Chi è la Famiglia Von Trapp che ha dedicato la vita alla musica

La Famiglia Von Trapp è la protagonista del film cult 'Tutti insieme appassionatamente', uscito nel 1965: qual è la sua storia?

La Famiglia Von Trapp ha alle spalle una storia davvero bellissima che, grazie al film ‘Tutti insieme appassionatamente’, è diventata popolare. La maggior parte dei giovani, però, ignorerà di certo la storia della Trapp Family Singers.

Famiglia Von Trapp: chi é?

La Famiglia Von Trapp è diventata famosa in tutto il mondo nel 1965, grazie al film ‘Tutti insieme appassionatamente‘ di Robert Wise. La loro storia, però, affonda le radici nel 1922 quando la signora Agathe Whitehead muore lasciando il marito Georg Von Trapp solo ad occuparsi dei loro 7 figli. L’uomo, comandante di sottomarini della Marina austro-ungarica, si traferisce a vivere con i suoi pargoli a Salisburgo. Qui, siamo nel 1925, Georg chiede alla badessa del convento di Nonnberg di aiutarlo nella ricerca di un’istitutrice per i suoi 7 pargoli. La religiosa gli manda in casa la novizia Maria Augusta Kutschera. Pian piano i due si innamorano e il 26 novembre del 1927 si sposano. Successivamente, la coppia mette alla luce altri tre figli. Nel 1933, la famiglia Von Trapp perde tutti i suoi averi a causa di “speculazioni disastrose” e si vede costretta ad affittare gli spazi più lussuosi della loro casa. È proprio in questo periodo che Maria decide di fondare con i figli del marito un coro. La cantante Lotte Lehmann, amica della famiglia Von Trapp, li ascolta e li convince ad iscriversi ad un concorso di musica popolare, il Festival di Salisburgo del 1936. La Trapp Family Singers si esibisce con un repertorio di brani a cappella del XVI-XVIII secolo e la loro performance viene trasmessa in radio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Lily4Refugees (@lily4refugees) in data: 24 Nov 2019 alle ore 3:17 PST

Il successo della Famiglia Von Trapp

Con l’annessione dell’Austria alla Germania di Hitler, Georg Von Trapp riceve l’ordine di arruolarsi nella Marina tedesca. La famiglia, non in linea con le idee di Hitler, decide di emigrare in Svizzera, passando per Londra fino agli Stati Uniti. Arrivati in America sani e salvi, si stabiliscono a Stowe, nel Vermont. Qui la famiglia Trapp si esibisce con musiche popolari austriache fino al 1956, anno del ritiro, e ottiene un successo strepitoso. Nel 1949 Maria Augusta Von Trapp pubblica l’autobiografia intitolata ‘The story of the Trapp Family Singers‘- in italiano ‘La famiglia Trapp’- e il successo è immediato. Una casa di produzione tedesca acquista i diritti per 9.000 dollari e nel 1956 esce il film ‘Die Trapp Familie’. La storia della Famiglia Von Trapp viene poi trasformata nel musical ‘The Sound of Music’ per Broadway e, infine, nel film cult ‘Tutti insieme appassionatamente‘. Dopo aver abbandonato le scene, la Trapp Family Singers ha aperto una scuola di musica a Stowe. Georg è scomparso il 30 maggio del 1947, mentre Maria è morta il 28 marzo del 1987, entrambi nel Vermont.

La famiglia Von Trapp oggi

A Salisburgo, la leggenda della Famiglia Von Trapp continua ad essere molto forte. Qui, infatti, è possibile visitare tutti i luoghi che compaiono nel film ‘Tutti insieme appassionatamente‘ con un tour che si chiama, non a caso, “Sound of Music”. Negli anni Quaranta i Von Trapp si sono fatti costruire una residenza di montagna a Stowe, nel Vermont ed oggi questa struttura è diventato un albergo, La Trapp Family Lodge. Qui si respira un’atmosfera e una cucina europea e c’è anche un birrificio interno.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Lisa Hagerman (@pixchick64) in data: 25 Set 2018 alle ore 4:19 PDT

Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com