Chi è Luisa Ranieri: tutto sull’attrice e moglie di Luca Zingaretti

Da uno spot per una nota marca di tè freddo alla brillante carriera nel mondo del cinema, dove ha trovato anche l'amore: tutto su Luisa Ranieri.

Nel suo curriculum vanta diverse partecipazioni teatrali, televisive e cinematografiche di spessore e la sua carriera l’ha portata anche a conoscere l’amore, con il quale condivide la stessa passione per la recitazione. Scopriamo di più sulla vita e la carriera di Luisa Ranieri, bravissima attrice e moglie di dell’attore e produttore Luca Zingaretti.

Chi è Luisa Ranieri

Luisa Ranieri è nata a Napoli il 16 dicembre del 1973, sotto il segno del Sagittario. L’infanzia dell’attrice è caratterizzata da un evento che pare l’abbia segnata molto, ovvero la separazione dei genitori. Quando l’attrice ha solo otto anni infatti, vede il matrimonio dei propri genitori culminare in un divorzio a cui consegue un allontanamento del padre dalla sua vita e da quella dei suoi fratelli. Questo particolare evento la porterà a sviluppare un carattere molto timido e chiuso e Luisa Ranieri dovrà anche affrontare un percorso insieme ad uno psicologo.

luisa ranieri chi e

La carriera dal debutto al successo

Il debutto sul grande schermo di Luisa Ranieri avviene grazie ad uno spot pubblicitario di una nota marca di tè freddo. Vi ricordate la celebre frase: “Antò, fa caldo”? Sono bastate queste poche parole per conquistare professionalmente l’attore e regista Leonardo Pieraccioni, che l’ha fortemente voluta in uno dei suoi film più celebri.

Nel 2001 infatti, la vediamo prendere parte al cast de “Il principe e il pirata”. Il film di Pieraccioni la lancia definitivamente come attrice. Nei primi anni 2000 infatti la vediamo vestire i panni di diverse personalità femminili che hanno in qualche modo lasciato il segno nella storia. Nel 2003 la vediamo protagonista nella miniserie di Rai1, “Maria Goretti”. Nel 2005 invece, veste i panni dell’iconica Maria Callas per la serie televisiva “Callas e Onassis”, mentre nel 2016 interpreta l’imprenditrice Luisa Spagnoli per l’omonima serie.

Luisa Ranieri ha anche l’occasione di recitare come protagonista in una miniserie diretta dal marito Luca Zingaretti, dal titolo “Lolita”. La serie si ispira al ciclo di racconti scritti da Gabriella Genisi, che narrano le avventure del commissario Lolita Lobosco, pensata come controparte femminile del celebre Commissario Montalbano scritto dal compianto poeta e scrittore Andrea Camilleri e portato su schermo proprio da Zingaretti. Non è comunque la prima esperienza lavorativa insieme al marito. Precedentemente aveva recitato accanto a lui, Ambra Angiolini, Claudia Gerini ed Alessio Boni, nel film “Maldamore”, di Angelo Longoni.

luisa ranieri chi e

Le esperienze come conduttrice

Non solo recitazione. Luisa Ranieri ha anche esperienza nel piccolo schermo come conduttrice. Nel 2012 è infatti al timone di “Amore criminale”, trasmissione di cronaca nera in onda su Rai 3 che si concentra prevalentemente sulla violenza domestica, che purtroppo troppo spesso sfocia in tragici epiloghi. Nel 2014 invece la vediamo nelle vesti di conduttrice per il prestigioso Festival del Cinema di Venezia.

luisa ranieri chi e

Matrimonio e figli

Luisa Ranieri è la moglie di Luca Zingaretti, con il quale condivide la passione per il cinema e la recitazione. I due si sono conosciuti nel 2005, e si sono sposati nel 2012 con rito civile a Ragusa, nel Castello di Donna Fugata. La coppia ha due figlie, Emma nata nel 2011 e Bianca, nata invece nel 2015.

luisa ranieri chi e

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

La storia di Mario Draghi: biografia e carriera dell’economista

Chi è Joana Lemos, tutto sulla futura moglie di Lapo Elkann

Leggi anche
  • chi era levi straussChi era Levi Strauss: tutto sul grande padre dei jeans

    Levi’s è stato ed è ancora oggi un punto di riferimento per acquistare un buon paio di jeans. Scopriamo la storia del fondatore e della sua azienda.

  • chi era victor hugoChi era Victor Hugo: storia del fondatore del romanticismo francese

    Noto per aver scritto “I miserabili” e “Notre-Dame de Paris” diventate commedie musicali cult della storia.

  • ramiro levy chi eChi è Ramiro Levy: tutto sul fidanzato di Francesca Michielin

    In Italia non ha conquistato solo l’attenzione del panorama musicale indie-rock, ma anche il cuore di una giovane e talentuosa cantante.

  • giulia fiume chi èChi è Giulia Fiume, attrice della serie Le indagini di Lolita Lobosco

    Attrice siciliana che si divide tra cinema e televisione: tutto quello che c’è da sapere su Giulia Fiume.

Contents.media