Dolci veloci: preparare le migliori ricette veloci con bimby

Per preparare i dessert spesso ci vuole molto tempo, impara a fare dei dolci veloci con l'ausilio del bimby, qui tutte le ricette.

Il robot da cucina bimby è molto indicato per fare dolci veloci, scopriamo insieme quali sono le ricette più gustose da preparare.

Ricetta veloce della cheesecake

La cheesecake è un dolce attualmente molto in voga, che fa subito venire in mente gli Stati Uniti.

Non tutti sanno però, che è nato in Europa, in particolare in Grecia, Paese molto rinomato per i suo formaggi. Ne esistono di due tipi: quelle ultimate al forno e quelle che non necessitano di cottura, che devono essere fatte riposare in frigorifero per compattarsi.

Queste ultime sono senz’altro la versione più veloce e fresca, da proporre anche in estate o per una merenda per i bambini, dell’ultimo minuto.

Per preparare una cheescacke con il bimby occorrono:

  • 200g di biscotti secchi, da tritare nel boccale per 10 secondi alla velocità 8;
  • 80 gr di burro a temperatura ambiente, non serve ammorbidirlo perchè si imposta la temperatura a 50 °C e la velocità 2, che permette di amalgamare, per 2 minuti.

In questo modo si prepara la base biscotto della torta; ponete l’impasto appena fatto sul fondo della teglia e livellate bene con una spatola o con un cucchiaio ponete in frigo.

Si consiglia di usare uno stampo con cerniera così da poter rimuovere il dolce facilmente dopo la preparazione.

Nel frattempo create la crema versando nel bimby:

  • 250 gr di un formaggio morbido spalmabile, in alternativa potete usare della ricotta o del mascarpone;
  • 300 ml di panna, quella per dolci;
  • 100 gr di zucchero a velo.

Frullate il tutto a velocità 6, per 30 secondi, versate sul biscotto ormai compattato e ponete in frigo per almeno due ore. Se volete conferire qualche sapore alla vostra cheescake potete usare degli aromatizzanti liquidi da addizionare all’ impasto o sostituire parte della panna con dello yogurt aromatizzato alla frutta. Quando sformate la torta potete decorarla con frutta fresca a piacere.

Dolci veloci al cucchiaio

I dolci veloci al cucchiaio sono un buon fine pasto, adatti per un’occasione speciale quando si può condividere un dessert seduti tutti insieme ad un tavolo. Questi possono essere preparati come torte, da porzionare per i singoli invitati o come monoporzioni.

Queste ultime sono più pratiche quando si deve preparare un impiattamento che faccia una bella figura, basta ripartire l’impasto in stampini in silicone e sformare i dolcetti direttamente nei piattini. Se preparate una crema dotatevi di ciotoline decorate, in tinta con la vostra tavola abituale, dove presentare il dessert.

Per preparare un budino all’amaretto e ricotta, impostate la velocità 4 e fate agire il bimby per 20 secondi, dopo aver messo nel boccale:

  • 100 gr di zucchero a velo;
  • 300 gr di ricotta.

In seguito, sempre continuando con lo stesso programma, addizionate:

  • 3 uova;
  • un pizzico di cannella.

Infine aggiungete 100 gr di amaretti e incorporateli utilizzando sempre la velocità 4 per 10 secondi. Ripartisci il contenuto negli stampini imburrati, questi possono essere cotti a bagnomaria nel forno o se sei in possesso della versione del bimby che presenta l’accessorio varoma per la cottura al vapore, puoi porli qui e cuocerli per 40 minuti. E’ opportuno far raffreddare in frigorifero per qualche ora prima di servire.

Il lemon curd

Un dolce leggero e fresco, buono per concludere qualunque pasto è il lemon curd. Per prepararlo bisogna prima di tutto togliere la scorza a due limoni non trattati e unisci a 80 grammi di zucchero. Sminuzza poi a velocità 8, per 20 secondi. Vedi se il composto risulta essere omogeneo, altrimenti ripeti.

Addiziona 100 grammi di succo di limone, 80 grammi di burro e 2 uova e cuoci nel bimby per 20 minuti, a 90 °C, a velocità 2.

Servi a temperatura ambiente da solo, come una crema o accompagnato a dei biscotti.

Dolci veloci al cioccolato

Quando si pensa ad un dolce, un evergreen è senz’ altro l’uso del cioccolato, con il bimby si possono preparare delle torte gustose, con questo ingrediente, in pochissimo tempo.

Usare 200 grammi di cioccolato fondente, meglio scegliere questo e non la variante in polvere, per avere un sapore più intenso. Spezzettatelo grossolanamente e poi trituratelo usando la funzione turbo del bimby. In seguito mescolate per 4 minuti a velocità 5, utilizzando il riscaldamento a temperatura 50 °C, aggiungete anche:

  • 100 grammi di olio;
  • 100 grammi di latte;
  • 130 grammi di zucchero.

Continuate a mescolare con la stessa velocità togliendo il riscaldamento per 15 secondi, dopo aver unito:

  • 200 grammi di farina 00;
  • una bustina di lievito.

Infine addizionate 3 uova e mescolate per 10 secondi ad una velocità più elevata, la 6. Versate, quindi, il composto in una teglia imburrata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C, per 30 minuti.

Torta velocissima

Spesso quando si fa colazione si preferisce qualcosa di fatto a mano. Uno dei dolci veloci più comuni è la ciambella o un plumcake spugnoso, ottimo da inzuppare nel latte e nel caffè. Spesso non si ha tempo di dedicar loro moltissimo tempo ma con il bimby si possono ridurre i tempi, ma avere un risultato ugualmente ottimo.

Per una torta del genere mettete nel boccale:

  • 300 gr di farina 00;
  • 2 uova;
  • 200 gr di zucchero;
  • 150 gr di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito;
  • 200 gr di latte, anche vegetale. Questo si può sostituire anche con un succo di frutta o dell’acqua, per rendere la torta più leggera.

Montate per 40 secondi a velocità 4, versare il composto in una teglia preventivamente imburrata e cosparsa di farina ed infornate, nel forno preriscaldato a 180 gradi, per 30 minuti.

Scritto da Karen Angelucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Mononucleosi: tutto su sintomi, cura e rischi in gravidanza

Riscaldare casa: il trucco per stare al caldo risparmiando

Leggi anche
  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: il miglior modello dell’anno

    La friggitrice ad aria permette di preparare piatti sani e genuini senza l’aggiunta di olio e di grassi.

  • cyber mondayCyber Monday Amazon 2020: le offerte casa e cucina

    La giornata delle promozioni e sconti continua con il Cyber Monday nel settore della casa e cucina con vari elettrodomestici.

  • migliori depuratori acquaMigliori depuratori acqua: guida utile per non sprecare plastica e risparmiare

    Sempre più persone scelgono i depuratori e purificatori dell’acqua per risparmiare soldi sulle casse d’acqua e prevenire il problema sempre più grande della plastica.

Contents.media