Chi è Lina Sastri: curiosità e vita privata dell’attrice italiana

Chi è Lina Sastri? Tutto quello che c'è da sapere sull'attrice, cantante, autrice e regista italiana.

Lina Sastri è un’attrice, cantante, autrice e regista italiana molto apprezzata. Nominata dal Presidente della Repubblica Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha un curriculum davvero degno di nota. Cosa sappiamo sul suo conto?

Lina Sastri: chi è?

Lina Sastri, all’anagrafe Pasqualina Sastri, è nata il 17 novembre 1950 a Napoli, nel quartiere Vicaria.

I suoi genitori, che avevano frequentato la scuola solo fino alla seconda elementare, hanno preferito non farla studiare. Suo padre tradiva spesso sua madre e, quando lei e il fratello erano ancora bambini, li ha abbandonati per trasferirsi in Brasile. Qui, l’uomo ha conosciuto altre donne e ha messo al mondo due figli che Lina non ha mai conosciuto. Il signor Sastri è morto in Brasile e, nel corso della sua vita, non ha assistito nemmeno ad uno spettacolo dell’attrice.

A soli 17 anni, Lina ha lasciato Napoli e si è trasferita a vivere a Roma dove si è innamorata del teatro e ha dato il via alla sua carriera da attrice. Ha esordito al cinema con “La bella Otero”, mentre il primo ruolo importante è arrivato nel 1977 con il film “Il prefetto di ferro” di Pasquale Squitieri. Dopo queste esperienze, la sua carriera è stata un continuo crescendo. La Sastri ha avuto l’onore di lavorare con artisti degni di nota, come: Eduardo De Filippo, Armando Pugliese, Nanni Moretti, Ricky Tognazzi, Giuseppe Tornatore e Woody Allen.

Nel 2020, è stata scelta da Milly Carlucci come concorrente di Ballando con le Stelle.

L’amore per la musica

Nel corso della sua carriera, Lina ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti: tre David di Donatello, un Nastro d’Argento e, nel 2011, è stata nominata dal Presidente della Repubblica Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Attrice, autrice e regista, ma anche cantante. Lina ha alle spalle una discografia importante e ama interpretare spettacoli musicali che raccontano la sua adorata Napoli, tra parole, musica e danza.

Ha inciso il brano Sole, Cielo e Mare in trio con Gigi D’Alessio e Peppe Barra e, prima del lockdown, era in tour teatrale con lo spettacolo autobiografico “Appunti di viaggio – Biografia in Musica“.

Lina Sastri: vita privata

La Sastri è single, ma in passato ha avuto alcune storie importanti. La relazione più conosciuta è quella con il pittore e scultore Kocochinski, che la stessa Lina definisce “l’incontro del destino”. L’attrice ha dichiarato:

“Cantò una sua canzone: Com’è bello il mare. Lo conobbi così. Alessandro si mise a disegnare un Nettuno triste con un cavalluccio marino che ero io. Dopo sposò una donna meravigliosa che ha avuto accanto fino all’ultimo giorno di malattia. Era cieco, pieno di sofferenze. Andarsene, per lui, fu una liberazione”.

Nella sua vita, però, Lina ha provato anche l’ebbrezza del matrimonio. A 35 anni ha sposato un uomo argentino di nome Ruben. Le nozze hanno avuto vita breve: soltanto 6 mesi. Quando era ancora una bambina, pensava di diventare monaca, ma l’amore per il teatro le ha fatto cambiare idea.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Tullio Solenghi: curiosità sull’attore e comico italiano

Chi è Ninetto Davoli: curiosità e vita privata dell’attore italiano

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.