Notizie.it logo

Esercizi crunch: come fare e gli attrezzi

esercizi crunch

Gli esercizi crunch fanno lavorare gli addominali aiutando a dimagrire e snellire l'addome.

Per essere in forma, oltre alla dieta e a un regime bilanciato e sano, è importante anche l’attività fisica. Gli esercizi crunch sono sicuramente adatti in quanto allenano e rassodano la zona lombare. Ecco come eseguirli nel modo migliore e quali strumenti occorrono per svolgerli.

Esercizi crunch

Si tratta di una tipologia di esercizio molto apprezzata e particolarmente efficace per far lavorare gli addominali sia alti che bassi, ma anche laterali e obliqui. Fa lavorare i muscoli grazie all’accostamento della gabbia toracica e del bacino, e aiuta a stabilizzare il tronco. Ogni esercizio si può eseguire tranquillamente da casa in questo periodo di quarantena con un tappetino da yoga e tanta costanza, oltre alla giusta determinazione.

Un esercizio molto semplice che è possibile eseguire anche se non siete particolarmente allenate.

Si esegue in posizione supina con la schiena ben salda al pavimento, le gambe flesse e le piante dei piedi che devono essere fisse a terra. Le braccia sono flesse, sotto la testa e con i gomiti ben aperti. Da questa posizione si sollevano le spalle e la testa contraendo bene gli addominali.

Cercate di fare attenzione a non sforzare i muscoli, soprattutto del collo e ricordate di tenere lo sguardo sempre fisso verso un punto davanti a voi. In seguito, bisogna tornare gradualmente alla posizione di partenza ripetendo attentamente il movimento. Si tratta di uno degli esercizi classici, ma ci sono anche altre versioni da eseguire per migliorare la zona addominale.

Per il crunch laterale, la posizione è la stessa dell’esercizio precedente.

Quindi, sempre a terra. Da questa posizione, bisogna prima alzare la spalla sinistra portandola al ginocchio destro e fare lo stesso dall’altra parte. Le raccomandazioni sono le stesse sia per la zona lombare che il collo. Ricordate di tenere la schiena ben salda al pavimento e fate attenzione controllando il movimento sia della gamba che della spalla.

Esercizi crunch: benefici

Si tratta di un esercizio molto comune e facile da eseguire per cui non avete bisogno di un personal trainer o esperto del settore che controlli i movimenti. Fate soltanto attenzione ai vari movimenti in modo da non peggiorare la situazione e causare contratture o infortuni. Inoltre, gli esercizi crunch sono consigliati in quanto permettono di avere un addome ben scolpito e una pancia piatta come ogni donna desidera e sogna.

Bisogna eseguirli in maniera corretta, quindi la schiena deve aderire al tappetino, il collo diritto e la respirazione durante l’esecuzione dell’esercizio è fondamentale.

Ricordatevi d’inspirare ed espirare ogni volta. Si consiglia d’integrarli con un allenamento che coinvolga il corpo, quindi il circuito è sicuramente l’ideale.

Oltre al total body, potete anche associarli ad alcuni sport, quali bicicletta, corsa e il nuoto che tonificano i muscoli. Adatti soprattutto a chi conduce una vita particolarmente sedentaria e non si muove molto. In questo periodo di quarantena sono l’ideale per mantenere la forma fisica e migliorare da questo punto di vista.

Oltre a perdere adipe in eccesso, aiutano a tonificare e rafforzare i muscoli, a stabilizzare la colonna vertebrale, quindi avere una postura più diritta e anche a snellire l’addome in prossimità della bella stagione e della prova costume, vero incubo di ogni donna.

Esercizi crunch: Amazon

Per svolgere al meglio questa tipologia di esercizi, sul sito di Amazon è possibile trovare alcuni attrezzi e strumenti del mestiere particolarmente utili approfittando di ottime promozioni.

Cliccando sulla singola foto è possibile visualizzare su amazon i migliori prodotti dedicati . Ecco una breve descrizione di alcuni strumenti adatti tra quelli maggiormente apprezzati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Tavola per esercizi per crunch addominale

Si tratta di una panca pesi regolabile adatta per l’uso domestico e praticare palestra e allenamento in casa. Multifunzionale e adatta per gli addominali centrali. Ottimo per raggiungere i vostri obiettivi. Il design è compatto e robusto. L’altezza si può regolare in base alle varie sessioni e obiettivi che si vogliono raggiungere. La piastra curva aiuta a prevenire il dolore alla schiena. Offre un ottimo supporto per la colonna vertebrale. Sono dotate di maniglie imbottite in modo da fissare bene le caviglie e le gambe. Garantisce un ottimo effetto antiammortizzante.

2)Manico per crunch inverso per esercizi addominali

Il telaio è in acciaio e molto robusto. Adatto a qualsiasi persona a prescindere dalla stazza. Stabile e garantisce un allenamento efficiente e adatto. I manubri sono morbidi e antiscivolo e proteggono da ogni possibile lesione. La panca è imbottita con superficie in ecopelle. Ottimo anche per l’allenamento in estate. Le altezze sono regolabili anche in base alle proprie condizioni. Il design permette di salvare spazio ed è pieghevole. Potete posizionarlo sia sotto il letto, ma anche contro il muro.

3)Klarfit AB Cruncher

In metallo con sistema di rulli dal basso attrito. Dispone di cronometro e contatore di calorie. Offre e garantisce quattro livelli di allenamento. Permette di salvare spazio. Il design in metallo con cuscinetti in schiuma leggera per le ginocchia e i polsi. Un attrezzo fantastico per allenarsi. Si possono eseguire sia esercizi che coinvolgono i muscoli addominali, ma anche la schiena, le braccia, ecc. Disponibile nei colori arancione e blu.

Per ottenere risultati duraturi, agli esercizi crunch si consiglia anche un po’ di palestra in casa con alcuni strumenti utili.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche