I migliori profumi dell’anno 2020: la classifica femminile e maschile

I migliori profumi dell’anno 2020, scelti dall'Accademia del Profumo di Milano, sono 10 per ogni categoria, maschile e femminile: la classifica.

L’Accademia del Profumo di Milano, così come fa ogni anno, ha stilato la classifica dei migliori profumi, sia maschili che femminili, per l’anno 2020. Una giuria di consumatori e una di tecnici hanno votato le fragranze che maggiormente hanno colpito il loro olfatto, dividendole in categorie. L’intento è quello di valorizzare l’industria profumiera italiana anche all’estero.

I migliori profumi dell’anno 2020

I migliori profumi dell’anno 2020 sono 10 per ogni categoria. Come sempre, l’Accademia del Profumo di Milano ha suddiviso le fragranze in maschile e femminile e ha affidato il difficile compito a due giurie: una di consumatori e una di tecnici.

Profumi femminili

  • Amo Ferragamo Flowerful Salvatore Ferragamo: note floreali combinate a sfumature aromatiche e accordi piacevolmente fruttati, un mix olfattivo sensuale dal carattere dolce-amaro. Un profumo adatto ad una donna che ama godersi la vita, vivendo con coraggio ogni esperienza che questa le propone, che ha ben chiari quali sono i suoi obiettivi e fa di tutto per perseguirli.
  • Chloé L’Eau: una luminosa esplosione di rosa, accentuata dal magnetismo fresco e sfaccettato della magnolia.
  • Good Girl Carolina Herrera: una fragranza sensuale e suggestiva. Le qualità dolci e seducenti del gelsomino conferiscono luminosità e femminilità, mentre il lato bad è creato con profumato cacao e inebriante Fava Tonka. Le mandorle e il caffè, invece, donano vitalità. La tuberosa, estratta con una nuova tecnica che crea una ricca raffinatezza, è la wild card del profumo, che conferisce fluidità e femminilità.
  • Gucci Mémoire d’une Odeur: miscelato dal maître parfumeur Alberto Morillas, sotto la visione creativa di Alessandro Michele, il profumo dà origine a una nuova famiglia olfattiva: Minerale Aromatica. Cresciuta nei giardini dei dintorni di Roma fin dal XVI e XVII secolo, la Camomilla Romana fonde la sua intensa nota verde con quella del Gelsomino Corallo Indiano, un fiore noto per il suo profumo, che si fa più intenso di notte. I sentori dei muschi donano profondità alla fragranza, mentre cedro e sandalo esaltano l’intensità della struttura
  • Idôle Lancôme: per le donne che sognano in grande. Quattro varietà di rosa, gelsomino e un Clean Chypre creato grazie ad una combinazione di diversi tipi di muschi
  • Joy by Dior Eau de Parfum Intense: un’esplosione di gioia pervasa dal fascino sfaccettato delle note floreali. L’abbagliante lucentezza dei succosi agrumi sposa il variopinto splendore della rosa e del gelsomino, innalzato dall’avvolgente carezza del sandalo e della vaniglia.
  • Libre Yves Saint Laurent: la tensione tra l’ardente sensualità dei Fiori d’Arancio del Marocco e l’audacia della Lavanda francese con un twist sensuale e femminile. Una fragranza unica, irresistibile e ribelle.
  • Narciso Rodriguez For Her Pure Musc: il cuore di muschio è esaltato da un bouquet moderno e ammaliante di fiori bianchi, mentre la profondità dei legni di cashmeran trasmette calore alla composizione.
    La sua scia, intima e raffinata, lascia un segno difficile da dimenticare.
  • Splendida Tubereuse Mystique Bulgari: la sua magia inizia all’imbrunire, in quel momento sospeso tra il giorno e la notte, tra il sogno e la realtà, durante il quale il cielo si riempie di una sfumatura più scura. Essenza di Davana – Boccioli di Ribes Nero (Esordio accattivante) – Note di cuore: Assoluta di Tuberosa notturna (Fioritura ammaliante) – Note di fondo: Assoluta di Vaniglia – Mirra (Irresistibilmente orientale).
  • Tom Ford Metallique: un’esplosione floreale, un’armatura lucente di note aldeidate rivela un cuore sensuale di fiori bianchi. Note olfattive: Olio di pepe rosa orpur, Bergamotto verde orpur, Biancospino, Accordo di eliotropio e Semi di ambretta balsamo del Perù.

Profumi maschili

  • Born in Roma Uomo Valentino: una moderna fragranza dai due volti. La salvia e il vetiver affumicato conferiscono la classica firma couture di Valentino, che viene però scossa da una vibrante sfaccettatura cool data dall’accordo salato e dallo zenzero che donano alla fragranza un taglio inconfondibile.
  • Bulgari Man Wood Neroli: una nuova fragranza permeata dalla natura legnosa del Neroli. Essenze di legno di Cedro e Cipriolo sono illuminate dalla luce energizzante e rinfrescante dell’albero mediterraneo che incarna lo splendore del sole. Una essenza luminosa che rafforza la nostra connessione con la Terra. Un forte e potente legame con l’energia naturale e vitale che viene dal sole.
  • Code Absolu Giorgio Armani: un profumo sensuale, elegante e profondo reso audace dall’inaspettato accordo Rum. Le note di fondo della Mirra si combinano con l’aroma irresistibile della vaniglia, mentre la fava tonka dona sensualità alla fragranza.
  • Dior Sauvage Parfum: la forte freschezza aromatica di Sauvage Parfum è illuminata dal crepitio di un mandarino polposo e speziato. Le volute inebrianti di una dolce fava tonka dagli accordi cuoio e pungenti avvolgono un sillage dominato dal prezioso sandalo dello Sri Lanka.
  • Hugo Boss Bottled Infinite: una fragranza sensuale ed energizzante che combina la freschezza delle note agrumate e l’intensità delle note aromatiche e legnose. Patchouli, Rosmarino e Lavanda: una combo estremamente affascinante.
  • K by Dolce&Gabbana: la freschezza agrumata dell’arancia rossa e del limone di Sicilia avvolge i sensi in un abbraccio vigoroso ed energizzante. Il carattere frizzante e vivace è enfatizzato dalle note di cuore con gli accenti ambrati della salvia sclarea, accoppiata con geranio frizzante e lavanda energizzante. L’inaspettata focosità dell’essenza di peperoncino regala una personalità forte. Infine si è inebriati dalla sensualità del legno di cedro, accostato all’eleganza di due ingredienti tipicamente maschili: le note aromatiche del vetiver e del patchouli.
  • Montblanc Explorer: una fragranza inedita che rende omaggio all’esplorazione: Bergamotto Italiano, Vetiver di Haiti e Patchouli Indonesiano.
  • Tiffany & Love for Him: realizzata dai celebri maître parfumeur Sophie Labbé e Nicolas Beaulieu, Tiffany & Love for Him è una fragranza agrumata e aromatica dalla base legnosa. Caratterizzato da una composizione che seduce sin dal primo istante, il profumo si apre con oli di zenzero, mandarino e cardamomo. La miscela a base di ginepro e cipresso delle note di cuore è realizzata con un processo di distillazione ideato in esclusiva per Tiffany, per creare un profumo moderno e unico. Le note di fondo del sandalo, del vetiver e del “blue sequoia”, l’ingrediente protagonista dei due profumi, concludono questa composizione straordinaria.
  • Trussardi Riflesso Blue Vibe: appartenente alla famiglia degli aromatici, orientali e legnosi, la sua piramide olfattiva gioca sui contrasti: fresca e calda al tempo stesso, elegante ma con un tocco ribelle. Nelle note di testa troviamo l’Accordo Rum Pure Jungle Essence, Davana e Yuzu, e nel cuore, il Geranio, la Nocciola Neo Jungle Essence e l’Artemisia. Le note di fondo di Pelle Italiana, Legni Ambrati, Assoluta di Tabacco regalano seduzione e avvolgenza.
  • Uomo Salvatore Ferragamo Urban Feel: racchiude in sé l’avanguardia e il fascino della metropoli. Pura energia e comfort sofisticato per una creazione contemporanea che cattura le note salate e minerali d’ozono e di legni, dallo straordinario aroma di caffé.
Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com