Chi è Bill Clinton: quello che non sai sul politico statunitense

Chi è Bill Clinton, l'ex presidente degli Stati Uniti d'America marito di Hillary.

Il quarantuesimo Presidente degli Stati Uniti d’America è stato Bill Clinton, amato e odiato da molti e al centro di polemiche come quella del Sexgate.

Bill Clinton

Il politico William Jefferson Clinton, detto Bill, è nato a Hope, negli Stati Uniti d’America, il 19 agosto 1946. A soli tre mesi dalla sua nascita il padre muore, quindi la madre si risposa con Roger Clinton e da lui il piccolo Bill prende il cognome.

Attratto dal mondo della politica e appassionato suonatore di sassofono, a trent’anni Bill Clinton prima procuratore del suo Stato, l’Arkansas, e poi governatore dello stesso. Durante il suo primo mandato e anche durante il secondo, dal 1982 al 1992, Clinton si focalizza in particolar modo su interventi volti al miglioramento dell’istruzione.

Nel 1991 decide di candidarsi alla Presidenza degli Stati Uniti d’America, appoggiato dai democratici: gira così l’America con la sua campagna elettorale, ascoltando i problemi e i desideri della popolazione.

Nel novembre del 1992 viene così eletto Presidente, venendo rieletto in secondo mandato anche nel 1996. Durante quest’ultimo mandato, Bill Clinton è al centro dello scandalo cosiddetto Sexgate, a causa della relazione extraconiugale del presidente con la sua giovane stagista Monica Lewinsky. A proposito di questo argomento, il Presidente ha dichiarato in un’intervista:

Ognuno nella vita affronta il proprio carico di tensione, disappunto, terrore, timore e quant’altro. Avere una relazione era tra le cose che ho fatto per allentare la pressione per anni. Le pressioni all’interno della Casa Bianca mi spinsero a cercare una distrazione. Ti senti barcollare, come se fossi al 15° round di una gara di boxe, ma i round fossero 30. E poi arriva qualcosa che ti distrae, ti mette in pausa la mente per un po’.

Anche dopo la fine del suo mandato continua ad impegnarsi in politica e nella beneficenza, sostenendo prima il suo vice Al Gore alle elezioni presidenziali e poi la moglie Hillary. Bill Clinton ha scritto anche un’autobiografia intitolata My Life e pubblicata nel 2004.

Vita privata e curiosità

Nel 1975 Bill ha sposato sua moglie Hillary Clinton, dalla quale ha avuto sua figlia Chelsea nel 1980. La donna è diventata imprenditrice ed ha sostenuto arduamente la candidatura della madre alle presidenziali.

Durante il matrimonio tra Hillary e Bill ci sono stati alti e bassi, tra cui lo scandalo Sexgate. Hillary Clinton ha dichiarato a proposito del loro matrimonio:

Non voglio addolcire nulla, a tratti è stato travagliato, ma io e Bill ci siamo sempre amati e sostenuti a vicenda. Abbiamo avuto momenti felici e momenti difficili, come ogni coppia che io conosco? Certo. L’amore, le relazioni e il matrimonio hanno spesso colori molto sfumati, in grigio e in beige.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Nanni Moretti: tutto sul regista italiano

Chi è Marco Materazzi: tutto sull’allenatore di calcio

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.