Il silenzio come chiave per porre fine allo stress. Scopri qui come!

Tecniche e pratiche quotidiane per utilizzare il silenzio come arma contro lo stress

In questo mondo che va veloce, abbiamo trascorso la giornata tra il rumore delle auto, rispondendo alle chiamate da capi esigenti, metropolitana, treno o autobus affollati, bambini che gridano: “mamma-mamma-mamma-mamma”.

Costantemente collegati alla tecnologia: la posta elettronica, i migliaia di gruppi di WhatsApp… Sembra che la calma e il silenzio è un lusso che non fa per noi.

C’è molta gente che, per l’ascensore è del letto, prende una doccia, accende la TV per svegliare i loro bambini e lascia tutto alla rifusa, va verso la metropolitana con il cornetto in bocca, iniziando così il ciclo dello stress della giornata. La maggior parte delle persone vuole una vita più tranquilla perché colpisce il buon umore ed il suo stato di salute.

Studi scientifici stanno cominciando a dire che essere costantemente sotto i rumori è associato a stress, ansia e ipertensione arteriosa.

Conosci i benefici fisici e mentali del silenzio?

Citiamo alcune delle proprietà di guarigione del silenzio:

  • Riposa la mente, più del sonno.
  • Stimola il sistema immunitario.
  • Ti dà pace interiore.
  • Aumenta la concentrazione e la capacità cognitiva.
  • Vi fa sentire più giovane ed energico.
  • Riduce lo stress riducendo i livelli di cortisolo nel sangue ed i livelli di adrenalina.
  • Permette una buona regolamentazione e l’interazione di tutti i sistemi collegati agli ormoni nel corpo.
  • Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e gli incidenti cerebrovascolari.
  • Riduce il dolore.

La scienza del silenzio

Lo stress della vita è gestito attraverso abitudini sane, in poche parole, il silenzio è un modo favoloso per abbassare lo stress e non richiede sforzo o denaro. Gli scienziati sono sorpresi dai risultati.

Uno studio pubblicato sulla rivista Stroke, in pazienti con grappoli di colesterolo nella parete delle arterie (placche di ateroma), l’anno scorso ha concluso che le persone che hanno meditato, contro coloro che non l’anno fatto, hanno mostrato una diminuzione dell’11% del rischio di attacco di cuore e un 15% di diminuzione del rischio di avere un ictus.

Il potere del silenzio e della meditazione può cambiare il tuo modo di pensare, sentire e agire. È una forma che può calmare la mente ed essere presente nell’oggi ed ora (consapevolezza) e limitare il disturbo drasticamente tutti i giorni.

La strategia: 10 minuti di silenzio per fare fronte allo stress

Ci sono molti modi di vivere in silenzio. Bisogna solo scegliere la forma che più va bene con la propria visione:

1. Stare in silenzio. Scegliere una camera tranquilla con buona luce e sedersi. Concentrarsi sulla respirazione naturale, niente di più. Quando un pensiero vi arriva in mente non pensateci e prendete fiato. Se vedete che è difficile, utilizzate una meditazione guidata, oppure scegliete fra alcuni mantra tibetani (su YouTube ce ne sono molti) e fatelo 10 minuti al giorno.

2. Praticate Tai Chi o Chi Kung. Cercate su Internet un video e ripetete gli esercizi. O andate ad un centro vicino casa. Concentratevi sul movimento e sulla respirazione per arrivare alla consapevolezza del vostro corpo e la tranquillità della vostra mente. Se avete un altro hobby, nuoto, cucire, cantare, suonare il pianoforte, continuate a praticarlo perché ne vale la pena. Mettete a fuoco la vostra mente e instaurate un dialogo al di fuori del vostro spirito e con tutti coloro “che ho” ecc…

3. Passeggiate. Passeggiare a buon ritmo ossigena tutto il vostro organismo, rafforza l’allenamento cardiovascolare, sistema il vostro cuore, cancella la vostra mente e favorisce la creatività. Focus sul paesaggio e la respirazione.

4 Talassoterapia. Riempire la vasca di acqua calda con sale marino. Utilizzate luci soffuse e mettete una candela sul davanzale. Basta concentrarsi guardando la fiamma e attraverso il vostro respiro sentirete come il vostro corpo si rilassa.

5. Allenate il vostro sistema nervoso. Siete alla ricerca di un chiropratico di zen.. Anche se è qualcosa che la maggior parte delle persone non è consapevole, aumenta incredibilmente la tua capacità di resistenza allo stress.

6. Fuga hai nella tua mente. Cercate un posto dove si desidera andare e mantenete quell’immagine nella vostra testa o sullo screen del vostro cellulare, nella parte inferiore dello schermo del computer o nel vostro angolo preferito della casa. Ogni volta che sentite lo stress affiorare, guardate questo posto e respirate immaginandovi lì. Sentirete i suoni, gli odori, il clima, come se davvero foste in quel luogo.

7.- Ascoltare il “rumore bianco”. Se nel vostro lavoro c’è molto rumore o colleghi che non smettono di parlare, o in casa vostra i bambini hanno deciso fare il karaoke a tutto volume, comprate delle cuffie e cercate dei suoni su Internet come quelli della pioggia, della natura o del mare senza musica e continuate a lavorare. Favorirà il buon umore, la vostra concentrazione e la volontà di riposare la mente.

I vantaggi del silenzio sono ben conosciuti dalle persone che hanno successo nella loro vita.

Regolare certe abitudini ad esempio alzarsi prima di chiunque altro e scegliere come vivere il vostro silenzio, possono risvegliare i vostri sensi con calma dandovi la possibilità di concentrarvi sul giorno. Sono benefici tangibili, reali e immediati e si possono utilizzare oggi così da domani iniziare la giornata senza stress e con la pace della mente.

Articolo realizzato in collaborazione con il negozio Roser, Chiropratica medico con una specializzazione in salute di donne e bambini.
e inoltre:
Chiavi per affrontare un divorzio in modo positivo non è conoscere se stessi? Scoprilo con questi suggerimenti!

Scritto da Francesco Vazza
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Topshop presenta la nuova campagna di Natale con Stella Maxwell e Lottie Moss

Come abbinare il bomber in inverno

Leggi anche
  • dieta del gene magroDieta del gene magro Sirt: come funziona e i benefici

    La dieta del gene magro permette, tramite l’inclusione e il consumo di determinati alimenti, a perdere peso in poco tempo.

  • slip mestruali cosa sonoSlip mestruali, l’alternativa green per il ciclo: cosa sono?

    Dopo coppette mestruali e dischi, arriva un’altra alternativa green per sostituire gli assorbenti usa e getta, ma ne vale davvero la pena?

  • crioterapia a cosa serveCrioterapia: a cosa serve, come funziona e quali benefici apporta

    Tutto quello che c’è da sapere sulla crioterapia, la terapia che sfrutta i benefici del freddo.

  • solette magneticheSolette magnetiche per mal di schiena: dove ordinare

    Le solette magnetiche sono un prodotto che combatte il mal di schiena grazie ai magneti contenuti al suo interno che donano benessere.

Contents.media