Chi è Kurt Russell: curiosità sull’attore statunitense

Biografia, carriera e vita privata dell'attore statunitense Kurt Russell: tutti i dettagli.

Kurt Russell è uno degli attori più famosi di Hollywood. Ha lavorato con registi come Quentin Tarantino e John Carpenter e attori come Tom Cruise e Kevin Costner.

Kurt Russell

L’attore Kurt Russell è nato a Springfield, negli Stati Uniti d’America, il 17 marzo 1951.

Figlio dell’attore Bing, che aveva recitato nella celebre serie televisiva “Bonanza”, esordisce presto nel mondo dello spettacolo. Infatti quando aveva soli dieci anni recita in alcuni telefilm come “Gunsmoke” e “Il virginiano”. A nove anni invece Kurt Russell si lega alla Disney per dieci anni, concluso il quale si dedica a tutt’altra attività ma seguendo sempre le orme paterne: il baseball. Abbandona però anche questa strada per tornare a recitare.

Advertisements

Negli anni ottanta arriva il successo mondiale per l’attore, grazie alle sue interpretazioni nei film “1997: Fuga da New York” del 1981 e diretto da John Carpenter; “La cosa” del 1982 e “Grosso guaio a Chinatown” del 1986 diretti dallo stesso regista; “Tango & Cash” del 1989 dove recita al fianco di Sylvester Stallone. Negli anni novanta invece Kurt Russell interpreta perlopiù ruoli secondari e quindi il suo successo inizia a scemare.

La sua carriera nel cinema continua con grandi successi in film di vari generi, come nel 2002 quando interpreta il ruolo da protagonista in una commedia poliziesca intitolata “La rapina”. In questa occasione recita al fianco di importanti attori come Courteney Cox e Kevin Costner. Del 2000 è invece il thriller “Vanilla Sky” con Tom Cruise. Russell collabora anche con il regista Quentin Tarantino per il film “A prova di morte” del 2007.

In seguito, Tarantino sceglie l’attore anche per un ruolo in “Django Unchained”, ma Russell rifiuta.

Vita privata

Il primo matrimonio dell’attore statunitense Kurt Russell è stato quello con la collega attrice Season Hubley, durato dal 1979 al 1983. Con la Hubley, l’attore ha avuto un figlio venuto al mondo nel 1980 e di nome Boston. In seguito ha avuto una relazione con Goldie Hawn, anche lei attrice. Nel 1986 è nato anche il loro primo figlio, Wyatt, che ha seguito le orme paterne diventando anche lui attore.

Sulla longevità del suo rapporto con la Hawn, Kurt Russell ha dichiarato in un’intervista:

Siamo entrambi attori, ci siamo sempre capiti. Ma non ho parole sagge o magiche per descrivere il nostro rapporto. Goldie e io siamo stati una coppia come tutte le altre: con alti e bassi. Posso dire che abbiamo avuto momenti bellissimi e che ancora ci divertiamo insieme.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come fare la raccolta differenziata ai tempi del Coronavirus: consigli

Pressoterapia fai da te: come farla a casa

Leggi anche
  • Chi era Doris LessingChi era Doris Lessing: tutto sul premio Nobel per la letteratura 2007

    Chi era Dora Lessing, diventata voce del femminismo involontariamente. Storia della vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 2007 con il suo romanzo “Il taccuino d’oro”

  • Chi era Robert CapaChi era Robert Capa: storia del grande fotografo di guerra

    Chi era Robert Capa, il grande fotografo di guerra che ha partecipato alla seconda guerra mondiale. Dalle prime fotografie a Parigi fino al successo.

  • Chi era Jack KerouacChi era Jack Kerouac: tutto sul padre della Beat Generation

    Chi era Jack Kerouac, il grande artista del ‘900 padre del movimento beat. Gli Stati Uniti del dopoguerra tra esplorazione e testimonianza attraverso la scrittura.

  • 
    Loading...
  • Chi era Edmondo de AmicisChi era Edmondo de Amicis: vita e storia dello scrittore italiano

    Chi era Edmondo de Amicis, storia dello scrittore italiano che emoziona con “Cuore” un’opera ispirata all’infanzia dei figli.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.