Frida Kahlo style: idee per ispirarsi al suo look

Frida Kahlo è un'intramontabile icona di stile. Se vorrete imitarla non dovete assolutamente dimenticare alcuni dettagli.

Frida Kahlo, la pittrice messicana cara a molti, continua ad essere un’icona di stile. La donna non è importante solo nel mondo dell’arte, ma è sempre stata un simbolo di eleganza, bellezza e femminismo. Questa estate, per ispirarsi al suo look, ci sono alcuni must have indispensabili.

L’abbigliamento

Se vi dico Frida Kahlo cosa vi viene in mente? A me, si proiettano davanti agli occhi abiti dai colori vivaci, gioielli vistosi e fiori tra i capelli. L’indimenticabile Frida che ha avuto più fortuna dopo la sua morte che quando era in vita, come spesso succede ai grandi artisti, rimane un’icona di stile senza tempo. A oltre sessant’anni dalla sua scomparsa, i grandi stilisti continuano ad ispirarsi a lei e alle sue opere.

Basta pensare che l’ultima mostra in suo onore, quella al Mudec di Milano, conclusasi lo scorso tre giugno, ha raggiunto più di 380 mila ingressi. Frida, grazie al suo temperamento e alle sue precarie condizioni di salute, è riuscita nell’impresa in cui sperava: rimanere nel cuore e nell’immaginario collettivo come una grande donna, simbolo della femminilità. La Kahlo, costretta a letto a causa di un brutto incidente, aveva ricevuto come regalo dai genitori un grande specchio al soffitto.

Questo le permise di dedicarsi all’arte e cos’altro poteva dipingere se non se stessa? La pittrice dichiarò: “Dipingo me stessa perché sono la persona che conosco meglio”. Tanti sono gli stilisti che la eleggono a musa per le loro creazioni: Etro, Valentino, Dior e Dolce & Gabbana, sono solo alcuni dei grandi nomi della moda. Frida aveva uno stile particolare, un mix di elementi della tradizione messicana, unita a tessuti stampati o ricamati provenienti dalla Cina e dall’Europa.

frida

Un capo, particolarmente trendy per quest’estate 2018, è l’henauga, l’ampio gonnellone messicano, con ricami importanti che la donna utilizzava per coprire gli arti inferiori, massacrati dalla malattia. Immancabile, per un perfetto stile Kahlo, è il rebozo, lo scialle tradizionale messicano che Frida portava attorno al collo o al busto, o ancora intrecciandolo nei capelli.

frida

E le scarpe? La pittrice utilizzava sempre stivaletti folk – chic, con tacco e ricami colorati e vistosi.

frida

Gli accessori

Gli accessori erano molto importanti per Frida. Anche questi dovevano essere rigorosamente appariscenti. Ovviamente, tra i bijoux preferiti dall’artista abbiamo i monili pre – colombiani, molti dei quali conservati nella sua casa – museo a Coyoacan, in Messico. Per imitare al meglio lo stile Kahlo dovete prediligere collane in giada e onice, anelli di turchese e orecchini pendenti. Un modello al quale l’artista era particolarmente legata, erano quelli che le regalò Pablo Picasso che come pendente avevano una mano.

frida

Basta fare un giro negli innumerevoli shop online e ne avrete l’imbarazzo della scelta, alcuni hanno proprio l’autoritratto dell’artista. Per terminare l’outfit, non dimenticate di aggiungere fiori e foulard alle vostre acconciature. Frida amava cogliere i fiori nel suo bellissimo giardino, per poi utilizzarli, insieme a foulard e nastri, per sistemare i suoi capelli, rigorosamente raccolti.

frida

Molti stilisti hanno riproposto queste acconciature, da Dolce & Gabbana a Marc Jacobs e molte donne dello spettacolo utilizzano lo stesso dettaglio. Frida non passava di certo inosservata, i colori da lei utilizzati trasmettono gioia, seppure il suo volto appaia sempre un po’ imbronciato. Che dite, proviamo anche noi ad imitare l’icona di stile per eccellenza? La sfida è aperta.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Tezenis show, poker di star della musica alla sfilata

Al Bano racconta la verità sulla cena con Romina Power

Leggi anche
  • costume taglie fortiCostume taglie forti: i trend del momento

    Il costume taglie forti si adatta al fisico di ogni donna ed è disponibile in tantissimi modelli e fantasie in modo da accontentare i gusti di tutte.

  • camicia bianca o di jeans come indossarlaCamicia bianca o di jeans: consigli e idee look su come indossarla

    La camicia, che sia bianca o di jeans, è un must di stagione e anche per il 2021 domina le passerelle: di seguito le varianti di tendenza.

  • come indossare il blazerCome indossare il blazer: i look per essere alla moda

    Versatile, elegante e di super tendenza: di seguito i consigli su come abbinare il blazer in diversi modi e occasioni d’uso.

  • stivali in primavera come indossarliStivali in primavera: i consigli di stile su come indossarli

    In cerca di look stilosi con gli stivali anche in primavera e estate? Di seguito i consigli da seguire alla lettera e i look da cui prendere spunto.

Contents.media