Notizie.it logo

Chi è Luchè, curiosità sul rapper napoletano

luchè

Luchè, nome d'arte di Luca Imprudente, è uno dei rapper del momento. Cosa sappiamo della sua carriera?

Luchè, nome d’arte di Luca Imprudente, è uno dei rapper del momento. Napoletano, con numerose collaborazioni alle spalle, è uno dei due artisti che fino al 2012 ha formato i Co’Sang. Nella sua nuova vita da ‘solista’, si è imposto sulla scena musicale italiana e ad oggi è uno dei rapper più seguiti.

Luchè: chi è

Luchè, pseudonimo di Luca Imprudente, classe 1981, è nato a Napoli il 7 gennaio. È cresciuto nel quartiere Marianella, al confine con zone difficili della città, come Scampia, Piscinola e Chiaiano. Inizia la sua carriera nel mondo della musica rap nel 1997 con l’amico Ntò. I due fondano insieme a Denè e Dayana, che dopo l’uscita del primo pezzo abbandonano, il gruppo Co’Sang. Rimasti in due, Luchè e Ntò portano avanti la loro musica insieme fino al 14 febbraio del 2012. Nel giorno si San Valentino, strana coincidenza, i due rapper decidono di separare le loro strade e Imprudente inzia la carriera da solista.

I Co’Sang, in 15 anni di duro lavoro, si sono fatti conoscere con dei brani che, ad oggi, sono ancora molto apprezzati. Il primo album, Chi more pe’ mme, è uscito nel 2005 e, grazie alla distribuzione della Universal , i due riescono ad affermarsi a livello nazionale. Luchè, divenuto solista, decide di passare dal napoletano all’italiano. Il suo primo disco, dal titolo titolo L1, esce il 19 giugno del 2012 e contiene collaborazioni di prestigio come quelle con i Club Dogo, Marracash ed Emis Killa. Nel 2014 esce il suo secondo album che, con il titolo poco originale di L2, presenta ancora una volta collaborazioni importanti come quella con Clementino, con Achille Lauro e con Marracash. L’Universal, nel 2016, pubblica il suo terzo disco Malammore che ottiene un ottimo successo a livello di vendite. Nel giugno del 2018 è venuto alla luce il suo ultimo lavoro, Potere.

Il successo di Luchè

Negli anni, Luchè ha ottenuto un grande successo, tanto che ad oggi è il rapper napoletano più famoso a livello nazionale. Imprudente ha una scrittura che viene definita “graffiante, colorita ma coerente”.

Non a caso, grazie proprio a questa sua dote, quando formava ancora i Co’Sang sono stati tra i rapper scelti per la raccolta Napolizm: a Fresh Collection of Neapolitan Rap, nella quale è presente anche Clementino. Sulla vita privata di Luchè non si hanno molte informazioni, per cui non sappiamo se sia o meno fidanzato. È un grande fan di Vasco Rossi, tanto da aver dichiarato pià volte che lui è l’unica vera rockstar italiana. Su Instagram Imprudente vanta 667 mila follower e i suoi post riguardano per lo più la sua musica. Luchè ha dichiarato che nella sua musica prova a trasmettere quella che è la realtà difficile di alcune zone di Napoli. Infine, Luca è proprietario di una pizzeria che vorrebbe far diventare una catena mondiale.


© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.
Leggi anche
  • ZumbaZumbaLa zumba è una nuova disciplina corporea, che è stata messa a punto negli anni novanta in Colombia, da un coreografo e ...