Chi è David Duchovny: curiosità e vita privata dell’attore

Chi è David Duchovny? Tutto quello che c'è da sapere sull'attore statunitense celebre per il ruolo di Fox Mulder in X-Files.

L’attore statunitense David Duchovny è diventato famoso in ogni angolo del globo grazie a X-Files. Anche se ha faticato e continua ancora oggi a faticare per scrollarsi di dosso il personaggio del detective Fox Mulder, l’attore è anche regista, scrittore e cantante. Cosa sappiamo sul suo conto?

David Duchovny: chi è?

Classe 1960, David Duchovny è nato il 7 agosto a New York. Dopo la laurea in Letteratura inglese all’Università di Princeton e un master in Letteratura Inglese presso l’Università di Yale, nel 1987 appare in una pubblicità della birra Löwenbräu. E’ in questo periodo che David inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. La svolta è arrivata nel 1993, quando ha ottenuto il ruolo del detective Fox Mulder nella serie televisiva X-Files.

Stagione dopo stagione, l’attore è diventato una star planetaria. Duchovny è rimasto nel cast fino al 2001, quando ha deciso di andarsene per dispute contrattuali. E’ tornato a recitare in X-Files soltanto nel 2002 per il finale della serie.

Dopo aver vestito i panni di Fox Mulder, ha ottenuto alcuni ruoli in pellicole degne di nota. Tra le più importanti ci sono: Return to Me, Zoolander ed Evolution. Il successo vero e proprio, però, è tornato nel 2007 quando è entrato a far parte del cast della serie tv Californication.

Qui, David interpreta lo scrittore Hank Moody, personaggio dalla vita dissoluta che piace molto alle donne. Per questo ruolo, ha ricevuto il Golden Globe come “Migliore attore per una serie brillante”.

Duchovny è comparso in due puntate de I Simpson nei panni del detective Mulder, mentre dal 2015 al 2016 è stato il protagonista della serie Aquarius. Infine, nel 2016 è tornato a recitare nella nuova stagione di X-Files.

David Duchovny: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Duchovny è stato sposato dal 1997 al 2011 con l’attrice Tèa Leoni. I due hanno avuto due figli: Madelaine West nata nel 1999 e Kyd Miller venuto al mondo nel 2002.

Vegetariano pentito, David si è poi ‘convertito’ al pescetarianismo. Ha scritto alcuni libri, inciso dischi ed è un amante dello yoga che pratica regolarmente. Su Instagram, dove ha oltre 400 mila followers, si presenta più come cantante, che come attore.

Visualizza questo post su Instagram

What a reception Berlin! Thanks for all the fans that were at Cologne and all the new friends we met! Until next time! #everythirdthought #doubleencore 🇩🇪

Un post condiviso da David Duchovny (@davidduchovny) in data: 17 Feb 2019 alle ore 2:58 PST

Scritto da Fabrizia Volponi
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cavitazione estetica: cos’è e funziona per la cellulite?

Dieta per diverticoli: benefici e proprietà dimagranti

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.