Chi era Ernest Hemingway: tutto sullo scrittore statunitense

Ernest Hemingway è noto per essere stato uno degli scrittori più noti e influenti del XX secolo.

Vincitore dei premi letterari più importanti al mondo, Ernest Hemingway è oggi considerato un punto di riferimento della letteratura americana. Scopriamo la storia della sua carriera e della sua vita privata. 

Chi era Ernest Hemingway

Ernest Miller Hemingway (Oak Park, 21 luglio 1899 – Ketchum, 2 luglio 1961) è stato uno scrittore statunitense.

Cresce nei pressi di Chicago insieme al padre Clarence, un medico, e la madre Grace, aspirante cantante lirica. Della sua infanzia ricorda particolarmente bene la casa al lago che o abitua al contatto con la natura che ha poi modo di approfondire nel circolo naturalista a cui viene iscritto dal padre. Ha modo così di conoscere meglio il mondo degli animali e delle erbe sviluppando anche senso dell’avventura. 

chi era ernest hemingway

In questi anni non ama particolarmente la scuola, riesce a trovare la sua strada durante il periodo del liceo quando due insegnanti lo spingono verso il mondo della scrittura. Inizia quindi a realizzare i primi racconti e scrivere i primi articoli sui giornali scolastici. Rifiuta di iscriversi al’università e quindi si trasferisce a Kansas City dove lavora come cronista per il giornale locale facendosi subito notare per il suo stile di scrittura accattivante e moderno. 

L’inizio della carriera di Ernest Hemingway

In questo stesso anno i giovani iniziano ad essere chiamati al fronte ed Ernest, per via di un problema all’occhio, viene scelto come autista di autoambulanza sul fronte italano. Qui, dopo essersi ferito in un incidente, conosce Agnes, un’infermiera di cui si innamora follemente. Una volta tornato a casa si dedica nuovamente alla scrittura ma non ottiene il successo sperato. Durante una festa conosce Elizabeth, una donna più grande e più ricca di cui si innamora e che lo aiuta nel suo sogno decidendo di trasferirsi a Parigi con lui.

chi era ernest hemingway

Qui mettono al mondo il loro primo figlio e l’ambiente culturale lo porta a concludere il primo libro “Tre racconti e dieci poesie”. A questo successo seguono altri romanzi importanti che ricevono l’approvazione della critica e di alcuni colleghi tra cui Ezra Pound. Nel frattempo si conclude la sua storia d’amore per dar spazio a Pauline, il suo nuovo amore con cui fa ritorno negli Stati Uniti e mette al mondo il suo secondo figlio.

In questo periodo scrive “Addio alle armi”, uno dei successi più grandi di tutta la sua carriera che viene accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica. Nel frattempo vive una vita alla ricerca di adrenalina ed emozioni e partecipa così al suo primo safari in Africa dove conosce quella che diventerà una sua amica storica: Marlene Dietrich. Pubblica successivamente “Verdi colline d’Africa” e “Le nevi del Chilimangiaro” ispirati a questa esperienza. 

Il successo e i premi letterari di Ernest Hemingway

chi era ernest hemingway

Nel 1940 si separa da Pauline e conosce Martha con cui si trasferisce a Cuba. Nel frattempo scrive “Per chi suona la campana”, un romanzo che racconta la guerra civile spagnola e ottiene un incredibile successo tra il pubblico, meno tra la critica. Scoppia però nel frattempo la seconda guerra mondiale a cui lui e la moglie partecipano come inviati speciali assistendo ad eventi storici come lo sbarco in Normandia. 

Concluso il conflitto i due divorziano e arriva per lui la quarta, nonchè ultima, moglie Mary. Ha modo in questi anni di viaggiare molto, soprattutto per l’Italia dove scrive una delle sue opere più amate: “Il vecchio e il mare”, con cui vince per altro il Premo Pulitzer. Dovrebbe anche andare a Stoccolma a ritirare il Premio Nobel per la letteratura, ma i danni che gli ha causato un grave incidente aereo glielo impediscono.

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cosa è il lip blushing: la nuova tecnica tra il filler e il tatuaggio

Consigli di bellezza per chi ha il viso tondo con occhi piccoli

Leggi anche
  • adele easy on me testoAdele torna con Easy on me: testo e traduzione

    Adele torna con Easy on me: testo e traduzione del brano.

  • Chi è Margaret QualleyChi è Margaret Qualley: vita e carriera dell’attrice statunitense

    Margaret Qualley è un’attrice e modella statunitense. Nata a Kalispell nel 1994, inizialmente interessata al balletto, lo lascia per il mondo del cinema.

  • Chi è Davide RossiChi è Davide Rossi: tutto sul presunto fidanzato di Elodie

    Davide Rossi è un ex modello di origine milanese e lavora come marketing manager per Armani.

  • serena carella chi èChi è Serena Carella, la ballerina di Amici 21

    Nella nuova classe di Amici 21 è entrata anche la ballerina Serena Carella. Ma chi è questa giovanissima ragazza?

Contents.media