Chi è Kim Basinger: vita privata e curiosità sull’attrice

Pur avendo oltrepassato la soglia dei sessant'anni, l'attrice Kim Basinger continua ad essere un modello di bellezza e bravura nel mondo del cinema.

Kim Basinger è un’attrice ed ex modella statunitense, famosa soprattutto negli anni ’80 durante i quali fu uno dei sex symbol per quella generazione. Talentuosa e bellissima, l’attrice ha ricevuto numerosi riconoscimenti e continua ancora a calcare le scene del cinema con grande maestria.

Di recente infatti ha avuto un ruolo nei celebri film “Cinquanta sfumature”.

Kim Basinger

L’attrice Kim Basinger è nata ad Athens, città degli Stati Uniti d’America, l’8 dicembre 1953. In famiglia lei non è l’unica artista: il padre infatti era un musicista mentre la madre svolgeva la professione di modella. Si appassiona presto alla recitazione, frequentando l’accademia di arte drammatica. In seguito però si trasferisce a New York per fare la modella.

La Grande Mela le permette di diventare famosa grazie ad una copertina di Playboy del 1983 per la quale posa nuda.

Al cinema esordisce con il suo primo ruolo importante nel film “Mai dire mai” del 1983: in seguito la sua carriera sarà in ascesa, lavorando con il regista Blake Edwards e recitando nel film “Il migliore”, ottenendo anche una nomination ai Golden Globe.

Fondamentale è il film “9 settimane e 1/2”, pellicola del 1986 nella quale recita insieme e Mickey Rourke e grazie alla quale la Basinger ottiene una grande fama per il suo accennato erotismo.

La critica inizia ad apprezzare Kim Basinger soprattutto con il film noir “L.A. Confidential” del 1997, nel quale l’attrice interpreta una escort di lusso. Proprio per questa pellicola la Basinger vince l’Oscar alla migliore attrice non protagonista, ma anche un Golden Globe ed uno Screen Actors Guild Award.

Altri importanti film del prestigioso curriculum di Kim Basinger sono: “8 Mile”, il film di Eminem, nel quale interpreta la madre del rapper; il film thriller “Cellular” e di recente ha recitato in due dei film della trilogia “Cinquanta sfumature” nel ruolo di Elena Lincoln.

Vita privata e curiosità

La Basinger ha tre matrimoni alle sue spalle: il primo con il fotografo Dale Robinette; il secondo (dal 1980 al 1989) con il truccatore Ron Snyder; il terzo con il collega attore Alec Baldwin (“The Cooler”). Quest’ultimo matrimonio ha inizio nel 1993 per concludersi in modo molto ostile nel 2002. I due ex coniugi infatti intrapresero una importante battaglia legale per l’affido della loro figlia Ireland Eliesse Baldwin, nata dalla coppia nel 1995. Oggi la Basinger ha una relazione con l’acconciatore Mitch Stone.

Alcune curiosità: la Basinger è vegetariana e sostiene i diritti degli animali. Ha mosso molte battaglie, ad esempio, contro l’uso di pellicce animali nella moda.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Tommaso Zorzi, il nuovo fidanzato: “Armando è il mio goal al 90°”

Chi era Jim Morrison: tutto sul cantante dei The Doors

Leggi anche
Contents.media