Elena Santarelli torna in tv con Marco Liorni

Elena Santarelli torna in TV grazie a Marco Liorni, che la vuole in squadra per il suo prossimo programma: Italia Sì! atteso per Settembre.

Elena Santarelli è pronta per fare il suo ritorno in televisione dopo un periodo di lontananza forzata (compensata da una presenza quasi ossessiva sui social). La storia di suo figlio Giacomo, al quale alcuni mesi fa fu diagnosticato un tumore, è stata letteralmente sulla bocca di tutti e ha fatto della Santarelli un personaggio di primo piano in Italia, molto più di quanto la modella e conduttrice fosse riuscita a diventare negli anni precedenti.

Sull’onda di questa nuova popolarità, conquistata raccontando la malattia di suo figlio con un linguaggio diretto e coinvolgente, Elena Santarelli affiancherà Marco Liorni nella nuova avventura televisiva del conduttore.

Marco Liorni rimane in RAI

Dopo l’annuncio con il quale si congedava dal pubblico de La Vita In Diretta, che aveva sempre seguito il conduttore con affetto enorme e grande apprezzamento professionale, Liorni ha taciuto per settimane. Il silenzio imbarazzato che gravitava intorno all’ “affaire Liorni” ricordava fin troppo da vicino il silenzio omertoso che incombeva in Rai ai tempi in cui fu chiuso senza grandi complimenti un programma campione di ascolti: L’Arena di Massimo Giletti.

All’epoca Giletti fu chiaramente messo alla porta, per poi ritrovare orgogliosamente la propria libertà e la propria autonomia critica di giornalista su La7.

Anche nel caso di Liorni si è avuta la sensazione che il conduttore fosse improvvisamente diventato sgradito all’azienda, ma poi è arrivata una comunicazione ufficiale scritta di suo pugno:

Insomma ho accettato la proposta dell’azienda per il sabato ed è Italia Sì! il programma al quale stiamo lavorando; speriamo proprio possa piacervi, in questi anni si è creato un rapporto bello con il pubblico di RaiUno, ed è stata una forte spinta a restare: ci sono state…’incomprensioni’ con la Rai, ma ora guardiamo avanti e col sorriso.

Elena Santarelli “medico del racconto”

Una cosa non si può negare: Liorni sa fare il proprio lavoro. Per il programma Italia Sì!, completamente ideato e scritto da lui, Liorni ha deciso di puntare tutto sulla “narrazione”, parola ormai abusatissima in ambito televisivo. Il programma racconterà le vicende personali di alcune persone che hanno bisogno di un consiglio. A fornire tale consiglio sarà Elena Santarelli assieme a Rita Dalla Chiesa e allo scrittore inglese John Peter Sloan, molto conosciuto in tv per la la sua arguta vena comica.

Da quello che è stato fatto trapelare in merito alla trasmissione, i tre ospiti fissi di Liorni avranno il titolo e la funzione di “medici del racconto”.

Non è geniale associare la parola “medico” a Elena Santarelli dopo i difficili trascorsi familiari di questi mesi che l’hanno portata un numero enorme di volte dentro e fuori dagli ospedali con un seguito sempre maggiore di follower e di sostenitori?

Il potere catartico della parola

Elena Santarelli sarà quindi chiamata a fare in studio quello che da mesi fa costantemente sui social: parlare di un problema delicato e grave fornendo un punto di vista dotato di intelligenza, sensibilità e forza. Una parola “buona” avrà davvero la capacità di guarire il dolore delle persone? E’ questa la sfida di Marco Liorni.

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Iva Zanicchi si candida come naufraga per l’Isola dei Famosi

John Cronin: il ricco imprenditore con sindrome di down

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.