Chi è Laura Chimenti: cosa fa la giornalista e conduttrice di Sanremo

Laura Chimenti è prossima alla conduzione del Festival di Sanremo al fianco di Amadeus. Cosa sappiamo di lei?

Laura Chimenti è uno dei volti più apprezzati del Tg del primo canale della rete. La donna, che ha una carriera degna di nota alle spalle, è stata scelta da Amadeus come co-conduttrice della settantesima edizione del Festival di Sanremo. Cosa sappiamo di lei?

Laura Chimenti: chi è?

Laura Chimenti è nata a Roma il 25 febbraio del 1976.

Ha mosso i primi passi come giornalista nell’agenzia Asca, scrivendo per la testata Notizia +. Nel 1996 è approdata in Rai come conduttrice e redattrice della rubrica Style, che si occupava di moda, tendenze, viaggi e lifestyle. Nel 2000 è diventata giornalista professionista ed è entrata a far parte della redazione mattina del TG1. Successivamente è passata alla redazione economica e alla conduzione del TG1 delle 20:00. Quest’ultimo ruolo le è stato assegnato dopo che il direttore Augusto Minzolini ha avuto qualche problemino con la conduttrice Maria Luisa Busi.

Laura, però aveva già presentato il TG delle 13:30, delle 17:00 e quello della mattina. Come se non bastasse, aveva partecipato anche alla realizzazione di alcuni spazi di Uno Mattina. Nel 2013 ha condotto con Gerardo Greco il Premio Biagio Agnes in onda su Raiuno e il Premio Strega al fianco di Antonio Caprarica. Nel 2020, la Chimenti è stata scelta da Amadeus come co-conduttrice della settantesima edizione del Festival di Sanremo.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Laura Chimenti (@chimentilaura) in data: 14 Gen 2020 alle ore 12:37 PST

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Laura è sposata da anni con Claudio Briganti, Presidente MSP Roma ovvero il Movimento Sportivo Popolare Italia. Dal loro matrimonio sono nate tre figlie: Margherita di dodici anni, Bianca di sei e Gloria di quattro. La Chimenti è innamoratissima del suo uomo, tanto che, ospite di Storie Italiane, ha dichiarato: “Senza mio marito la mia vita non avrebbe sapore. (…) Il senso della mia vita me lo hanno dato i miei genitori e lo ha riempito mio marito, mi hanno spinto a fare tutto quello che ho fatto, mi hanno fatto fare tutto quello che volevo”. Le tre figlie assorbono gran parte della sua giornata, ma il mestiere di mamma non le pesa perché è grazie a loro che “può tornare bambina”. La giornalista è molto legata alla madre, tanto che, sempre nel corso dell’intervista a Eleonora Daniele, ha ammesso che la prima telefonata dopo il TG è proprio per lei. Laura ha confessato che ogni mattina legge l’oroscopo, ama ballare ma non si metterebbe mai alla prova a Ballando con le Stelle e adora la musica rock. Fino a qualche giorno fa non possedeva un profilo Instagram, ma quando Amadeus ha ufficializzato il suo ingaggio per Sanremo 2020 ha fatto il suo debutto nel mondo virtuale. A didascalia del suo primo post si legge: “Oggi inizia la mia avventura in questo girone fantastico che è Sanremo… E nel magico mondo di Instagram”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Laura Chimenti (@chimentilaura) in data: 17 Gen 2020 alle ore 1:54 PST

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Emma D’Aquino: cosa fa la giornalista e conduttrice di Sanremo

Cachet conduttori Sanremo 2020: quanto prenderanno a puntata?

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.