Licia Ronzulli, chi è: vita privata e carriera

Licia Ronzulli è una senatrice di Forza Italia, vicinissima a Silvio Berlusconi.

Licia Ronzulli è una senatrice di Forza Italia, vicinissima a Silvio Berlusconi. In passato ha lavorato in ambito ospedaliero, come infermiera. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla senatrice.

Chi è Licia Ronzulli?

Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia, è nata a Milano il 14 settembre 1975, ma è di origini pugliesi.

Prima di entrare nel mondo della politica, la donna lavorava in ambito ospedaliero, come infermiera, per poi specializzarsi in management ospedaliero. Nel 2003 è diventata dirigente responsabile del coordinamento delle professioni sanitarie all’IRCCS Galeazzi di Milano. La senatrice non ha un diploma di laurea, ma ha un diploma da infermiera che le è servito per intraprendere la sua carriera lavorativa antecedente alla politica. Grande tifosa del Milan, nel giugno 2015, negli incontri di Arcore, ha avuto un ruolo fondamentale come intermediario nella trattativa per vendere la società rossonera di Silvio Berlusconi all’imprenditore thailandese Bee Taechaubol.

Dal 29 aprile 2015 al 13 gennaio 2017 è stata membro del Consiglio di Amministrazione di Fiera di Milano SpA in qualità di Vice presidente e Consigliere indipendente.

Per quanto riguarda a sua vita privata, sappiamo che Licia Ronzulli ha una figlia, di nome Vittoria, che è nata a Milano il 10 agosto 2010, dalla sua unione con Renato Cerioli, imprenditore diventato presidente della Confindustria di Monza e Brianza, che ha sposato nel 2008.

Dopo due anni la coppia si è separata e ora non è chiaro se abbia un nuovo compagno. La rivista francese Madame Le Figaro l’ha collocata al terzo posto della classifica delle donne più influenti dell’anno 2010. Il 22 settembre 2010 Licia Ronzulli si è presentata a votare in Seduta Plenaria al Parlamento europeo tenendo in braccio la figlia Vittoria, di soli 44 giorni. È stato un gesto simbolico per rivendicare maggiori diritti per le donne, per quanto riguarda la conciliazione tra la vita privata e familiare e quella professionale.

Licia Ronzulli: la sua carriera

Licia Ronzulli ha iniziato la sua carriera in ambito ospedaliero, ma poi ha deciso di entrare nel mondo della politica. Ha dato inizio alla sua carriera politica nelle istituzioni nel 2008, quando è stata candidata per la lista de Il popolo della Libertà, nella circoscrizione Marche. In quell’occasione non fu eletta. L’anno successivo, alle elezioni europee del 2009, si è candidata al Parlamento Europeo nella circoscrizione Italia nord-occidentale, diventando Europarlamentare fino al 2014. In occasione delle elezioni politiche del 2018 è stata candidata nel collegio uninominale di Cantù per il centro-destra al Senato della Repubblica ed è stata eletta con il 56,80% dei consensi. È diventata senatrice di Forza Italia e presidente della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza e componente della Commissione industria, commercio e turismo. Al momento è una delle esponenti di Forza Italia più vicine a Silvio Berlusconi. Dal 9 novembre 2018 al 15 febbraio 2021 è stata vice capogruppo del partito al Senato e responsabile per i rapporti con gli alleati con il compito di coordinare, su indicazione di Berlusconi, le strategie comuni agli altri partiti della coalizione di centro-destra. Nel 2021, per aver depositato un disegno di legger per l’obbligo di vaccino contro il Covid per il personale sanitario, ha ricevuto attacchi e minacce sui social.

Scritto da Chiara Nava
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Caterina CerroniCaterina Cerroni, chi è: la sfida dei giovani del Pd

    Caterina Cerroni, 31 anni è tra i pochi under 35 inseriti nelle liste elettorali dal Pd, scelta da Enrico Letta, in vista delle elezioni del 25 settembre

  • Rachele ScarpaRachele Scarpa, chi è: la più giovane capolista candidata con il PD

    Rachele Scarpa è la giovane capolista candidata con il Partito Democratico nella Regione Veneto, in vista delle elezioni del 25 settembre.

  • Laura BoldriniLaura Boldrini, chi è: vita privata e carriera

    Chi è la parlamentare Laura Boldrini, ex presidente della Camera dei Deputati?

  • Stefania PrestigiacomoStefania Prestigiacomo, chi è: vita privata e carriera

    Stefania Prestigiacomo si è dedicata alla carriera politica ed è entrata nel partito Forza Italia.

Contents.media