David di Donatello 2019, trionfa Alessandro Borghi

Alessandro Borghi ha vinto il premio come miglior attore protagonista ai David di Donatello per il ruolo di Stefano Cucchi nel film 'Sulla mia pelle'.

Nella importante serata dei David di Donatello Alessandro Borghi ha conquistato il premio come migilore attore protagonista per l’interpretazione di Stefano Cucchi nel film ‘Sulla mia pelle’. Un ruolo difficile, in cui l’attore è entrato in modo magistrale. La stessa Ilaria Cucchi ha voluto ringraziare lui e quanti hanno dato vita alla vicenda di suo fratello.

Le parole di Alessandro Borghi

Alessandro Borghi è stato premiato ai David di Donatello come migliore attore protagonista per il film ‘Sulla mia pelle’. La pellicola, dedicata alla vicenda di Stefano Cucchi, è stata molto apprezzata anche dalla critica e l’attore non poteva che dedicare questo ambito premio al ragazzo, che ha perso la vita per un maledetto abuso di potere da parte delle forze dell’ordine. Sul palco dei David di Donatello, Alessandro ha dichiarato: “Questo premio è di Stefano Cucchi.

Advertisements

Grazie a Cremonini per la tua amicizia, a Jasmine Trinca per quanto sei meravigliosa, la famiglia Cucchi per esservi fidati di me. Grazie davvero alle persone che mi arricchiscono e alla mia famiglia. Questo film è stato complicato e loro ne hanno pagato le conseguenze. Questo premio è di Stefano Cucchi e va all’importanza di restare umani e di essere riconosciuti come tali a prescindere da tutto”. Borghi ha ricevuto il David di Donatello da Uma Thurman, attrice icona di Quentin Tarantino, alla quale è stato consegnato un premio speciale.

‘Sulla mia pelle’, già alla presentazione al Festival del Cinema di Venezia, aveva riscosso un grande apprezzamento da parte della critica e anche in questa occasione, Alessandro aveva fatto delle dichiarazioni da brividi. A Venezia, l’attore aveva ammesso: “Mentre giravamo e ripetevo le battute ho pensato spesso a tutto questo e al fatto che Cucchi non abbia parlato perché era convinto di farlo una volta fuori dal carcere, ma più volte volevo strillare ‘aiuto’ io al suo posto”.

Un’interpretazione dura, che ha portato alla luce le ingiustizie che la famiglia Cucchi, Stefano in primis visto che ha perso la vita, è stata costretta a subire.

Le parole di Ilaria Cucchi

Ilaria Cucchi, sorella di Stefano che in questi anni si è battuta e continua a farlo per portare alla luce la verità, ha voluto ringraziare attraverso i social Alessandro Borghi. Sul suo profilo Facebook si legge: “Sono commossa. Alessandro Borghi ha vinto il David di Donatello come miglior attore protagonista per il film sulla storia di mio fratello.

‘Grazie alla famiglia Cucchi per essersi fidata di me. E poi questo premio è di Stefano’. Grazie a te Alessandro. Le tue parole e gli applausi hanno scaldato il cuore di mia mamma stasera. Complimenti ad Alessio Cremonini per il premo miglior regista emergente. Ad Olivia Musini e Andrea Occhipinti per il premio miglior produzione. E grazie ai ragazzi delle scuole che hanno votato ‘Sulla mia pelle’ come miglior film. Un particolare ringraziamento a Lisa Nur Sultan. Un immenso grazie a Jasmine Trinca per la sua bravura ed estrema sensibilità”. Jasmine Trinca è l’attrice che ha interpretato nel film proprio la figura di Ilaria e anche Alessandro l’ha ringraziata nel suo discorso ai David di Donatello non solo per la professionalità dimostrata, ma anche per l’estrema sensibilità.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Rossella Intellicato attacca Tina Cipollari: “Vai a lavorare la terra”

Meghan Markle: l’umiliante soprannome della Duchessa

Leggi anche
  • cosa guardare su amazon prime video ottobre 2020Cosa guardare su Amazon Prime video a ottobre 2020: le nuove uscite

    Cosa guardare su Amazon Prime video a ottobre 2020: il catalogo dei film e delle serie tv.

  • mulan: come vederlo su disney plusMulan su Disney Plus: curiosità sul film più atteso dell’anno

    Se aspettavi con ansia la storia di Mulan nel nuovo live action, eccoti accontentato: è disponibile su Disney Plus dal 4 settembre.

  • Noa Toledo chi è la star di Tik TokChi è Noa Toledo: le curiosità sulla tiktoker israeliana

    Israeliana, ballerina di Tik Tok, lavavetri ed ex atleta di salto con l’asta. Noa Toledo ci insegna ad abbattere gli stereotipi sociali.

  • 
    Loading...
  • Assassinio sul Nilo: cast e trama del film di Kenneth BranaghAssassinio sul Nilo: cast e trama del film di Kenneth Branagh

    In arrivo l’Assassinio sul Nilo 2020: dopo Assassinio sull’Orient Express del 2017, Kenneth Branagh torna con un cast stellare, per un nuovo adattamento del romanzo della Christie.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.