Marco Frittella: tutto sul giornalista Rai

Giornalista, conduttore e docente, Marco Frittella ha raccolto esperienze su esperienze che lo hanno reso uno dei volti più noti del giornalismo

Noto giornalista e conduttore televisivo italiano, Marco Frittella è anche volto del Tg1, divenendo direttore editoriale di Rai Libri nel 2022.

Che cosa sappiamo di lui? Scopriamolo insieme.

Marco Frittella: la vita e la carriera del giornalista

Marco Frittella è nato a Orte (provincia di Viterbo) il 12 luglio 1958 sotto il segno del Cancro e attualmente ha 64 anni.

La sua carriera di giornalista comincia quando, tra il 1979 e il 1982, dà vita alla rubrica televisiva di Rai1 Agricoltura Domani, successivamente cambiata per sua volontà in quella che oggi si conosce come Linea verde.

A partire dal 1982 fino al 1987 Frittella è capo ufficio stampa del gruppo parlamentare della Democrazia Cristiana alla Camera dei Deputati, portavoce dei capigruppo Gerardo Bianco, Virginio Rognoni e Mino Martinazzoli.

Dopo essere stato nominato caposervizio politico, si è occupato dell’ultima fase della guerra civile libanese per il GR2 e si è recato anche a Berlino nel 1991, proprio durante la caduta del muro, tra interviste e incontri importanti, come il caso dell’ultimo presidente dell’Unione Sovietica Gorbačëv.

Il suo arrivo al Tg1 arriva nel 1993, quando il direttore Albino Longhi lo chiama a sé con il ruolo di giornalista parlamentare. Tre anni dopo, nel 1996, è caposervizio della redazione parlamentare, mentre dal 2007 è ufficialmente a capo dell’edizione serale de “la nota politica”, diretta serale da Montecitorio.

La carriera di Marco Frittella continua ad arricchirsi di grandi esperienze e soddisfazioni; nel giugno del 2010, per esempio, inizia a condurre l’edizione del Tg1 delle 13:30.

Radiotelecronista dell’elezione e del giuramento di numerosi governi e di quattro Presidenti della Repubblica, Frittella ha anche condtto edizioni speciali e straordinarie di telegiornali e GR in diverse occasioni sia politiche, sia di attualità, società e fatti di cronaca (come la strage del Bataclan del 13 novembre 2015 avvenuta a Parigi).

Oltre a esercitare la professione di giornalista e conduttore televisivo, Marco Frittella è anche docente di Giornalismo politico e radiotelevisivo presso l’Università di Roma Tor Vergata alla Facoltà di Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria, oltre che nel Master di II livello di Comunicazione Politico-Istituzionale della Facoltà di Giurispudenza. Roma però non è l’unica città in cui Frittella è docente; egli insegna infatti anche presso la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia e alla Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno.

Autore anche di libri, Marco Frittella si occupa nella stagione 2009-2010 della rubrica di libri Focus-Billy. Dal 2018 si occupa di Camera con vista, mentre dal 2020 conduce Unomattina insieme alla collega Monica Giandotti. Due anni dopo, nel 2022, Frittella lascia la conduzione di Unomattina e diventa a tutti gli effetti il nuovo direttore di Rai Libri, il noto progetto di editoria libraria della Rai.

La vita privata di Marco Frittella: curiosità e informazioni

Sulla vita privata di Marco Frittella non si hanno moltissime informazioni. Ha un profilo Instagram abbastanza attivo, seguito da poco più di 7000 follower, in cui è solito pubblicare frame della sua vita professionale. E la sfera sentimentale? Marco Frittella sarebbe sposato (in molte foto si intravede la fede al dito), ma considerata la grande riservatezza con cui cura la sua vita privata, non ci è dato conoscere l’identità della moglie.

Grande tifoso di calcio della Ternana, Frittella indossa molto spesso cravatte rossoverdi in televisione, divenute ormai un must have di tutti i suoi outfit, proprio a simboleggiare la sua forte passione verso la squadra.

Iconico anche il suo gesto a fine di ogni telegiornale quando, a fine diretta, ripone una penna in una tasca interna della giacca, come fosse un rito, oltre che un’abitudine.

Scritto da Marta Mancosu
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Sanremo 2023Sanremo 2023: conduttori e co conduttrici

    Il Festival di Sanremo è pronto a tornare. Ecco i nomi confermati per la conduzione dell’edizione 2023.

  • Il corsetto dell'imperatriceIl corsetto dell’imperatrice: trama, cast, quando esce

    Il corsetto dell’imperatrice è un film che mostra la figura di Sissi da un punto di vista fragile e intimistico.

  • La Casa di Carta Corea NetflixLa Casa di Carta Corea Parte 2: il cast della serie-tv

    È in arrivo su Netflix la seconda parte dedicata alla squadra di ladri più seguita dell’ultimo periodo: La Casa di Carta Corea è in arrivo su Netflix

  • Mediaset NataleProgrammazione Mediaset Natale 2022: cosa vedere a dicembre in tv

    Tante novità in arrivo su Mediaset per dicembre 2022. Scopriamole.

Contentsads.com