Chi è Flohio: vita e carriera della rapper londinese

Innovativa e anticonvenzionale: tutto quello che c'è da sapere sulla rapper Flohio.

Argomenti trattati

Rapper protagonista della scena britannica: ecco chi è Flohio, nome d’arte di Funmi Ohiosumah.

Flohio: chi è?

Flohio è il nome d’arte di Funmi Ohiosumah, una rapper di origini nigeriane ma cresciuta a South London, precisamente a Bermondsey. Non è semplice darle una definizione, la sua musica è infatti ricca di suoni innovativi, crudi, industrial, con punte di rap, grime e trap. Giovanissima, è considerata dalla scena internazionale una promessa della musica.

Molto timida e riservata, durante alcune interviste ha dichiarato che la cosa più difficile per lei è essere donna di colore. Il timore è quello che grosse personalità si approfittino del suo nome e della sua bravura. I suoi testi sono molto schietti, in un mix di parole che raccontano episodi personali miscelati alla retorica dei testi rap.

La volontà di Flohio è quella di cimentarsi in vari generi, portando nella musica pillole di realtà e ci riesce benissimo visto che è considerata una brillante promessa.

Attiva nel panorama musicale dal 2016, non si è mai fermata nemmeno con la pandemia e il 26 novembre 2020 è uscito su tutte le piattaforme il suo ultimo album “No panic no pain”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da GODS FAVOURITE (@flohio_)

Carriera

Nel 2016 è uscito il primo EP di Flohio, Nowhere Near. Sempre nello stesso anno ha avuto delle collaborazioni con il duo dei God Colony. Nel 2017 si è presa una pausa, per tornare più forte di prima l’anno successivo.

Nel 2018 la rapper londinese ha partecipato al format Colors e a fine anno ha pubblicato il suo secondo EP Wild Yout. L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo omonimo che l’ha resa una vera protagonista indiscussa della scena musicale inglese.

Nel 2020, in piena pandemia di Covid-19, ecco il nuovo lavoro di Flohio: No panic no game. Si tratta di un album poliedrico, composto da canzoni dai suoni differenti. Si passa infatti da brani perfetti per ballare, ricchi di energia a brani più introversi e riflessivi. Emergono quindi le due anime della camaleontica rapper. L’album, inoltre, può vantare un grandissimo numero di importanti collaborazioni. Dall’eccentrico duo di musica dance Jets, ovvero Jimmy Egdar e Machinedrum, a Fred, il quale ha recentemente lavorato con Stormzy e Heady One.

Il mondo del rap e della trap è spesso difficile per le donne, ma sempre più artiste, dall’italianissima Anna all’afgana Sonita Alizadeh, passando per Flohio si stanno facendo valere.

Scritto da Chiara Caporale

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com