Chi è Gigi D’Alessio: storia del cantautore italiano

Con una lunga carriera nel mondo della musica, Gigi D'Alessio è uno dei cantautori e produttori più noti del panorama italiano.

Noto per essere uno degli esponenti più noti del genere neomelodico, Gigi D’Alessio si è costruito una fanbase a livello internazionale che lo ha visto spesso in giro per il mondo.

Chi è Gigi D’Alessio

Gigi D’Alessio, soprannominato così Luigi D’Alessio (Napoli, 24 febbraio 1967), è un cantautore e produttore discografico italiano.

Cresce in un quartiere della periferia di Napoli e si avvicina al mondo della musica ancora bambino. Si appassiona presto alla fisarmonica, un regalo del padre che lo avvia a questo mondo. Successivamente si dedica da autodidatta allo studio del pianoforte e capisce che questa è la sua strada.

chi è gigi d'alessio

All’età di dodici anni capisce di voler conoscere le basi teoriche e si iscrive così al conservatorio dove si forma fino ai 21 anni quando consegue un diploma in pianoforte. Il percorso gli consente inoltre di dirigere l’Orchestra a soli due anni dal termine degli studi.

L’inizio della carriera musicale

Intraprende una carriera musicale che lo porta a collaborare con numerosi esponenti della canzone napoletana tra cui Angela Luce o Pino Mauro.

Nel 1992 pubblica il suo primo album “Lasciatemi cantare” seguito a ruota negli anni successivi da “Scivolando verso l’alto” e “Passo dopo passo”. Arriva nel 1998 ad aver pubblicato sei dischi di grande successo che lo rendono un esponente noto in Italia.

chi è gigi d'alessio

Nel 1999 viene scelto per esibirsi al Galà del Nation Italian American Foundation davanti a Bill Clinton e l’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo com “Non dirgli mai” che diventa in poco tempo disco d’oro. Si ripresenta all’Ariston l’anno successivo con “Tu che ne sai” portando a casa il primo posto tra i dischi più venduti.

Il successo è ormai consolidato e nei primi anni 2000 organizza anche un tour mondiale che lo vede negli Stati Uniti, Canada, Australia e ovviamente in Europa. Con il ritorno in patria continuano i numerosi progetti e così registra nuovi pezzi, a volte in collaborazioni con nomi importanti del mondo musicale.

Il successo consolidato e il grande amore

Il cantante è ormai una vera e propria celebrità e non mancano libri e programmi televisivi che raccontano la sua vita. Le sue esibizioni continuano a coinvolgere uno scenario internazionale, ma è sempre pronto a partecipare ai concorsi nazionali tra cui la 62esima edizione del Festival di Sanremo, dove gareggia con Loredana Bertè.

chi è gigi d'alessio

Oltre al successo avuto con la musica e la televisione, nota a tutti la sua storia d’amore con la cantante Anna Tatangelo. Tra i due nasce un’amore che dura dal 2006 al 2018 e che li vede spesso insieme sul palco ad esibirsi insieme. Dopo la loro separazione Gigi si è fidanzato con la giovane Denise Esposito.

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Davide Shorty e la depressione ai tempi di XFactor: la testimonianza

Labbra carnose senza filler: come fare naturalmente

Leggi anche
  • Chi era Marcel DuchampChi era Marcel Duchamp: tutto sull’artista del XX secolo

    Marcel Duchamp e il successo nel XX secolo come grande artista contemporaneo.

  • Chi era Antonio Machado:Chi era Antonio Machado: storia del poeta spagnolo

    Storia di Antonio Machado, grandissimo poeta spagnolo del XX secolo.

  • Chi è Sabina GuzzantiChi è Sabina Guzzanti: vita dell’attrice italiana

    Sabina Guzzanti ha sfondato nel mondo della televisione ottenendo grande successo anche nel cinema, a teatro e sul web.

  • Chi era Isaac Bashevis SingerChi era Isaac Bashevis Singer: tutto sul Premio Nobel

    Isaac Bashevis Singer e il suo percorso come scrittore ebreo nel corso del XX secolo.

Contents.media