Juliana Moreira: “Sono la Beyoncè della tv italiana”

Juliana Moreira parte alla conquista della scena musicale italiana (almeno quella estiva) con un pezzo in portoghese: Zu Zu.

Juliana Moreira si dà alla musica: è uscito da pochissimo il primo singolo della presentatrice brasiliana di Paperissima Sprint. In un’intervista la Moreira ha spiegato il suo amore per il canto, il modo in cui ha modificato il testo del brano e soprattutto i suoi futuri progetti musicali, che passano anche per il teatro.

Juliana Moreira: “Beyoncè italiana”

Dopo anni e anni di conduzione per Paperissima Sprint, Juliana Moreira ha sviluppato una dose enorme di ironia e autoironia. E’ quindi tutta autoironia quella che sprizza dalla sua affermazione in merito all’uscita del suo primo singolo, un tormentone estivo in portoghese dal titolo Zu Zu.

Di certo quindi la Moreira non si aspetta davvero di diventare “la Beyoncè italiana”, preferisce piuttosto essere la “Beyoncè de noattri”: il suo approccio alla nuova carriera appena intrapresa le fa guadagnare moltissimi punti.

La canzone, naturalmente, non è nulla che meriti di essere ricordato per più di un’estate o due, ma ha dalla sua il merito di non prendersi affatto sul serio e di essere divertente. Anche il video, in cui si vede la Moreira cantare e ballare con il suo bel sorriso stampato in faccia, è allegro, colorato, trascinante e molto molto ironico.

La passione per il canto

La Moreira ha rilasciato diverse interviste appena dopo l’uscita del singolo, spiegando il percorso che l’hanno condotta dagli studi ormai familiari di Paperissima Sprint alle sale di registrazione.

A quanto pare la passione per il canto è sempre stata un tratto distintivo della brasiliana, che da bambina ha anche preso lezioni di canto.

Anche durante i viaggi in macchina, Juliana si dà alla pazza gioia cantando a squarciagola per gran parte del tempo trascorso in strada. Se canticchiare in auto e aver preso lezioni di canto anni sarà sufficiente per far carriera nella musica pop estiva sarà tutto da vedere, ma pare che il risultato non sia molto peggiore di quello ottenuto da Elettra Lamborghini con il suo Pem Pem.

Per quanto riguarda il testo, pare che il pezzo sia arrivata a Giuliana grazie a Tony Labriola, un amico produttore che lo ha fatto ascoltare alla presentatrice mentre il pezzo era ancora in uno stato embrionale. Dopo che Juliana ha accettato di prestare la propria voce alla sua realizzazione discografica, la presentatrice ha deciso di intervenire anche sul testo che, a quando ha spiegato, in portoghese non aveva moltissimo senso.

C’è comunque da chiedersi se la profondità artistica di un brano si possa misurare dal numero delle lettere del titolo oppure sia solo un caso che i produttori abbiano scelto titoli del genere.

Juliana Moreira in teatro

I progetti musicali e artistici della Moreira non si fermano al singolo uscito due giorni fa e che ha già collezionato oltre tredicimila visualizzazioni su youtube. La presentatrice è anche stata scritturata l’anno scorso per prendere parte al musical Il Libro Della Giungla – Il Viaggio di Mowgli.

Nel musical Juliana ha vestito la pelliccia di Bagheera, la pantera che accompagna e consiglia Mowgli per gran parte del tempo che il bambino passa nella giungla. La prova è stata talmente convincente che Juliana è stata confermata nel cast anche per il tour di quest’anno.

Scritto da Olga Luce

Scrivi un commento

1000

Selvaggia Roma e Francesca Baroni hanno litigato?

Infradito gioiello, i must have di questa estate

Leggi anche
  • I 10 baci piu belli dei filmI 10 baci più belli e indimenticabili dei film

    Ci hanno fatto commuovere, emozionare e sognare. Sono i baci più belli e famosi dei film che sono rimasti nella storia del cinema.

  • ennio morricone colonne sonoreEnnio Morricone: le colonne sonore più belle di sempre

    Ennio Morricone è scomparso a Roma il 6 luglio 2020: quali sono le sue colonne sonore più belle di sempre?

  • errori film sviste non notatoErrori nei film: quali sono le 10 sviste che non hai notato?

    Quali sono i 10 errori nei film che hanno fatto maggiormente discutere? Le sviste che potreste non aver notato.

  • Hell Raton chi èChi è Hell Raton: curiosità e vita privata del giudice di X Factor

    É il nuovo volto che farà parte della prossima edizione del talent di Sky insieme a Mika, Manuel Agnelli ed Emma Marrone: si tratta di Hell Raton.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.