Crunch: i migliori esercizi da svolgere

Gli esercizi crunch permettono di migliorare la zona addominale.

Per allenarsi anche a casa e stare in forma, si consiglia il crunch, una attività fisica che permette di migliorare il proprio fisico. Ecco alcuni dei migliori esercizi che si possono fare e i prodotti disponibili sul sito di Amazon per praticarlo.

Crunch

Con questo termine, noto anche con il nome di curl-up, si fa riferimento a una serie di esercizi che hanno lo scopo di allenare i muscoli dell’addome, in particolar modo, la zona del retto addominale. Sono una serie di esercizi che si eseguono in posizione supina con le gambe divaricate all’altezza dei fianchi e il busto in direzione del bacino che deve rimanere in saldo d’appoggio.

Durante l’esercizio, la posizione delle braccia cambia e possono essere lungo il dorso, sopra la testa oppure attraverso il petto.

Nel momento in cui il busto si solleva i muscoli cominciano a contrarsi, mentre nella fase di discesa, tendono ad allungarsi. Secondo gli esperti del settore, sono ottimi esercizi per allenare la zona addominale, una area molto critica del corpo femminile. Non presentano rischi o malesseri per la zona della schiena e coinvolgono anche i flessori dell’anca in modo da ottenere una ottima posizione finale da seduta.

Nel crunch le varianti si alternano e cambiano a seconda dell’esercizio che volete eseguire. Il crunch classico è un esercizio da effettuare in posizione supina per cui basta semplicemente distendersi a terra. Ci sono alcuni esercizi che permettono di usare attrezzi quali la panca, la palla da ginnastica, i cavi o anche la cable machine.

Sono esercizi che non fanno solo bene agli addominali tonificandoli, ma anche alla colonna vertebrale in quanto aiutano a mantenere una buona e corretta postura.

Si consiglia di eseguirli in maniera costante e regolare e abbinati a una alimentazione sana permettono di ottenere ottimi risultati ed eliminare un po’ di pancetta.

Crunch: esercizi

Si tratta di una attività fisica ideale per eliminare la pancia e per avere un addome piatto e tonico pronto per la stagione estiva. Gli esercizi crunch permettono di allenare la fascia addominale in modo totale coinvolgendo sia gli addominali bassi che obliqui, ma anche quelli centrali. Per chi si approccia per la prima volta a questa disciplina, si consiglia di partire inizialmente con una serie da 10 poi da 15 e, quando siete un po’ più allenati, a 20.

Sono diverse le varianti, ma il crunch classico si esegue in questo modo. Bisogna stendersi in posizione supina con le gambe piegate e i piedi ben stabili al pavimento. Infine, sollevate il busto portandolo in avanti con le mani incrociate dietro la nuca o stese in avanti. Man mano che il busto prosegue in avanti, cominciate a sentire i muscoli addominali contrarsi.

Chi va in palestra sa che ci sono le varianti da eseguire con o senza attrezzi che possono essere un ausilio durante l’esecuzione dei vari esercizi. Una variante possibile del crunch sono sicuramente gli esercizi da fare con la fitball, ovvero la palla. In questo caso, la schiena è leggermente stesa in modo d’agevolare lo stiramento del muscolo retto dell’addome. Il movimento della flessione non deve superare i 30°.

Dal crunch inverso a gambe tese con le braccia lungo i fianchi facendo salire le gambe sino all’altezza degli addominali bassi a quello laterale con le ginocchia che sono piegate e bisogna sollevare il busto girandosi verso destra, sono solo alcuni degli esercizi che potete svolgere per migliorare la zona addominale. Il crunch con bicicletta è un altro ottimo esercizio che lavora su questa zona. Per eseguirlo, con le mani dietro la nuca, bisogna avvicinare il gomito sinistro al ginocchio destro e viceversa.

Crunch Amazon

Per allenarsi a casa, sul sito di Amazon si possono acquistare, approfittando di sconti e promozioni, alcuni dei migliori strumenti per praticare il crunch tra le mura domestiche. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni prodotti scelti tra i più ordinati e apprezzati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Everfit panche attrezzo addominali

Si tratta di uno strumento molto semplice e robusto che permette di allenare sia il tono muscolare che addominale di fronte e di lato. Dotato di un poggia testa imbottito e manici che sono antiscivolo per garantire una presa sicura e ottimale. Ha un meccanismo di bloccaggio e struttura di piegatura.

2)LWATW Total Crunch

Un apparecchio che allena l’addome, i glutei, i quadricipiti, oltre ai muscoli posteriori della coscia per un ottimo allenamento fitness. Dotato di monitor LCD in modo da verificare le calorie perse, la scansione, il tempo e il conteggio. Dona stabilità e sicurezza grazie anche alle maniglie imbottite. Potete regolare il vostro sellino per una tecnica corretta e la postura durante l’esecuzione dell’esercizio.

3)dmail attrezzo da palestra AB crunch

Un attrezzo ottimo che si trova nei centri sportivi e l’ideale per mantenersi in forma. Permette di avere addominali scolpiti esercitandosi a casa. Realizzato in acciaio e schiuma di poliuretano. Nella confezione si trova un dvd con gli esercizi da eseguire e la giusta esecuzione per gli addominali.

Ecco tutti gli esercizi crunch da fare a casa e gli attrezzi adatti.

Scritto da Simona Bernini

Scrivi un commento

1000

Libri per l’estate: le nuove uscite

Influencer marketing: cos’è e quanto guadagna con un post Instagram

Leggi anche
  • allenamento a circuitoAllenamento a circuito per dimagrire: come fare

    L’allenamento a circuito aiuta a dimagrire e perdere peso con tantissimi esercizi da effettuare.

  • Pilates: cos'è e a cosa serve?Pilates: cos’è, a cosa serve e perché iniziare a praticarlo

    Maggiore benessere per il fisico e per la mente. Il pilates è una disciplina variegata e adatta davvero a tutti. E tu, quanto ne sai?

  • contapassiContapassi: i modelli del momento dedicati all’allenamento

    Il contapassi è uno strumento che rileva diversi parametri.

  • esercizi squatEsercizi squat: i migliori per rassodare le gambe

    Gli esercizi squat aiutano a tenersi in forma rassodando e tonificando le gambe.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.