Franco Gatti: chi era il cantante de I Ricchi e Poveri

Franco Gatti, componente de I Ricchi e Poveri, è scomparso il 18 ottobre 2022 a 80 anni. Una vita fatta di successi, di musica, ma anche di sofferenze

Franco Gatti è stato il cantante del noto gruppo de I Ricchi e Poveri. Si è spento all’età di 80 anni nella sua casa di Genova il 18 ottobre 2022.

Da anni aveva già deciso di abbandonare il gruppo, decisione presa in seguito a un terribile lutto che aveva colpito la sua vita.

Ripercorriamo insieme la storia della sua vita e della sua grande carriera insieme ai suoi compagni di vita e colleghi di musica. 

Franco Gatti: la vita e la carriera del cantante

Franco Gatti era nato a Genova il 4 ottobre 1942 e aveva 80 anni

L’esperienza da cantante inizia per Gatti insieme all’amico e collega Angelo Sotgiu; i due iniziarono a esibirsi nei locali e nel 1964 Gatti decise di formare il duo Jets.

All’epoca Angelo Sotgiu era il cantante-sassofonista, mentre Franco Gatti era il chitarrista. I due amici cominciarono a suonare insieme ed ebbero anche la possibilità di incidere quattro 45 giri per l’etichetta ITV: erano gli anni 1963-1964. 

Dopo qualche tempo, però, quel duo fu destinato ad ampliarsi; Franco Gatti – detto il “Baffo” –  infatti incontrò Angela Brambati e Marina Occhiena e i quattro decisero di unirsi in un gruppo. 

Pensate che il primo a credere in loro fu il grande e inimitabile Fabrizio De Andrè, che organizzò ai quattro giovani un’audizione presso una casa discografica di Milano.

Quel provino non andò bene, ma De André esortò il gruppo a non arrendersi, dicendo loro che avrebbero avuto un grande successo: così fu, effettivamente. 

Dopo l’esito negativo del provino, fu il turno di un altro grande cantautore italiano. Infatti, a scoprire, ma soprattutto a confermare, il grande talento del nuovo quartetto fu niente meno che il grande Franco Califano e tale scoperta avvenne a Milano: fu proprio lui a dare il nome Ricchi e Poveri che oggi conosciamo! Una delle particolarità del quartetto è sempre stata la fusione incredibile delle voci; tutte diverse, ma tutte perfettamente coese e altrettanto potenti. 

Dopo una serie di eventi estremamente fortunati, premi, concerti, Festival di Sanremo e chi più ne ha più ne metta, I Ricchi e Poveri hanno visto l’uscita di scena proprio di Franco Gatti “Il Baffo”. Nel 2016 il cantante annuncia ufficialmente il suo abbandono dalla band del cuore: “L’età avanza e non me la sento più di girare il mondo… Poi da quando è mancato mio figlio è cambiato tutto” – queste furono le parole che Gatti pronunciò dopo la decisione di lasciare il gruppo. La dura scelta fu conseguenza della terribile perdita che il cantante subì nel 2013, quando il figlio Alessio, di soli 22 anni, fu trovato senza vita a Genova

Inutile dire che da quel momento Gatti cambiò completamente umore e approccio alla vita; perdere un figlio è qualcosa di innaturale e la sofferenza per lui e per la moglie Stefania è stata troppo profonda. 

Franco Gatti è scomparso il 18 ottobre 2022 nella sua casa di Genova all’età di 80 anni. A diffondere la notizia è stata la famiglia; la moglie Stefania Picasso e la figlia Federica. 

È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco.” – così i suoi amici e colleghi di una vita lo hanno voluto salutare.

Scritto da Marta Mancosu
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Emily in ParisEmily in Paris 3: trama e anticipazioni

    Ecco tutto ciò che sappiamo sulla terza stagione di Emily in Paris, a breve disponibile su Netflix.

  • Emily in ParisEmily in Paris 3: la data di uscita

    Emily in Paris, chiacchieratissima serie con Lily Collins, sta per tornare su Netflix. Ma quando?

  • Sanremo 2023Sanremo 2023: conduttori e co conduttrici

    Il Festival di Sanremo è pronto a tornare. Ecco i nomi confermati per la conduzione dell’edizione 2023.

  • Il corsetto dell'imperatriceIl corsetto dell’imperatrice: trama, cast, quando esce

    Il corsetto dell’imperatrice è un film che mostra la figura di Sissi da un punto di vista fragile e intimistico.

Contentsads.com