le diete da seguire per l’inverno

Il nostro corpo ha esigenze diverse quando la temperatura scende e arrivano i primi freddi invernali. Il fabbisogno calorico aumenta per permettere all’organismo di rispondere bene al cambiamento di clima e per aiutarlo a combattere i tipici malanni stagionali.

Diventa quindi molto importante in inverno seguire alcune indicazioni per introdurre la giusta quantità di calorie ed elementi nutrizionali, in modo da mantenere il peso forma rispettando le esigenze del corpo.

Ecco allora qualche piccolo consiglio utile da tenere in considerazione quando si va in contro al periodo invernale.

Una degli accorgimenti più importanti è sicuramente quello di consumare molta frutta e verdura di stagione per assumere una buona dose di fibre, in modo da rendere l’intestino più sveglio.

Carote, patate, spinaci, zucca e broccoli sono ottimi sia per essere consumati come contorno, che all’interno di piatti gustosi. I cibi più amati e consigliati per l’inverno sono sicuramente le minestre e le centrifughe. Potete liberale la fantasia per cucinare zuppe o vellutate sempre diverse. Ma questi alimenti contengono soprattutto molte vitamine, tra cui la Vitamina C, essenziale per il rafforzamento del sistema immunitario. Sì quindi ad arance, limoni, mandarini.

Un ottimo accorgimento è sicuramente quello di consumare spesso spremute di arancia o di pompelmo.

Ottima anche la frutta secca, che ci aiuta a combattere i radicali liberi grazie al suo potere antiossidante. Scegliere di consumare una manciata di noci o di mandorle come spuntino di metà mattina è sicuramente una buona idea, perchè questo cibo rilascia, tra l’altro, molta energia.

Si raccomanda inoltre di evitare l’assunzione di cibi troppo grassi, limitando quindi dolci, fritti e insaccati.

In generale è consigliato rispettare i tre pasti principali, variando ogni giorno la scelta dei piatti da consumare e scoraggiando troppi fuori-pasto.

Scritto da Cristina Testori
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