Chi è Marinella Falca: tutto sulla ginnasta italiana

Chi è Marinella Falca: carriera, biografia e curiosità sulla ginnasta delle farfalle olimpiche.

L’atleta e ginnasta Marinella Falca ha dedicato la sua carriera alla squadra e alla sua disciplina, portando sul podio delle Olimpiadi le sue ‘farfalle olimpiche’.

Marinella Falca

La ginnasta Marinella Falca è nata a Terlizzi, in provincia di Bari, il 1° maggio 1986.

A soli nove anni avviene il suo primo approccio alla ginnastica ritmica.

In seguito alle prime vittorie nelle gare a livello nazionale, la quindicenne Marinella viene convocata per uno stage nella nazionale azzurra. Si trasferisce quindi a Desio, una città in Lombardia e qui sostiene duri allenamenti mentre continua gli studi in modalità serale. Marinella Falca, insieme alla sua squadra, pur vivendo momenti duri e intensi di lavoro, ha affermato di aver vissuto un periodo bellissimo insieme alle sue compagne.

Proprio con queste ultime ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Budapest del 2003, aggiudicandosi quindi la qualificazione per la sua prima olimpiade, quella di Atene dell’anno successivo. Insieme a Elisa Blanchi, Fabrizia D’Ottavio, Daniela Masseroni, Elisa Santoni e Laura Vernizzi, la Falca ha vinto alle Olimpiadi la medaglia di Argento. La sua carriera con le cosiddette ‘farfalle olimpiche‘ continua con grandi successi e tante medaglie nei campionati mondiali, europei.

In occasione delle Olimpiadi di Pechino del 2008, durante le quali la nazionale italiana di ginnastica ritmica ha portato una coreografia sulle note della canzone ‘Il Gladiatore’, la Falca ha annunciato il suo ritiro dalla squadra italiana. L’anno successivo è quindi entrata nello staff tecnico della nazionale azzurra, mentre nel 2012 inizia ad allenare le ginnaste dell’Aeronautica Militare.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Violante Placido: tutto sull’attrice italiana

Chi era Ayrton Senna: vita privata e curiosità sul pilota

Leggi anche
  • Slutwalk storiaSlutwalk, la storia delle proteste di strada femministe

    La colpa ricade sempre sulle donne. Così sono nate le Slutwalk, le proteste di strada che vogliono distruggere la cultura maschilista dello stupro.

  • nick kamen chi eraChi era Nick Kamen: il modello e cantante simbolo degli anni ’80

    Da un famoso spot della Levi’s venne notato dalla regina del pop Madonna, che gli aprì le porte di una carriera costellata di successi.

  • Chi era Marlene DietrichChi era Marlene Dietrich: tutto sulla star del cinema

    Ecco la storia della diva del cinema americano dal suo esordio in Germania con “L’angelo azzurro” agli ultimi progetti di vita.

  • chi era sigmund freudChi era Sigmund Freud: storia dello psicanalista austriaco

    Storia e carriera di Sigmund Freud, il padre della psicanalisi nonchè neurologo e filosofo di origine austriaca.

Contents.media