Emma Marrone: carriera della cantante nata ad Amici

Emma Marrone è una cantante molto nota. i suoi quattro album sono molto conosciuti in tutta Italia. Conosciamola meglio.

Emma Marrone è una nota cantante italiana che deve la sua conoscenza al pubblico al programma televisivo Amici di Maria De Filippi. Conosciamola meglio, anche attraverso la sua partecipazione al Festival di Sanremo e ai suoi album musicali.

Chi è Emma Marrone

Nata a Firenze, ma di origini salentine, Emma Marrone è meglio conosciuta nell’ambiente musica come Emma. Il suo vero nome, però, è Emmanuela.

E’ una nota cantante e personaggio televisivo. Dopo alcune esperienze in vari gruppi musicali, la ragazza è diventata una cantante solista. Ciò è successo tra il 2009 e il 2010, anno in cui è riuscita anche a vincere la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.

Successivamente, ha firmato un contratto con l’etichetta discografica Universal Music Group.

Il suo amore per la musica l’ha ereditato dal padre Rosario, che l’ha inserita all’età di nove anni in un gruppo chiamato Karadreon. Successivamente, fa parte degli H2o, dove il padre era chitarrista. Si è diplomata al liceo classico, presentando una tesina proprio sulla musica. Ha, inoltre, lavorato come magazziniera ed è stata anche una commessa, per circa tre anni.

Altri impegni

E’ noto il suo impegno anche nella filantropia.

E’, infatti, testimonial di molte iniziative di solidarietà, impegno sociale e beneficenza. Ha partecipato, nel 2011 ad una manifestazione per protestare in favore dei diritti delle donne. La manifestazione si chiamava Se non ora quando.

Ha fatto sapere, inoltre, di aver sempre partecipato fin da molto giovane a manifestazioni sociali. Inoltre, ha svolto per un anno il servizio civile, assistendo gli anziani a domicilio.

Qualche anno fa le è stato diagnosticato un tumore all’utero, eliminato poi in seguito, grazie ad un intervento chirurgico. Da allora, ha promosso campagne di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori tra i giovani.

L’incasso di un suo singolo, inoltre, Cellule, è stato devoluto a scopo benefico all’Istituto nazionale per la cura dei tumori. E’ dal 2011 testimonial dell’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro e ha anche prestato il proprio volto ad alcune campagne riguardo la prevenzione oncologica.

Nel 2012 ha partecipato ad uno spettacolo organizzato dal Dipartimento per le politiche antidroga, oltre che ad un concerto contro la Sla, finalizzato per la ricerca su questa temibile malattia. Da fine 2014, inoltre, supporta un’associazione no profit che si chiama Never Give Up, che studia i disturbi alimentari e come curarli.

Vita privata

Per ciò che riguarda la sua vita privata, Emma Marrone è attualmente single. In passato è stata fidanzata con il ballerino conosciuto ad Amici di Maria De Filippi, Stefano De Martino. Successivamente, dopo essersi lasciata col ballerino napoletano, la salentina si è fidanzata con l’attore Marco Bocci.

I due sono stati per diverso tempo assieme ma, poi, si sono separati. Possiamo dire che in amore non è stata particolarmente fortunata. Adesso la cantante sembrerebbe essere felicemente single, dopo alterne fortune. Nel frattempo, la cantante continua a lavorare al suo prossimo disco, che è in fase di registrazione.

Ogni tanto aggiorna i suoi fan su Instagram, con tanto di video o foto che provengono dalla sala prove o da quella di incisione. Il disco dovrebbe vedere la luce verso l’inizio del 2018 e i fan sono in trepidante attesa.

Esperienza di Amici

Abbiamo visto come molta della sua fortuna la debba ad Amici di Maria De Filippi, in cui è entrata a far parte nel 2009. E’ subito piaciuta all’insegnante Charlie Rapino e, nel corso della sua partecipazione, ha inciso alcuni brani come Davvero e Folle Paradiso, insieme ad altri brani. Nella puntata finale del 10 marzo 2010 è risultata la vincitrice della nona edizione.

Il suo primo Ep è uscito il 16 marzo 2010, chiamato Oltre. Conteneva sette brani tra cui il singolo di debutto Calore, già presentato anche nel corso del talent show.

Nel marzo del 2012 ha fatto ritorno ad Amici, stavolta tra i Big. Ciò è avvenuto nel serale dell’undicesima edizione. Questa edizione, però, sarà vinta da Alessandra Amoroso. Nel corso della trasmissione, Emma ha scritto anche un brano dal titolo Resta ancora un po’, per Antonino Spadaccino. Questo brano ha raggiunto la posizione numero sei tra i top singoli dell’anno.

Nel 2015 farà un nuovo ritorno ad Amici, questa volta in veste di direttore artistico. Nel talent show è, poi, tornata nell’aprile del 2017, andando a sostituire Morgan come direttore artistico della squadra bianca a partire dalla quinta puntata.

Oltre all’esperienza di Amici e a quella del Festival di Sanremo, Emma Marrone ha partecipato anche a qualche puntata di Tu si que vales, nel 2014. Ha anche recitato in alcuni film. Lo ha fatto in Benvenuti al nord, nei panni di sé stessa e in La cena di Natale, film del 2016. Infine, la troviamo anche in Untraditional, per la regia di Fabio Volo, sempre nel 2016.

Festival di Sanremo

Emma Marrone, come noto, ha partecipato per ben due volte al Festival di Sanremo. La prima apparizione risale al 2011, nell’anno in cui fece coppia con i Modà. Il brano si intitolava Arriverà e conquistò la seconda posizione nella classifica finale.

L’anno successivo, Emma Marrone si è ripresentata a Sanremo, con il brano Non è l’inferno. Stavolta, ce la fa a vincere l’edizione. Nel 2014, inoltre, è stata scelta per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest dello stesso anno, con il brano La mia Città.

In quell’occasione, arrivò ventunesima. Dobbiamo, inoltre, ricordare che nel corso della sua carriera ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, tra cui un Venice Music Award, un TRL Award, due MTV Italia Awards, un TeleRatto e 10 Wind Music Awards per le vendite dei suoi album e singoli.

E’ stato, inoltre, insignita di candidature agli MTV Europe Music Awards e agli World Music Awards, dove però non è riuscita a trionfare.

All’ultimo Festival di Sanremo, Emma Marrone ha “fatto il tifo” per Elodie. E’ stata, infatti, la coautrice del brano Tutta colpa mia, che la cantante dai capelli rosa ha presentato all’ultimo Festival appunto.

Album di Emma Marrone

Passiamo in rassegna, adesso, gli album di Emma Marrone. La sua discografia è formata da quattro album in studio, uno dal vivo, un EP e oltre venti singoli.

Il primo album si intitola A me piace così ed è uscito nel 2010, ad ottobre. Ha raggiunto la certificazione disco di platino. Il disco uscirà con il singolo Con le nuvole e presenta ben 12 tracce, tra cui la cover de La Lontananza di Domenico Modugno. Il secondo singolo è Cullami.

Nel febbraio 2011, in concomitanza al Festival di Sanremo, è stata pubblicata la Sanremo Edition, con una copertina differente. Il disco presenta sfumature rock e, per questo, la cantante è stata paragonata a Gianna Nannini, Marina Rei e Irene Grandi degli esordi.

Le tracce sono: Ho toccato il cielo, Cullami, Con le nuvole, La lontananza, Petali, Dimmi che senso ha, Arida, Emozioniamoci ora, Purché tua, Dalle vene, Colori, On Line.

Nel 2011 è la volta di Sarò Libera, secondo album pubblicato nel settembre. Il disco ha alcune sfumature rock, ma anche pop. Si parla di indipendenza femminile, crisi economica e anoressia. In alcuni casi si parla di somiglianze con Mina. Una riedizione dell’album è stata pubblicata in occasione della partecipazione al Festival di Sanremo 2012.

L’album presenta quattordici tracce: Tra passione e lacrime, Sarò libera, Senza averti mai, Non sono solo te, Ti capita mai, Dove finisce la notte, Acqua e ghiaccio, Maledetto quel giorno, Cercavo amore, Da quando mi hai lasciato tu, Un attimo, Protagonista, Scusa se vado via. Tale album è entrato direttamente in prima posizione della Classifica FIMI Album ed è diventato disco d’oro sei settimane dopo.

Nel 2013 è uscito il terzo album, intitolato Schiena. E’ stato anticipato dal singolo Amami. Nel disco ci sono anche autori del calibro di Niccolò Agliardi, Fabrizio Moro e Nesli. L’artista ha pubblicato una canzone in stile rap. Lo ha fatto nel brano Dimentico Tutto.

Le tracce sono 11: Amami, La mia felicità, Dimentico Tutto, Ma che vita fai, Trattengo il fiato, 1,2,3, In ogni angolo di me, L’amore non mi basta, Se rinasci, Chimera, Schiena. Anche tale album è stato disco di platino.

L’ultimo album è, invece, del 2015. Si chiama Adesso. Sono tredici brani ed è il primo album in cui Emma Marrone è anche produttrice discografica. I brani sono: Adesso, Occhi profondi, Quando le canzoni finiranno, Facciamola più semplice, Finalmente, Arriverà l’amore, in viaggio, Io di te non ho paura, Per questo paese, Argento Adesso, Il paradiso non esiste, Che sia tu, Poco prima di dormire.

Esiste anche un album dal vivo, che è chiamato E Live. Di questo fanno parte 16 tracce ed è uscito nel novembre del 2014. L’edizione comprende un cd live e un dvd che contiene ben 36 brani della cantante dal vivo.

Non solo, troviamo anche la versione in studio di Emma Marrone del singolo Resta ancora un po’, che lei ha scritto nel 2012. E’ diventato singolo d’oro per le oltre 15000 copie vendute, mentre l’album è disco d’oro per le oltre 25000 copie vendute.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Epilazione definitiva: questo è il momento giusto per farla

Ignazio e Cecilia: svelato il voto sull’agenda di Moser

Leggi anche
Contents.media