Glamping: cos’è e perché piace il campeggio super chic ed ecologico

Comodità, lusso e natura sono i tre termini chiave che definiscono questa vacanza. Se è quello che cerchi, il glamping è quello che amerai.

Una vacanza all’insegna del lusso ma un occhio di riguardo per l’ambiente. Il glamping è la nuova tendenza in fatto di vacanze. Se hai sempre voluto provare il campeggio ma hai sempre preferito il comfort degli alberghi, il glamping può essere la soluzione che amerai.

Glamping, cos’è?

Se ami la natura e vuoi addormentarti sotto le stelle non è detto che tu debba sorbirti anche le scomodità del classico campeggio.

Il glamping è nato dalla fusione dei termini glamour e camping ed è esattamente questo anche nella pratica: un’esperienza che combina il pernotto all’aria aperta ma con la comodità di hotel di lusso. Cosa rende possibile tutto ciò? Molto semplice. Ogni struttura adibita per questa vacanza è pensata per mettere il cliente a contatto con la natura, ma viene anche dotata dei servizi più tipici dell’albergo. Dal frigo, al necessario per la toilette, senza trascurare il wi-fi.

Glamping e camping sono molto simili, ma solo in alcuni aspetti. Come sanno bene gli scout, il campeggio consiste nel dormire in mezzo alla natura: ci si porta dietro la propria tenda, la si monta e si condividono i servizi con tutte le persone di quell’accampamento. Questo è il tipo di vacanza perfetto per chi ama il contatto diretto con la natura, ma anche a chi vuole viaggiare spendendo il meno possibile.

Ok, ora aggiungi a ciò il comfort di un albergo di lusso e avrai immaginato il glamping.

A chi vuole fare glamping non viene richiesto di portare alcuna attrezzatura personale. La struttura è già allestita e arredata con stile e design. C’è molto spazio e ovviamente tutte le comodità di una camera d’albergo: dal letto agli specchi, passando per lenzuola e bagno privato. Questo permette di poterci soggiornare tutto l’anno perché le condizioni atmosferiche non saranno un problema, in molti casi gli ambienti saranno anche riscaldati.

Certo, non aspettarti i prezzi di un campeggio normale. Una notte di glamping non è sempre economica, può arrivare a costare anche 1.000 euro per chi non bada a spese. Ce ne sono comunque per tutte le tasche con prezzi inferiori a 100 euro a notte.

Glamping: cos'è

Glamping in Italia

Se pensi di trascorrere la tua vacanza in Italia, anche nel nostro Paese sono nate tantissime strutture che hanno convertito i propri spazi al campeggio di lusso. Tra le città in cui potrai andare, Venezia ti aspetta con i suoi servizi di lusso. Potrai fare glamping anche nelle varietà di paesaggi della macchia mediterranea della Toscana al confine con un’oasi del WWF, o tra gli ulivi.

Non manca anche la Sardegna che ha unito i suoi incredibili scenari naturali al mondo del lusso. Bungalow, ma anche case mobili, sono a disposizione di chi vuole trascorrere del tempo a contatto con natura e ma immerso nel comfort. Per trovare le migliori offerte vacanze, sul web molte piattaforme consentono la scelta e la prenotazione di strutture per glamping. Pitchup, è una di queste. Dedicata al mondo del camping, permette di scandagliare fino a 4.200 strutture in 65 Paesi.

Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Omega 3: quando assumerli e proprietà

Esercizi pancia piatta in una settimana da fare a casa: i consigli

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.