Chi è Marinella Falca: tutto sulla ginnasta italiana

Chi è Marinella Falca: carriera, biografia e curiosità sulla ginnasta delle farfalle olimpiche.

L’atleta e ginnasta Marinella Falca ha dedicato la sua carriera alla squadra e alla sua disciplina, portando sul podio delle Olimpiadi le sue ‘farfalle olimpiche’.

Marinella Falca

La ginnasta Marinella Falca è nata a Terlizzi, in provincia di Bari, il 1° maggio 1986. A soli nove anni avviene il suo primo approccio alla ginnastica ritmica.

A proposito dei suoi esordi in questo sport, l’atleta pugliese ha dichiarato:

Il mio primo sport è stato il pattinaggio a rotelle che a Molfetta (prov. Bari) aveva una società forte. Ero forte e veloce e l’allenatore mi faceva gareggiare con i maschietti. Poi la società è fallita e con Teresa, la mia migliore amica, abbiamo iniziato la ritmica: ci piaceva il fatto che eravamo tutte bambine vestite uguali, ci divertivamo. È iniziata così per gioco. A 10 anni poi ho capito che volevo fare ginnastica ritmica ed è iniziata la mia carriera.

In seguito alle prime vittorie nelle gare a livello nazionale, la quindicenne Marinella viene convocata per uno stage nella nazionale azzurra.

Si trasferisce quindi a Desio, una città in Lombardia e qui sostiene duri allenamenti mentre continua gli studi in modalità serale. Marinella Falca, insieme alla sua squadra, pur vivendo momenti duri e intensi di lavoro, ha affermato di aver vissuto un periodo bellissimo insieme alle sue compagne.

Proprio con queste ultime ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Budapest del 2003, aggiudicandosi quindi la qualificazione per la sua prima olimpiade, quella di Atene dell’anno successivo.

Insieme a Elisa Blanchi, Fabrizia D’Ottavio, Daniela Masseroni, Elisa Santoni e Laura Vernizzi, la Falca ha vinto alle Olimpiadi la medaglia di Argento. La sua carriera con le cosiddette ‘farfalle olimpiche‘ continua con grandi successi e tante medaglie nei campionati mondiali, europei. In occasione delle Olimpiadi di Pechino del 2008, durante le quali la nazionale italiana di ginnastica ritmica ha portato una coreografia sulle note della canzone ‘Il Gladiatore’, la Falca ha annunciato il suo ritiro dalla squadra italiana.

L’anno successivo è quindi entrata nello staff tecnico della nazionale azzurra, mentre nel 2012 inizia ad allenare le ginnaste dell’Aeronautica Militare.

Vita privata

Descrivendo la sua vita oggi, fuori dalla nazionale e dalle gare a livello mondiale, Marinella Falca ha affermato in un’intervista:

Una ragazza semplice, con gli amici di sempre. Nel tempo libero assieme alle mie ex compagne alleno le ragazzine della scuola di Bracciano, voglio trasmettere loro la passione per lo sport e il mio amore per la ginnastica ritmica.

Inoltre, la ginnasta ha dichiarato che sua madre sta vivendo un momento difficile, infatti:

Per la famiglia poi è un momento difficile perché la mamma ha una malattia e voglio dedicare tanto tempo a lei. Lei per me è una grande, una guerriera coraggiosa e un esempio di vita. È un essere speciale ed io avrò sempre cura di lei.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Violante Placido: tutto sull’attrice italiana

Chi era Ayrton Senna: vita privata e curiosità sul pilota

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.