Il cinema italiano riceve riconoscementi alla Berlinale grazie a due film impegnati. Orso d’oro ai Taviani con “Cesare deve morire” , premio del pubblico a Vicari per “Diaz. Non pulire questo sangue”.
«Al cinema italiano a cui sta tornando finalmente la forza di raccontare cosa davvero accade in questo paese» – questa la dedica di Daniele Vicari per il riconoscimento del pubblico tributatogli al Festival di Berlino.
E in effetti l’Orso d’oro vinto dai fratelli Taviani per il film “Cesare deve morire”, interamente girato nel carcere romano di Rebibbia, pare confermare tale buon auspicio.
Subito dopo il riconoscimento ottenuto da “Diaz. Non pulire questo sangue”, Vicari ha dichiarato: «Ne sono felicissimo. Quando è stato selezionato nella sezione Panorama ero contento, ma sapendo che c’era solo il premio del pubblico, non avrei mai pensato di poterlo vincere».
Il film, accompagnato da un turbinio di polemiche (come è scontato che avvenga in Italia , ahimè, in relazione a questi argomenti) aveva rischiato di non trovare una produzione. Prodotto infine dalla Fandango di Procacci e girato – unico rammarico del regista – a Bucarest, il film grazie alla vittoria berlinese, è già stato venduto in una quindicina di paesi.
“Diaz“ uscirà in Italia il 13 aprile in cento copie. Il regista lo ha visto per la prima volta assieme al pubblico del Festival, perché finito di girare solo quattro giorni prima della presentazione.
Film corale che mette in scena diversi punti di vista, Diaz è la ricostruzione dei drammatici fatti occorsi nel 2001 a Genova, nella scuola Diaz, in occasione del G8. Il titolo fa riferimento a una frase scritta sui muri della scuola dopo l’infausto raid in cui numerosi attivisti appartenenti a movimenti pacifisti furono feriti nel corso della notte dalle forze di polizia.
I riconoscimenti del pubblico:
Primo premio – Parada di Srdjan Dragojevi
Secondo premio – Diaz di Daniele Vicari
Terzo premio – Xingu di Cao Hamburger
LINK UTILI
Paradiso amaro: trailer, trama e cast della commedia drammatica con George Clooney
In Time: un film di fantascienza per Justin Timberlake, Olivia Wilde e Amanda Seyfried
Steven Spielberg, film nuovo: War Horse, trailer in italiano
Les Infideles: manifesto shock con Jean Dujardin, candidato Oscar per The Artist
ACAB film: trailer e recensione della pellicola che racconta la vita dei celerini
Hugo Cabret: trailer, trama e cast del primo film in 3D di Martin Scorsese
I Muppet film: trailer, trama e cast del ritorno dei…pupazzi? Burattini? Marionette?
Polisse: trailer, trama, cast e recensione del film di Maiwenn
Millennium – Uomini che odiano le donne trailer, trama e cast
L’arte di vincere: trailer, trama e cast del film con Brad Pitt candidato agli Oscar
Mission Impossible 4 trailer e recensione di Ghost Protocol
Una notte da leoni 3: uscita prevista per maggio 2013



