Hayden Panettiere è nata il 21 agosto 1989 da Lesley R. Vogel, attrice di soap opera, e Alan L. “Skip” Panettiere, vigile del fuoco.
La famiglia Panettiere ha origini italiane, come si può dedurre dal cognome.
Hayden Panettiere nel 2011 Hayden comincia la sua carriera all’età di soli 11 mesi apparendo nella pubblicità di un trenino giocattolo della Playskool.
All’età di quattro anni interpreta il ruolo di Sarah Roberts nella soap opera della ABC Una vita da vivere, dove rimarrà nel cast dal 1994 al 1997. Dal 1997 al 2001 interpreta Lizzie Spaulding in Sentieri, personaggio chiamato ad affrontare una battaglia contro la leucemia. La soap opera ha ricevuto, per aver attirato l’attenzione dei telespettatori su questa malattia, un riconoscimento speciale dalla fondazione Leukemia & Lymphoma Society.Nel 1998 lascia il mondo delle soap opera e debutta in quello del cinema, interpretando un ruolo da comparsa nel film L’oggetto del mio desiderio. Successivamente appare in altri film, come Il sapore della vittoria, Le parole che non ti ho detto, Quando meno te lo aspetti e in serie televisive come Ally McBeal (dove interpreta la figlia della protagonista), Malcolm e Law & Order.
Nel 2008, Panettiere è apparsa nel film drammatico Un segreto tra di noi, interpretando una versione più giovane del personaggio di Emily Watson, Jane Lawrence. Nel settembre 2008, è apparsa in un video satirico du funnyordie.com dal titolo Hayden Panettiere PSA: Il tuo voto, la vostra scelta. Successivamente, nel mese di ottobre, è apparsa in un video simile dal titolo Voto per McCain: è proprio come George Bush, tranne che vecchio e con un temperamento peggiore. Nel 2009, Panettiere ha recitato nella commedia Una notte con Beth Cooper; mentre nel 2011 accetta il ruolo della controversa protagonista nel film TV Amanda Knox, ha sostituito Anne Hathaway in Hoodwinked Too! Hood vs. Evil ed è stata co-protagonista nel film Scream 4 interpretando il ruolo di Kirby Reed.
È interprete della canzone I Fly, dalla colonna sonora di Ice Princess – Un sogno sul ghiaccio e del brano My Hero Is You dal Disney Channel Original Movie Tiger Cruise – Missione crociera. Panettiere ha anche inciso una versione del celebre brano Cruella DeVil inserito nella compilation DisneyMania 5 e registrato un videoclip per un pezzo da lei interpretato, I Still Believe, che fa parte della colonna sonora del film Cenerentola: il gioco del destino. Nel 1999 Hayden è stata nominata per un Grammy Award nella categoria Best Spoken Word Album for Children per A Bug’s Life Read-Along.
Credits by Getty Images