Essere suscettibili: Come comportarsi e rimedi efficaci

Essere suscettibili: cause e rimedi

L’essere suscettibili deriva probabilmente da una profonda inquietudine, o dalla scarsa autostima. Perché questa sensazione si manifesta quando si comincia a dubitare di se stessi.
Infatti, è relativamente normale reagire a un brutto commento. Ma è meno corrente irritarsi facilmente per qualsiasi minima riflessione.

In generale, si ha la tendenza di prendere fuori dal contesto i commenti che sono diretti a noi e a generalizzarli. Si ritiene che qualsiasi parola è gratuita, che si traduce in un niente di utile e significativo. In realtà, è l’espressione di una mancanza di fiducia in se stessi. Si è ossessionati dallo sguardo degli altri.

Come lottare contro la suscettibilità?

Per iniziare, la migliore arma è svolgere un lavoro su se stessi.

Fare un elenco e riportare le proprie qualità. Quindi, si tenta di sapere come ragiona la gente e come apprezza. Questo vi aiuterà ad accettare con obiettività, più avanti, queste osservazioni.
Imparare a distinguere due tipi di riflessioni:Quelle che si fanno per invidia, per fare del male gratuito; e quelli fatti per il vostro bene! Quest’ultimo vi permetterà di progredire, migliorare.
Quindi, lottare contro la tendenza naturale alla paranoia: ne il mondo, tua sorella non ha niente contro di te anche se fa un commento circa il tuo vestito nuovo!

Come ultima risorsa

Se nonostante tutti questi esercizi e tutte le precauzioni verso ciò che ci circonda continuate a sentirvi giudicati dopo una minima osservazione, è preferibile mettersi in contatto con un terapista per valutare la necessità di un lavoro in profondità. L’obiettivo è aiutare a ritrovare la fiducia in se.

Vedi anche:
Imparare a dire no
La dipendenza
Superare la timidezza

e ottenere il nostro test:
Puoi controllare le tue emozioni?

Scritto da Francesco Vazza
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • mal di piediMal di piedi e gambe: i migliori consigli e rimedi utili

    L’alluce valgo, l’insufficienza venosa, il caldo eccessivo e la stanchezza sono le cause principali del mal di piedi e gambe che comporta difficoltà.

  • spensieratoCosa fare per sentirsi più giovani e spensierate
  • default featured image 1200x900Cosa fare per sentirsi più giovani e spensierate

    Gli esperti ci dicono che sentirsi giovani dentro comporta moltissimi benefici per la nostra salute, invecchiare è di certo inevitabile, ma nulla vieta di sentirsi e apparire giovani il più a lungo possibile.

  • Covid-19 virusOmicron, un paziente su 4 è più contagioso almeno 8 giorni

    Lo dice una ricerca della prestigiosa rivista scientifica Nature: si può rimanere contagiosi anche dopo la seconda settimana.

Contents.media