Arriva questo venerdì nelle sale italiane L’arte di vincere (Moneyball), film sul mondo del baseball con Brad Pitt e Jonah Hill
L’arte di vincere è un film sul baseball. E anche un forte candidato agli Oscar in molte categorie di un certo rilievo (miglior film, miglior attore protagonista – Brad Pitt, miglior attore non protagonista Jonah Hill, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio e miglior mixing sonoro).
Si comprende benissimo come questi due fatti, fieramente opposti in singolar tenzone, riescano a prendere alla sprovvista il cinefilo volenteroso: cosa fare, andare a vedere un film molto apprezzato dalla critica statunitense, oppure snobbare una pellicola di cui molto probabilmente si perderanno molti passaggi fondamentali a causa del proverbiale disinteresse italiano per ogni sport che non è il calcio?
E si potrebbe andare avanti con la pesatura dei pro e dei contro.
Il film ha aperto il Torino Film Festival, ulteriore garanzia di una certa qualità. Ma, dalla visione del trailer, appare anche la classica pellicola di riscatto, imperniata su un gruppo di simpatici perdenti che dimostrano cosa sanno fare. Insomma, la questione è scabrosa, e dare un parere potrebbe portare a farsi molti nemici.
Per non parlare poi del cast di pezzi da 90 che non si vede tutti i giorni: Brad Pitt, Jonah Hill, Robin Wright Penn, Philip Seymour Hoffman… Vi fornisco però gli elementi per valutare serenamente.
Qui la sinossi ufficiale:
Assunto come general manager della squadra di baseball degli Oakland’s Athletics, Billy Beane cerca di trovare in un complesso sistema computerizzato d’analisi statistica il modo di trovare i giocatori migliori da mettere sotto contratto e da schierare. Per tornare finalmente a vincere
E qui il trailer:
LINK UTILI
Oscar 2012 nomination ufficiali: ecco la lista completa
The Iron Lady Meryl Streep riceverà l’Orso d’oro alla carriera al festival di Berlino 2012
ACAB film: trailer e recensione della pellicola che racconta la vita dei celerini



