunto con il partner e non attraverso il mero atto sessuale.

Poiché il tantra è piacere reciproco, non vi devono essere inibizioni. A questo proposito, si può usare anche la voce, se si vuole. Niente a che vedere con il dirty talking. Si parla con sussurri, si fa fluire la voce, ci si lascia andare in suoni che possono essere piacevoli. Infine, si deve considerare che un ruolo fondamentale è rivestito dal respiro. Questo andrebbe quanto più sincronizzato, nel modo più naturale possibile. In questo modo, ad esempio tramite un abbraccio, si può percepire esattamente il movimento e il respiro del partner, adeguandosi così di conseguenza.

Il tantra è un qualcosa che non ha niente a che vedere con l’egoismo e che non offre spazio per l’assenza. Questo è tutto ciò che dobbiamo sapere circa la pratica orientale sessuale del sesso tantrico, che abbiamo visto avere origini millenarie. In Occidente esistono alcune varianti del sesso tantrico, anche se non sono proprio identiche. Il vero tantra appartiene all’Oriente e non è più nemmeno quello che si pratica oggi, ma quello che veniva fatto un tempo.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cheesecake: le migliori ricette per il dolce cotto

Nadia Toffa de Le Iene ricoverata in ospedale: è grave

Leggi anche
  • integratori sessuali donna efficaciQuali sono gli integratori sessuali per la donna più efficaci?

    La fitoterapia utilizza diverse piante e sostanze naturali indicate per favorire l’equilibrio ormonale, migliorare le funzioni sessuali e aumentare la libido femminile. Vediamo quali sono gli integratori sessuali per la donna più efficaci.

  • insoddisfazione sessualeInsoddisfazione sessuale femminile: cause e rimedi naturali

    L’insoddisfazione sessuale da parte della donna rischia di minare la relazione causando malcontento nella coppia e portando a difficoltà.

  • cibo afrodisiacoCibo afrodisiaco per donne: i consigliati

    Il cibo afrodisiaco quale cacao, peperoncino, spezie piccanti, stimola il desiderio sessuale e migliora l’intesa con il partner sotto le lenzuola.

  • 
    Loading...
  • disfunzione erettileAndrologo De Luca: nella coppia serve maggiore consapevolezza sulla disfunzione erettile

    Il benessere della coppia viene spesso messo a dura prova a causa di problemi legati alla sessualità, tra cui uno dei principali è la disfunzione erettile.

Contents.media