Deumidificatori per la casa: i migliori online

Dai modelli slim a quelli compatti, i deumidificatori eliminano la muffa dando aria più fresca.

Per migliorare la qualità dell’aria e avere un ambiente casalingo che sia il più confortevole possibile, i dispositivi quali i deumidificatori sono la soluzione più gradita. Sono dispositivi che permettono di beneficiare di ogni possibile vantaggio. Vediamo quali sono i migliori da comprare e i benefici che apportano alla casa ma anche alla salute di ognuno.

Deumidificatori per la casa

I deumidificatori, al contrario di quanto si pensa, non sono soltanto adatti per ambienti come i seminterrati. Le loro dimensioni leggere e slim, anche se dipende dai modelli, aiutano a rendere l’ambiente maggiormente vivibile e confortevole soprattutto quando il caldo risulta essere particolarmente soffocante e difficile da tollerare.

Aiutano, come dice la parola, a eliminare o ridurre l’umidità e quindi avere meno calore. Donano un’aria maggiormente leggera e soft evitando così di spendere cifre esorbitanti per l’uso del condizionatore o del ventilatore, sempre accesi. Una casa troppo umida crea disagi sia fisici ma anche all’ambiente con muffa, ecc.

Sono diversi poi i modelli di deumidificatori in commercio. Le tipologie di ultima generazione vanno a migliorare anche la qualità dell’aria in modo da eliminare sia le polveri che gli allergeni, in generale. Altri sono smart, quindi funzionano da remoto adattandosi alle esigenze della casa ealle varie modalità con pannelli led e timer incluso.

Altri modelli si spostano facilmente anche perché di dimensioni leggere o dotati di maniglia che agevola lo spostamento tra un ambiente e l’altro.

Deumidificatori per la casa: funzionamento

Riguardo il funzionamento dei deumidificatori, ovviamente molto dipende dal modello che si compra e dalle funzioni di ognuno. Innanzitutto, l’obiettivo principale è provare a ridurre il più possibile l’umidità presente nella propria casa. Sono progettati poiché l’aria umida è ispirata all’interno.

A questo punto si passa poi a un sistema di condensazione che va a trasformare il vapore acqueo in acqua liquida per un ambiente salubre e adatto nel quale vivere. A questo punto l’acqua liquida è raccolta in taniche o anche in tubi, a seconda del tipo di modello e della tecnologia. Il processo di deumidificazione avviene tramite raffreddamento o un filtro specifico.

In ogni caso, il risultato principale dei deumidificatori è proprio prevenire la muffa ma anche combattere il caldo umido per una maggiore qualità dell’ambiente in casa. La qualità dell’aria è nettamente vantaggiosa e adatta anche per coloro che hanno problemi a livello respiratorio per cui possono stare bene.

Si consiglia di posizionare questi dispositivi in stanze che necessitano di maggiore ricambio dell’aria. Non va posizionato troppo vicino a mobili e pareti in quanto deve favorire una buona circolazione dell’aria. Si consiglia di tenerlo acceso per cicli prolungati proprio per garantire una temperatura costante ed efficace.

Deumidificatori per la casa: scelte Amazon

Sono prodotti da ordinare da Amazon grazie a offerte e promozioni da non perdere. Cliccando la foto si visualizzano le caratteristiche di ognuno. Qui sotto una classifica dei tre deumidificatori per la casa maggiormente efficaci e adatti per ogni ambiente per respirare e stare bene scelti dai consumatori dell’e-commerce.

1)Olimpia splendid 01958 aquaria slim 14

Un deumidificatore dalla capacità di 14 litri che permette di rendere maggiormente salubre ogni area della casa. Il design è slim con maniglia, quindi facile anche da trasportare. Lo spegnimento è automatico con filtro antipolvere.

2)Beko deumidificatore BDP016 16L

Un modello dalle dimensioni minime per un ambiente confortevole. Un modello mini di deumidificatore che si usa facilmente per via del timer da regolare. Molto silenzioso e discreto, ma anche leggero con pannello di controllo Led in modo da impostarlo correttamente.

3)Ariston Deos 10 deumidificatore portatile piccolo

Un modello piccolo silenzioso che garantisce il massimo comfort senza disturbare. La capacità è fino a 10 litri al giorno adatto per ambienti delle dimensioni di 30-35 metri quadrati. Un marchio noto per la qualità ed efficienza, oltre che la sicurezza dei prodotti.

Oltre all’uso dei deumidificatori, ecco come difendersi dal caldo in casa.

Scritto da Simona Bernini
Leggi anche