Chi è Katy Perry: vita e curiosità della cantante statunitense

Chi è Katy Perry, storia della grande cantante americana. Dal coro della chiesa ai dischi di platino diventato una delle più grandi icone pop degli anni '10.

Tra il 2000 e il 2010 c’è stata una vera esplosione di celebrità pop al femminile. Sono gli anni di esordio dell’ormai impreditrice di bellezza Rihanna, o dell’italo-americana Lady Gaga diventata protagonista del film con Bradley Cooper.

In una decade fiorente per il genere commerciale una giovane ragazza californiana trova la sua strada. Scopriamo chi è Katy Perry, vita e curiosità della cantante statunitense che ha creato la colonna sonora di una generazione.

Chi è Katy Perry

Katy Perry, pseudonimo di Katheryn Elizabeth Hudson (Santa Barbara, 25 ottobre 1984), è una cantautrice e attrice statunitense. Fin da piccola partecipa alle messe cantando nella chiesa locale dove esprime il suo talento fino ai diciassette anni.

Advertisements

Per anni l’influenza della madre iper cattolica si fa sentire anche nella musica e nel ballo. Durante l’adolescenza ascolta infatti solo musica gospel e nell’accademia in cui studia impara l’opera italiana.

Chi è Katy Perry

All’età di 15 anni, quando ancora canta in chiesa, viene notata da alcuni produttori che la guidano verso il genere country e le permettono di registrare le prime demo. Registra poi il suo primo album con un’etichetta cristiana prossima al fallimento che non aiuta Katy nella scalata verso il successo.

Decide quindi di trasferirsi a Los Angeles a 17 anni ma una serie di scelte sbagliate la portano a contatto con produttori poco adatti a lei.

Per questo motivo gli album registrati fino a quel momento non ricevono la giusta attenzione. Nonostante le difficoltà però, nell’ormai 2004, si inizia a parlare di lei e si prevedono grandi cose.

I primi concerti e l’arrivo del successo

Un nuovo produttore trova interessante il materiale registrato in precedenza e vuole portarla al successo. Decidono quindi di lanciare come primo singolo per il nuovo album del 2008 “I Kissed a Girl”.

Una volta messa in radio raggiunge grandissimo successo, ottenendo anche i complimenti di Madonna. Mentre il singolo iniziava a scalare le classifiche, Perry prende parte al festival musicale annuale Warped Tour 2008 e riesce a entrare nella Billboard Hot 100.

Chi è Katy Perry

Lo stesso anno viene prodotto quindi il suo secondo album, “One of the Boys” che già nella prima settimana ottiene il disco di platino per aver venduto oltre un milione di copie. Il singolo promozionale “Hot n Cold” supera il successo del precedente e riesce ad ottenere il primo tour come solista. Viene nominata in cinque categorie agli MTV Video Music Award del 2008, tra cui miglior artista emergente e miglior video di cantante femmina.

L’uscita del terzo album e il ruolo di icona pop

Il terzo album di Perry, “Teenage Dream”, è stato pubblicato il 24 agosto 2010 ed entra nella top ten della classifica degli album statunitensi vendendo 192.000 copie nella sua prima settimana. Il primo singolo, “California Gurls” raggiunge la seconda posizione della classifica statunitense con 294.000 copie vendute nella sua prima settimana.

Kary Perry chi è

A fine ottobre 2010 è stato pubblicato il terzo singolo, “Firework”, il preferito della cantante stessa. Il videoclip della canzone è una vera opera d’arte e diventa canzone simbolo di una generazione che vuole sentirsi libera di essere chi è.

Vita privata e progetti personali

Oltre ad aver continuato a dedicarsi alla musica arrivando ad un sesto album, la cantante statunitense ha realizzato un film sulla sua vita personale chiamato “Katy Perry: Part of me”. Ha inoltre partecipato come comparsa nel mondo della televisione e ha prestato la sua voce per il doppiaggio di Puffetta nel film dei Puffi.

Chi è Katy Perry

Ad accompagnarla nella sua carriera ci sono stati diversi uomini tra cui il cantautore John Mayer dal 2012 al 2014. Nei due anni precedenti era però sulla bocca di tutti la sua relazione con Orlando Bloom con cui ha intrapreso nuovamente una relazione nel 2018. Nell’agosto 2020 partorisce la prima figlia insieme all’attore, Daisy Dove Bloom.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Wayne Rooney: tutto sul calciatore inglese

Chi era Trilussa: tutto sul poeta romano

Leggi anche
  • chi era ted bundyChi era Ted Bundy: storia del serial killer americano

    Chi era Ted Bundy, storia di uno dei più grandi serial killer d’America noto per le quasi 30 ragazze uccise e un processo mediatico che ha tenuto il mondo con il fiato sospeso.

  • film storie vere da vedere su netflixFilm tratti da storie vere da vedere su Netflix: i consigli

    Cosa vedere su Netflix durante queste fredde giornate che si avvicinano all’inverno? Vi proponiamo una lista di film tratti da storie vere.

  • chi è miley cyrusChi è Miley Cyrus: dal successo in Disney alla fama mondiale

    Chi è Miley Cyrus, storia della cantante americana diventata famosa con il programma Disney “Hannah Montana” e ora cantante di fama mondiale.

  • 
    Loading...
  • Chi è Vincent CasselChi è Vincent Cassel: vita dell’attore francese

    Chi è Vincent Cassel, storia della carriera dell’attore francese dai ruoli duri e della storia d’amore con Monica Bellucci che ha fatto sognare il pubblico.

Contents.media